Scadenza: 6 giugno 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Il premio "Capitale europea dell'innovazione" o iCapital offre un riconoscimento alle città con gli ecosistemi d'innovazione più dinamici, che trovano modi inclusivi di mettere in relazione cittadini, settore pubblico, mondo universitario e imprese per creare nuove soluzioni con vantaggi sociali per tutti.

Interventi ammissibili

Possono candidarsi al premio le città con oltre 100.000 abitanti che stanno portando avanti iniziative innovative per rispondere alle sfide della società, in particolare che hanno contribuito ad aprire e dinamizzare gli ecosistemi dell’innovazione, a coinvolgere i cittadini nella governance e nel processo decisionale e a utilizzare l'innovazione per migliorare la resilienza e la sostenibilità delle loro città.

Le iniziative devono essere state avviate dopo il 1° gennaio 2018, possono essere già concluse o in pieno svolgimento.

Nella loro candidatura le città devono mostrare come hanno creato le condizioni per l’innovazione in riferimento a quattro criteri:

1. Sperimentazione - idee, processi, strumenti e modelli di governance innovativi che dimostrano l'impegno della città ad agire come banco di prova per pratiche innovative e assicurano l'integrazione delle stesse nel processo di sviluppo urbano;

2. Coinvolgimento - maggiori opportunità per una più ampia gamma di cittadini, garantendo la diffusione delle loro idee;

3. Espansione - identificazione delle potenzialità della città nell’attrazione di nuovi talenti, risorse, finanziamenti e investimenti e nel diventare un modello di riferimento per le altre città;

4. Empowering - impatto concreto e misurabile direttamente collegato con l'attuazione delle pratiche innovative adottate.

Le candidature pervenute saranno valutate da una giuria indipendente; qualora siano più di 80, un gruppo di preselezione sarà incaricato di selezionare le migliori 80, che verranno poi valutate dalla giuria indipendente. Tra queste saranno selezionate 12 finaliste, che saranno invitate a Bruxelles per un’audizione, a seguito della quale la Commissione europea selezionerà le 6 con il punteggio maggiorie, tra le quali la vincitrice.

Chi può partecipare

Entità del contributo

La città nominata Capitale europea dell'innovazione 2019 riceverà 1.000.000 euro, mentre le cinque città seconde classificate riceveranno invece 100.000 euro ciascuna.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.