Carovana dello Sport Integrato: Avviso pubblico per la costituzione degli equipaggi

Nell’ambito del Progetto Nazionale verrà realizzata la “Carovana dello Sport Integrato” che viaggerà per l’Italia da
domenica 17 marzo 2019 a domenica 12 maggio 2019, allo scopo di far conoscere al territorio nazionale lo “sport
integrato” come occasione di forte innovazione sociale.

Lo scopo del progetto nazionale “Carovana dello Sport Integrato” è la conoscenza nazionale di una nuova disciplina sportiva integrata giocata insieme da atleti disabili e non disabili allo scopo di utilizzare lo sport come strumento educativo, culturale e di inclusione delle persone disabili e sostenere i giovani in percorsi di volontariato.

L’idea è un viaggio-esperienza, nelle 20 Regioni italiane al fine di organizzare 20 eventi sportivi, una “carovana” composta da 4 equipaggi, ciascuno formato da 27 partecipanti tra cui 18 atleti diversamente abili e non. I quattro equipaggi, a bordo di altrettanti pulmini, attraverseranno il territorio italiano proponendosi quale “Carovana dello Sport Integrato : solidarietà, integrazione, partecipazione”.

Per la gestione della Carovana saranno costituiti 4 equipaggi di 4 pulmini, per percorrere circa 6.000 Km complessivamente, con i 4 equipaggi previsti. Ogni equipaggio sarà costituito da 26 persone: – 1 Coordinatore di equipaggio, amministratore e formatore; – 18 atleti/giovani con e senza disabilità; – 2 Educatori Sportivi, formatori e assistenti; – 4 Accompagnatori assistenti volontari; – 1 Arbitro di football integrato e formatore.

A seguito della pubblicazione degli avvisi pubblici saranno nominati i partecipanti dei 4 equipaggi e sarà definita una lista di riserva in caso di abbandono in corso d’opera da parte dei selezionati.

La selezione dei partecipanti avverrà ad opera del responsabile del progetto in accordo con i coordinatori regionali entro il 31 dicembre 2018 e sarà comunicata agli interessati entro il 15 gennaio 2019.