Contributi per progetti di educazione-promozione culturale e di prevenzione e contrasto del disagio sociale

Scadenza: 17 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Fondazione SociAL
Bando scaduto

Finalità

Aperto il Bando 2019, per la presentazione di domande di contributo economico, volto alla realizzazione di progetti di intervento nelle aree di interesse di educazione-promozione culturale e di prevenzione e contrasto del disagio sociale. La fase di progettazione dettagliata è preceduta dalla Call for Ideas che ha come obiettivo quello di stimolare anticipatamente l’idea progettuale degli enti, incoraggiare la costruzione di partnership più ampie e funzionali e, in generale, favorire l’elaborazione di proposte più mature. A questa prima fase seguirà un momento di verifica delle idee inviate al termine della quale la Fondazione comunicherà gli enti ammessi alla fase Progettazione. Da settembre, solo le proposte che avranno superato la Call for Ideas potranno, infatti, formalizzare la richiesta di contributo online accedendo alla piattaforma informatica ed integrando l’idea con gli elementi più di dettaglio e la documentazione necessaria.

Interventi ammissibili

Il bando intende promuovere:

  • la realizzazione di progetti che favoriscano la collaborazione tra organizzazioni del Terzo Settore e incentivino la capacità di nonprofit, profit e Istituzioni di lavorare in rete, come agenti del cambiamento sociale con l’obiettivo, di avviare o potenziare azioni concrete intervenendo sui bisogni identificati dalle organizzazioni stesse e ritenuti rilevanti per il territorio di riferimento;
  • il sostegno e lo sviluppo delle capacità manageriali attraverso metodologie e strumenti di miglioramento delle capacità organizzative delle realtà del Terzo Settore che vadano nella direzione dell’impresa sociale e della sostenibilità;
  • processi di “cittadinanza attiva” atti a costruire legami fiduciari e di avvicinamento delle persone al volontariato organizzato;
  • l’innovazione, sia in termini di processo che in termini di risposta al bisogno sociale.

Sono definite 2 aree di interesse per le quali il bando mette a disposizione i fondi:

  • l'educazione e la promozione culturale
  • la prevenzione e il contrasto del disagio sociale

Ciascun progetto dovrà caratterizzare il proprio intervento in una sola area di interesse, facendo riferimento alla attività prevalente dell'ente come risulta dallo statuto e agli scopi espliciti del progetto.

Il progetto dovrà avere inizio non oltre il 30 giugno 2020 e saranno ritenute ammissibili le spese sostenute esclusivamente a partire dal 1 gennaio 2020. Il progetto dovrà concludersi entro 36 mesi dalla data di inizio.

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Enti del Terzo Settore che hanno sede e/o realizzano il progetto sul territorio delle provincie di Asti e Alessandria di preferenza congiuntamente in progetti compartecipati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 550.000 euro Una quota, fino ad un massimo del 20% delle risorse erogate, sarà riservata a progetti di piccola dimensione (importo massimo finanziabile per progetto pari ad euro 5.000), mentre la parte restante delle risorse sarà destinata a progetti di valenza ed impatto più ampio, e comunque per un importo massimo per progetto di euro 30.000 euro.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.