Consultazione pubblica sui Fondi europei nel settore degli investimenti, ricerca e innovazione, PMI e del mercato unico

PROJECTLAB-IMPRESE-(PMI-02)

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sui Fondi europei nel settore degli investimenti, ricerca e innovazione, PMI e del mercato unico.

Tutti i cittadini, le organizzazioni e le parti interessate e/o coinvolti nelle questioni attinenti agli investimenti, l’imprenditorialità, la ricerca, l’innovazione e le PMI sono invitati a rispondere alla presente consultazione.

La ricerca e l’innovazione sono essenziali per colmare il divario di produttività dell’Unione europea e svolgono un ruolo cruciale nel fornire soluzioni alle molte sfide globali che oggi l’UE e i suoi cittadini si trovano ad affrontare. In questo contesto, l’UE ha dato un contributo determinante con il programma Horizon 2020.

Partecipando alla consultazione sarà possibile esprimere il proprio parere/supporto ai programmi europei di ricerca e innovazione, dare opinioni sulle future sfide politiche che i programmi/fondi in questo settore relativo a investimenti, ricerca e innovazione, PMI e mercato unico potrebbero affrontare.

Il questionario è accessibile in 23 lingue dell’UE. I contributi possono essere presentati in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Il questionario richiede circa 30 minuti per essere completato.

La Commissione presenterà la sua proposta sul prossimo bilancio dell’UE a maggio 2018.

La consultazione si concluderà l’8 marzo 2018.