Contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2019

Scadenza: 18 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L.R. 8/2017 “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive”
Bando scaduto

Finalità

La Regione Emilia Romagna, mediante la concessione di contributi per lo svolgimento sul suo territorio di eventi sportivi intende, in particolare, perseguire i seguenti obiettivi: - adottare politiche volte a ridurre la percentuale della popolazione sedentaria - favorire la pratica sportiva realizzata all’aperto per una cultura dello sport “eco sostenibile”, con l’obiettivo quindi di valorizzare eventi sportivi a basso impatto ambientale - promuovere il territorio e, in particolare, il patrimonio ambientale e culturale della regione anche ai fini dell’incremento delle presenze turistiche - promuovere lo sport quale strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati - sostenere e promuovere azioni volte ad incoraggiare un maggior esercizio dell’attività sportiva e motoria dei più giovani - incentivare l’esercizio delle attività sportive in aree territoriali svantaggiate - promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute - favorire un maggior coinvolgimento e partecipazione alle attività motorie e sportive della popolazione femminile - favorire l’accesso della popolazione anziana alla vita attiva - promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e l’esercizio di quelle poco praticate - mettere in atto azioni volte a contrastare la pratica del doping. A tale scopo si impegna a sostenere la realizzazione di eventi sportivi a ogni livello, da quello locale a quello internazionale, selezionando quelli maggiormente significativi in relazione alla rilevanza sotto il profilo sportivo, sociale, organizzativo e alle positive ricadute sul territorio.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Ai fini del presente Avviso è ammissibile la richiesta di contributo per la realizzazione di un solo evento che abbia le seguenti caratteristiche:

− carattere prevalentemente sportivo;

− organizzato anche in collaborazione con altri soggetti;

− di durata complessiva non superiore a 10 giorni da realizzarsi entro un periodo massimo di 30 giorni;

− realizzato sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Si ritiene opportuno distinguere due categorie di intervento:

− EVENTI A RILEVANZA SOVRAREGIONALE

Avvenimenti a carattere straordinario o ricorrenti, che interessano ampie aree geografiche della Regione, in grado di valorizzare gli impianti e gli spazi sportivi presenti sul territorio, di attrarre nuovi flussi turistici, anche stranieri, e di promuovere le risorse culturali, paesaggistiche e naturali della Regione. Quindi, eventi in grado di affermarsi quali catalizzatori dell’interesse di ampi target di amanti dello sport, tifosi, praticanti; di interesse nazionale e internazionale; portatori di valore aggiunto all’economia regionale

− EVENTI A RILEVANZA REGIONALE

Iniziative che interessano piccole aree geografiche della Regione e realizzate preferibilmente in collaborazione formalizzata con gli Enti Locali, gli Istituti scolastici o altre Agenzie educative, capaci però di contribuire alla diffusione della pratica motoria e sportiva fra tutte le fasce di età della popolazione, alla diffusione della cultura sportiva nelle giovani generazioni, al recupero all’attività sportiva della popolazione non praticante, al coinvolgimento e alla integrazione sociale di categorie particolarmente svantaggiate o a rischio di emarginazione.

Sono finanziabili Eventi a rilevanza sovraregionale ed Eventi a rilevanza regionale realizzati a partire dal 01/01/2019 fino al 31/12/2019.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Potranno ricevere contributi di cui al presente Avviso, a fronte della realizzazione di eventi sportivi i soggetti rientranti in una delle seguenti tipologie:

a) gli Enti locali ed altri soggetti pubblici;

b) le associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale 9 dicembre 2002, n. 34, “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”, e le organizzazioni di volontariato di cui alla legge regionale n. 12 del 21 febbraio 2005, “Norme per la valorizzazione delle organizzazioni di volontariato”, che abbiano, fra le attività statutarie, la promozione della pratica motoria e sportiva;

c) le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nei registri del CONI e del CIP e le Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP;

d) i soggetti privati organizzatori di eventi sportivi rilevanti per il territorio regionale.

I soggetti di cui ai punti b), c) e d) potranno presentare domanda di contributo solo se la data di costituzione è antecedente al 31/12/2017.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda sul presente Avviso, pena l’esclusione di tutte le domande presentate sullo stesso.

Non possono partecipare al presento bando i soggetti che negli ultimi 5 anni, anche per tramite dei propri amministratori, siano stati riconosciuti responsabili con sentenza definitiva del Tribunale Nazionale Antidoping istituito presso il CONI o con sentenza passata in giudicato della Magistratura Ordinaria, di aver indotto o favorito l’assunzione di sostanze dopanti ai soggetti praticanti l’attività motoria e sportiva - art. 15 L.R. 8/2017.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli interventi ammessi a contributo ammontano a 1.800.000,00 euro e trovano copertura sui capitoli relativi alla L.R. 8/2017 del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità. Le risorse finanziarie sono suddivise, in via indicativa, secondo il seguente schema: − Eventi a rilevanza sovraregionale 1.300.000,00 euro; − Eventi a rilevanza regionale 500.000,00 euro. A prescindere dal costo totale dichiarato dell’evento, l’ammontare complessivo massimo di spese ammissibili prese a riferimento per il calcolo del contributo sarà di 50.000,00 euro, mentre l’ammontare complessivo minimo sarà di 2.000,00 euro. Il contributo regionale massimo sarà pari al 90% delle spese ammissibili con questi vincoli: non saranno erogati contributi di importo inferiore ai 1.800,00 euro e non saranno erogati contributi di importo superiore ai 45.000,00 euro.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito di riferimento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.