Contributi per la realizzazione di iniziative di promozione della cultura e dello sport, di animazione territoriale e di inclusione sociale

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Finalità

Attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, Il bando sostiene iniziative (anche in modalità on-line) di promozione, valorizzazione e animazione sul territorio regionale, con particolare riguardo ad ambiti quali quello culturale, sportivo, ambientale, della sostenibilità e dell’inclusione sociale.

Le iniziative dovranno rientrare nei seguenti ambiti:

  • cultura: iniziative per la diffusione della cultura e per la ricerca e la formazione;
  • sport: iniziative finalizzate alla diffusione, anche fra i giovani, dello sport e dei suoi valori;
  • promozione e animazione del territorio: per esempio eventi di promozione e valorizzazione delle specificità territoriali;
  • diritti civili: eventi e iniziative a sostegno dei diritti civili e contro le discriminazioni;
  • ambiente e sostenibilità.

Interventi ammissibili

Le iniziative devono:

  1. essere coerenti con le finalità del bando;
  2. realizzarsi nel territorio regionale del Lazio;
  3. svolgersi dopo la data della presentazione della domanda ed entro il 2020;
  4. rispettare le regole di distanziamento sociale previste dalla vigente normativa.

Attenzione! Sono escluse le iniziative già beneficiarie di contributo concesso a valere su risorse regionali o su risorse nazionali o europee, veicolate dalla Regione.

I progetti devono avere modalità esecutive conformi alle disposizioni vigenti di contenimento della diffusione del Covid-19 (ad es., distanziamento sociale e interpersonale), o comunque essere realizzati utilizzando strumenti digitali.

Costi ammissibili

Sono ammissibili i costi sostenuti per la realizzazione dell’iniziativa per la quale si richiede il contributo.

A titolo esemplificativo:

  • acquisto di beni non durevoli necessari all’organizzazione e allo svolgimento dell’iniziativa;
  • costi per l’utilizzo di locali, impianti, strutture, inclusi canoni di noleggio di beni mobili funzionali all’iniziativa;
  • costi connessi al distanziamento sociale secondo la normativa vigente;
  • costi per l’ottenimento di altri servizi strumentali o necessari per la realizzazione dell’iniziativa;
  • costi per la produzione e i servizi;
  • compensi per relatori, conferenzieri, artisti e simili;
  • pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa.

Non sono ammissibili:

costi relativi all’acquisto di beni durevoli, al personale dipendente coinvolto nell’organizzazione e nello svolgimento dell’iniziativa, liberalità di qualunque genere, rimborsi spese genericamente definiti. Spese generali e costi non riconducibili alla realizzazione dell’iniziativa.

I costi di realizzazione dovranno essere rappresentati nel dettaglio nel quadro finanziario allegato alla domanda. Tutti i costi rappresentati nel quadro finanziario allegato alla domanda devono essere rendicontati.

Chi può partecipare

Associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni e altri enti di diritto privato di cui agli artt. 13-19 del codice civile, legalmente costituiti da non meno di sei mesi, localizzati o con sede nel Lazio, senza scopo di lucro (se svolgono attività commerciale devono rivolgersi a un mercato prettamente locale, in modo che il contributo non falsi o minacci di falsare la concorrenza) e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per operare con la pubblica amministrazione ed essere beneficiari di contributi.

Sono esclusi:

persone fisiche, partiti o movimenti politici e organizzazioni sindacali.

I destinatari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia, ove applicabile in relazione alla categoria di appartenenza, per operare con la pubblica amministrazione ed essere beneficiari di contributo, quali:

  • regolarità contributiva, attestata mediante DURC;
  • assenza di condanne in riferimento ai reati ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 o di provvedimenti interdittivi che comportano il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 780.000 Euro (annualità 2020; l’avviso potrà essere rifinanziato per le annualità successive).

Il contributo copre il 100% del costo complessivo dell’iniziativa, entro il limite massimo di 35.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.