Concessione di contributi per la raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti

Scadenza: 30 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesc (FEAMP) Priorità 1 “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze” Misura 1.40, paragrafo 1, lettera a) - “Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare”
Bando scaduto

Finalità

L' intervento prevede la concessione di contributi per la raccolta di rifiuti dal mare, ad esempio la rimozione degli attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Potranno essere finanziati i seguenti interventi:

- Predisposizione di programmi di raccolta dei rifiuti in mare, compresi attrezzi da pesca perduti, da realizzare nell’ambito dell’ordinaria attività di pesca, corredati di acquisto e, se del caso, installazione a bordo di appositi sistemi di raccolta e stoccaggio, di acquisto e, se del caso, installazione nei porti di pesca di sistemi di stoccaggio e riciclaggio dei rifiuti;

- Campagne di comunicazione, d'informazione e di sensibilizzazione per incoraggiare i pescatori e altri portatori d'interesse a partecipare a progetti di rimozione dei rifiuti e degli attrezzi da pesca perduti;

- Formazione dei pescatori e degli agenti portuali.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Potranno beneficiare del contributo Raggruppamenti temporanei di imprese e prestatori di servizi, la cui composizione minima richiede la partecipazione di:

- Almeno cinque Imprese armatrici di imbarcazioni da pesca, anche associate tra loro;

- Almeno un Organismo tecnico o scientifico di diritto pubblico, che funge da capofila del raggruppamento ed è responsabile verso la Regione per tutti i profili finanziari e contabili.

Il Raggruppamento deve essere già costituito alla data di presentazione della domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 969.199,73 euro Il contributo riconoscibile per ciascuna istanza non può superare la soglia di 250.000 euro Il contributo è pari al 100% della spesa totale ammissibile quando, ai sensi del paragrafo 3 dell’art. 95 del Reg. (UE) n. 508/2014, gli interventi proposti soddisfano tutti i criteri seguenti: - Interesse e beneficio collettivo; - Presenza di elementi innovativi e livello locale.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Avviso Pubblico

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.