Contributi agli istituti scolastici a sostegno di percorsi per l'orientamento e le competenze trasversali all'estero

Scadenza: 30 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Cosenza (DGC n. 46 del 20.06.2019)

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a favore degli istituti scolastici con l’obiettivo di sostenere finanziariamente la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero, destinati ad un minimo di 6 studenti, che prevedano come soggetto ospitante, per stage e tirocini, imprese estere per la durata minima di 50 ore di tirocinio/stage in azienda.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento i costi esterni (non coperti da altri fondi, quali PON, ecc.) sostenuti nel periodo dal 01.01.2019 al 30.11.2019 riferiti ai seguenti servizi:

- Progettazione ed organizzazione dell'iniziativa

- Organizzazione di visite aziendali in coerenza con l'esperienza lavorativa prevista nel PCTO presentato dalla scuola

- Pianificazione e organizzazione di visite presso istituzioni internazionali che consentano di irrobustire la qualità e l’esperienza internazionale del percorso tirocinio aziendale

- Realizzazione, ad integrazione del tirocinio in azienda, di attività di job shadowing presso organizzazioni estere

- Attività di un tutor esterno, che unitamente al tutor interno, permetterà agli studenti di affrontare le diverse realtà professionali e lavorative con le quali si interfacceranno nel paese di svolgimento del progetto.

- Costi di viaggio, vitto e alloggio degli studenti nella misura non superiore al 20% del contributo totale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal presente bando gli istituti scolastici di secondo grado con sede in provincia di Cosenza.

Ogni istituto può presentare una sola domanda

Entità del contributo

Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 50.000 Euro.

Il contributo è pari al 50% della spesa ammessa nella misura massima di 5.000 Euro, ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA delle spese sostenute e rendicontate. La percentuale è maggiorata al 60% nel caso il PCTO coinvolga studenti diversamente abili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.