Scadenza: 13 dicembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Fondazione Volkswagen (capofila), insieme a Compagnia di San Paolo e Carlsberg Foundation

 

Bando scaduto

Finalità

Il bando Challenges for Europe (Sfide per l'Europa) è rivolto a studiosi di scienze umanistiche, culturali e sociali che indagano sugli sviluppi a lungo termine in Europa in termini comparativi e sul loro impatto sull'Unione europea. Ciò include sia l'Europa come regione geografica che l'Unione europea come entità transnazionale. Ciò include sia l'Europa come regione geografica che l'Unione europea come entità transnazionale.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L’ambito del bando include i seguenti argomenti, ma non è limitato ad essi: dalle sfide democratiche alla migrazione, al terrorismo, alla disuguaglianza economica e sociale, alle sfide finanziarie ed economiche, al populismo e alla disinformazione e alla sicurezza informatica.

I finanziamenti possono anche essere concessi per progetti che intraprendono una classificazione storica delle crisi attuali o che analizzano gli effetti politici, sociali e culturali della rispettiva crisi e sviluppano modelli teorici per la futura cooperazione in Europa. Inoltre, è anche possibile l'analisi teorica e metodologica degli esempi di buone pratiche. Mentre il l'attenzione disciplinare dovrebbe essere sulle scienze sociali e culturali così come sulle scienze umane, il contributo di altre discipline è benvenuto ovunque sia appropriato.

Tutti i progetti dovrebbero affrontare importanti sfide per l'Europa e/o l'Unione europea.

L'originalità e l'innovatività sia delle domande di ricerca che della metodologia del progetto devono essere evidenziate nella proposta. È fondamentale che i progetti vadano oltre l'analisi dei problemi attuali e valutino anche l'impatto di questi ultimi sulla futura sostenibilità dell'Unione europea e sulle future collaborazioni degli Stati europei.

 

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono candidarsi studiosi che lavorano presso università e istituti di ricerca europei.

Saranno finanziati consorzi di ricerca fortemente interattivi composti da un massimo di cinque PI/partner provenienti da almeno tre diversi Paesi europei.

Entità del contributo

Il finanziamento massimo per progetto è pari a € 1.000.000 e la durata massima dei progetti è prevista in 4 anni.

Come partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il processo di selezione si articola in due fasi: entro la mezzanotte del13 dicembre 2018 sarà possibile presentare un pre-proposal utilizzando esclusivamente il sistema di richieste online di Volkswagen Stiftung.

Le domande devono essere presentate in inglese.

Un gruppo di esperti internazionali identificherà una rosa di gruppi che saranno invitati a presentare un full proposal (giugno 2019). I candidati selezionati saranno invitati a presentare il loro progetto di fronte agli esperti incaricati della valutazione.

 

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.