Contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi di bonifica di edifici di proprieta' pubblica, mediante rimozione, di manufatti contenenti amianto

Scadenza: 15 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L.R. 30 del 14 ottobre 2008, art. 4

Bando scaduto

Finalità

Il bando è destinato ai Comuni piemontesi - ad eccezione di quelli ricadenti all'interno del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato, perimetrato con decreto del Ministero dell'Ambiente del 10 gennaio 2000 - ed ha per oggetto l’assegnazione di contributi per le operazioni di bonifica, mediante rimozione, di manufatti contenenti amianto su edifici di proprietà.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La tipologia di progetti ammissibili a contributo consiste nella bonifica con rimozione, trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto in matrice friabile e/o compatta. Non sono ammissibili a contributo le istanze aventi per oggetto la rimozione di manufatti contenenti amianto nell’ambito di interventi di demolizione di edifici e strutture.

I costi ammissibili a contributo regionale sono il 100% dell’importo netto dei costi di bonifica e di ripristino, strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto, oltre agli oneri per la sicurezza. Sono esclusi dal contributo regionale il costo dell’IVA di tali voci e tutte le spese tecniche ed amministrative per la progettazione, autorizzazione, affidamento, direzione lavori, realizzazione e collaudo degli interventi.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammesse a finanziamento le Amministrazioni comunali piemontesi, ad eccezione dei Comuni ricadenti all'interno del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato, proprietarie di edifici e strutture con presenza di manufatti contenenti amianto per i quali non sia ancora stata eseguita la bonifica.

Gli edifici e le strutture oggetto di bonifica devono essere di esclusiva proprietà delle Amministrazioni comunali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 2.050.000 euro.

L’importo massimo del contributo regionale assegnabile per singola istanza è pari ad € 250.000,00

 

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.