Concorso fotografico Eurhope

Il concorso Eurhope, promosso da Europe Direct Emilia Romagna, è rivolto alle classi del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

Il concorso ha l’obiettivo di far riflettere i giovani sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea. 

Ogni classe potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie che esprimano la seguente tematica “L’Europa per i giovani”  (ad esempio: cosa rappresenta l’UE per te; ciò che l’UE fa, ha fatto, o potrebbe fare, per i giovani; ecc.)

L’Unione europea pone le sue basi su un sistema di valori condiviso dai numerosi popoli che compongono il continente europeo, valori che sono il frutto delle conquiste per la democrazia realizzate durante la loro lunga storia.

In questi ultimi anni l’Unione europea sta vivendo un momento di crisi dovuta alle difficoltà di trovare risposte immediate alle nuove sfide globali che la investono e che mettono in discussione le sue fondamenta nonché il suo sviluppo futuro.

L’attuale contesto internazionale, europeo e nazionale ha rivolto sentimenti di sfiducia verso le istituzioni europee, ostacolando così il compimento del processo di integrazione europea.

L’Unione europea deve quindi raccogliere la sfida non solo sul piano politico e democratico, ma anche sul piano comunicativo: occorre agevolare la conoscenza delle istituzioni europee e stimolare la partecipazione dei cittadini al progetto europeo anche in vista delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo 26 maggio 2019.

Per questi motivi la terza edizione del concorso EurHope ha come tematica principale la riflessione sulle prossime elezioni del Parlamento europeo e sul senso che questo evento può avere per i giovani.

EurHope 2019 ha dunque l’obiettivo di stimolare la creatività degli studenti per far emergere nuovi significati e contribuire alla formazione immaginaria di una nuova Europa.

Il tema per il concorso EurHope 2019 si baserà dunque sulla campagna #Stavoltavoto promossa dal Parlamento europeo in vista delle prossime elezioni europee del maggio 2019 che ha come slogan ufficiale: “Stavolta sperare in un futuro migliore non è abbastanza: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.”

La campagna invita ogni cittadino non solo a votare, ma anche a esplicitare le motivazioni del proprio voto, attraverso la realizzazione di foto, video, messaggi sui social, ecc. Si intende così stimolare la riflessione dei giovani affinché acquistino consapevolezza su cos’è per loro l’Europa, cosa fa l’Europa per loro e cosa vorrebbero che l’Europa facesse.

Verranno premiate quatto classi, con un contributo economico (3.500 euro per la prima classe classificata,  2.500 euro per la seconda classe classificata, 2.000 Euro per la terza e quarta classe classificata) da utilizzare nel anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.

Il concorso scade il 6 marzo 2019

Scarica qui il bando

Per maggiori informazioni vai al sito web