Contributi per l'abbattimento dei tassi di interesse

Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CCIAA Crotone

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Finanziamento Massimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio di Crotone istituisce un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Crotone per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.

Il presente bando è indirizzato a realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 23/02/2020, nonché all’abbattimento del tasso di interesse sui fidi bancari maturati a decorrere dal 23/02/2020 fino alla data di pubblicazione del bando

Interventi ammissibili

Sono ammissibili finanziamenti e concessioni di fidi bancari finalizzati a:

  • Esigenze di liquidità
  • Consolidamento delle passività a breve
  • Investimenti produttivi.

Le richieste di finanziamento devono essere inequivocabilmente ed in via esclusiva rivolte all’ambito applicativo civile e, comunque, non riguardanti i materiali di armamento pena la non ammissibilità della domanda di contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese.

Sono escluse dal beneficio di cui al presente Bando le imprese operanti nei seguenti settori:

  • Fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco
  • Attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali
  • Pornografia, gioco d’azzardo
  • Ricerca sulla clonazione umana
  • Attività di puro sviluppo immobiliare
  • Attività di natura puramente finanziaria (p. es. attività di trading di strumenti finanziari).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000 Euro.

L’entità dell’abbattimento viene determinato nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 500 Euro.

Attenzione! Le spese oggetto della presente domanda di rimborso non sono oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Trattandosi di una procedura di valutazione a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda è fondamentale muoversi in tempi rapidi
     
  • La procedura di domanda non risulta complessa
     
  • Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis”, si consiglia pertanto di verificare con la propria amministrazione di essere sotto le soglie massime prima di procedere alla presentazione della domanda
     
  • Il de minimis individua gli aiuti di piccola entità che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza. L’importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di tre anni, i 200.000 euro. Il massimale sale a 500.000 euro per gli aiuti riconosciuti alle imprese a titolo di compensazione per la fornitura di Servizi di interesse economico generale (SIEG).
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.