Cooperazione internazionale – Progetti delle organizzazioni della società civile e di altri soggetti senza scopo di lucro

Scadenza: 7 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Legge regionale 27 maggio 2008, n. 5 “Disciplina degli interventi regionali a sostegno delle piccole e medie imprese nel Lazio
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende sostenere progetti di cooperazione internazionale, presentati dalle Organizzazioni della Società Civile e da altri soggetti senza finalità di lucro e volti a favorire il posizionamento della Regione Lazio nei Paesi Target, in linea con il modello di business inclusivo adottato dal Sistema paese, anche a seguito della riforma della legge nazionale sul tema (Legge n. 125 dell’11 agosto 2014).

Per quanto riguarda i Paesi target, si fa riferimento all’opportunità di individuare Paesi con cui intraprendere/approfondire rapporti sulla base dei seguenti criteri prossimità territoriale, potenzialità di sviluppo, complementarità di mercato/settori.

L’Avviso prevede la realizzazione di uno o più dei seguenti obiettivi:

a. promuovere il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità professionali e finanziarie alle popolazioni dei Paesi Target del Progetto per il miglioramento della filiera produttiva e delle capacità imprenditoriali nei Paesi Target;

b. sostenere l’istituzione e il rafforzamento dei sistemi di gestione dei territori e dei servizi di “governance” in favore degli enti locali nei Paesi Target attraverso il trasferimento di esperienze e best practices;

c. promuovere la creazione di opportunità di lavoro, con particolare focus per i giovani e le donne, favorire lo sviluppo socio-economico e sostenere la promozione dello sviluppo economico e del miglioramento del tessuto produttivo economico locale, in particolare delle piccole medie imprese;

d. promuovere il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra quelli di seguito indicati:

i. assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (obiettivo n.3);

ii. fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti (obiettivo n.4);

iii. promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti (obiettivo n.8);

iv. rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (obiettivo n.11);

v. garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (obiettivo n.12).

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti dovranno: a. promuovere il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità professionali e finanziarie alle popolazioni dei Paesi Target del Progetto per il miglioramento della filiera produttiva e delle capacità imprenditoriali nei Paesi Target; b. sostenere l’istituzione e il rafforzamento dei sistemi di gestione dei territori e dei servizi di “governance” in favore degli enti locali nei Paesi Target attraverso il trasferimento di esperienze e best practice; c. promuovere la creazione di opportunità di lavoro, con particolare focus su giovani e donne, favorire lo sviluppo socio-economico e sostenere la promozione dello sviluppo economico e del miglioramento del tessuto produttivo economico locale, in particolare delle piccole medie imprese; d. promuovere il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per Raggiungere gli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra quelli indicati nel bando. In particolare, i progetti dovranno riguardare uno o più dei 22 paesi prioritari della Cooperazione italiana individuati nel documento di programmazione 2016-2018 per il triennio 2017-2019 (Paesi target). I progetti presentati devono essere di importo complessivo non inferiore a 30.000 euro; inoltre, devono essere realizzati entro 12 mesi dalla Data di Concessione dell’agevolazione e rendicontare Spese Effettivamente Sostenute non inferiori al 70% delle Spese Ammesse. In particolare i progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti 22 paesi prioritari della Cooperazione italiana individuati nel documento di programmazione 2016-2018 per il triennio 2017-2019 («Paesi Target»): a. Africa Sub-Sahariana (9): Burkina Faso, Senegal, Niger, Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Mozambico; b. Mediterraneo (2): Egitto, Tunisia; c. Medioriente (3): Libano, Palestina, Giordania; d. Balcani (2): Albania, Bosnia; e. America Latina e Caraibi (3): Bolivia, Cuba, El Salvador; f. Asia (3): Afghanistan, Myanmar, Pakistan.

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il bando è rivolto alle Organizzazioni della Società civile e ad altri soggetti senza finalità di lucro validamente iscritte all’elenco di cui all’art. 17 del Decreto 22 luglio 2015, n. 113 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con sede operativa principale nel territorio del Lazio: in forma singola o in aggregazione temporanea tra loro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 210.000 euro L’agevolazione ha natura di contributo a fondo perduto ed è pari al massimo al 50% delle Spese Ammesse, con un limite massimo di 70.000 Euro per Progetto.

Spese ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili le spese relative al Progetto e incluse nelle seguenti «Voci di Spesa»:

  • Personale direttamente dedicato al Progetto: con riferimento alle spese per Dipendenti o Assimilabili, internazionali e locali, e relativi costi accessori per assicurazioni, contributi, assicurazioni e per rimborsi documentati per missioni, alloggi e viaggi. Non sono in ogni caso ammissibili i costi accessori relative a missioni non riguardanti il Paese Target e le spese di rappresentanza e personali. I rimborsi documentati per missioni, alloggi e viaggi possono essere sostituiti, ove proposto un metodo di determinazione equo e riscontrabile (es. in quanto adottate da altre organizzazioni strutturate per il medesimo Paese Target) da una tariffa diaria, che di norma comprende i trasporti locali (inclusi i taxi), il vitto, l’alloggio e le comunicazioni locali.
  • Investimenti direttamente e integralmente imputabili al Progetto: con riferimento alle spese per acquisto macchinari, attrezzature, e altri beni materiali e immateriali durevoli e a fecondità ripetuta - esclusi comunque terreni, infrastrutture, immobili e relative opere civili - che vengono messi a disposizione nel Paese Target per raggiungere gli obiettivi e i risultati del Progetto, incluse le eventuali dotazioni per contributi, premi o strumenti finanziari destinati alla popolazione, alle piccole imprese o alle organizzazioni locali. La descrizione del Progetto dovrà specificare come tali beni durevoli saranno messi a disposizione dei destinatari del Progetto (popolazioni, imprese o organizzazioni locali) per il loro intero ciclo di vita, con le appropriate evidenze documentali (es. accordi con istituzioni o organizzazioni locali o internazionali, piano di gestione, etc.) e gli accorgimenti per rendere sostenibile la loro gestione e non procurare profitti iniqui al Beneficiario o ad altri soggetti gestori che svolgono attività economiche. In sede di rendicontazione ove prevista tale Voce di Spesa, andrà prodotta la idonea documentazione che attesi l’avvenuta consegna con la modalità prevista nella proposta progettuale.
  • Altre spese direttamente dedicate al Progetto: con riferimento alle spese per materiali di consumo, spese per servizi e consulenze, affitti, noleggi e altre spese direttamente dedicate al Progetto e incluso l’eventuale ammortamento o canoni di leasing di beni strumentali acquisiti o già di proprietà del Beneficiario per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto e secondo i metodi di calcolo della migliore prassi contabile. Le spese ammissibili per affitti, noleggi, leasing o ammortamenti non possono comunque superare il costo di acquisto del bene. Le spese per materiali di consumo sono ammissibili in misura non
    superiore al 8% del totale delle Spese Ammesse.
  • Spese di promozione e informazione: con riferimento alle spese per dare visibilità e divulgazione ai risultati del Progetto o per favorire la partecipazione al Progetto dei destinatari previsti.
  • Costi accessori diretti: sono i costi relativi al premio sulla Fidejussione per attenere l’anticipo del contributo e le spese, nel limite massimo del 2% delle Spese Ammesse, per l’attestazione da parte del Revisore Contabile delle Spese effettivamente Sostenute per la realizzazione del Progetto, da allegare obbligatoriamente al rendiconto.
  • Altri costi indiretti relativi all’unità locale del Beneficiario nel Paese Target: con riferimento alle spese per utenze, vigilanza, pulizia, manutenzione ordinaria, cancelleria, materiali di consumo, assicurazioni e tutte le altre spese chiaramente imputabili alla unità locale del Beneficiario, ivi compresa l’assistenza fiscale, legale, ecc. necessaria ad operare nel Paese Target. Qualora tale unità locale sia impegnata anche per altri progetti, iniziative o attività, tali costi devono essere attributi al Progetto, sia in sede di preventivo che di consuntivo, secondo i metodi di calcolo della migliore prassi contabile.
  • Spese generali, amministrative e altre spese indirette comprese le spese per il personale Dipendente o Assimilabile impiegato nella Sede operativa del Lazio e adibito alla gestione tecnica e amministrativa del Progetto: tale Voce di Spesa è ammissibile esclusivamente nella misura forfettaria del 8% del totale delle Spese Ammesse, quindi senza obbligo di rendicontazione.

Spese ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili le spese relative al Progetto e incluse nelle seguenti «Voci di Spesa»:

  • Personale direttamente dedicato al Progetto: con riferimento alle spese per Dipendenti o Assimilabili, internazionali e locali, e relativi costi accessori per assicurazioni, contributi, assicurazioni e per rimborsi documentati per missioni, alloggi e viaggi. Non sono in ogni caso ammissibili i costi accessori relative a missioni non riguardanti il Paese Target e le spese di rappresentanza e personali. I rimborsi documentati per missioni, alloggi e viaggi possono essere sostituiti, ove proposto un metodo di determinazione equo e riscontrabile (es. in quanto adottate da altre organizzazioni strutturate per il medesimo Paese Target) da una tariffa diaria, che di norma comprende i trasporti locali (inclusi i taxi), il vitto, l’alloggio e le comunicazioni locali.
  • Investimenti direttamente e integralmente imputabili al Progetto: con riferimento alle spese per acquisto macchinari, attrezzature, e altri beni materiali e immateriali durevoli e a fecondità ripetuta - esclusi comunque terreni, infrastrutture, immobili e relative opere civili - che vengono messi a disposizione nel Paese Target per raggiungere gli obiettivi e i risultati del Progetto, incluse le eventuali dotazioni per contributi, premi o strumenti finanziari destinati alla popolazione, alle piccole imprese o alle organizzazioni locali. La descrizione del Progetto dovrà specificare come tali beni durevoli saranno messi a disposizione dei destinatari del Progetto (popolazioni, imprese o organizzazioni locali) per il loro intero ciclo di vita, con le appropriate evidenze documentali (es. accordi con istituzioni o organizzazioni locali o internazionali, piano di gestione, etc.) e gli accorgimenti per rendere sostenibile la loro gestione e non procurare profitti iniqui al Beneficiario o ad altri soggetti gestori che svolgono attività economiche. In sede di rendicontazione ove prevista tale Voce di Spesa, andrà prodotta la idonea documentazione che attesi l’avvenuta consegna con la modalità prevista nella proposta progettuale.
  • Altre spese direttamente dedicate al Progetto: con riferimento alle spese per materiali di consumo, spese per servizi e consulenze, affitti, noleggi e altre spese direttamente dedicate al Progetto e incluso l’eventuale ammortamento o canoni di leasing di beni strumentali acquisiti o già di proprietà del Beneficiario per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto e secondo i metodi di calcolo della migliore prassi contabile. Le spese ammissibili per affitti, noleggi, leasing o ammortamenti non possono comunque superare il costo di acquisto del bene. Le spese per materiali di consumo sono ammissibili in misura non
    superiore al 8% del totale delle Spese Ammesse.
  • Spese di promozione e informazione: con riferimento alle spese per dare visibilità e divulgazione ai risultati del Progetto o per favorire la partecipazione al Progetto dei destinatari previsti.
  • Costi accessori diretti: sono i costi relativi al premio sulla Fidejussione per attenere l’anticipo del contributo e le spese, nel limite massimo del 2% delle Spese Ammesse, per l’attestazione da parte del Revisore Contabile delle Spese effettivamente Sostenute per la realizzazione del Progetto, da allegare obbligatoriamente al rendiconto.
  • Altri costi indiretti relativi all’unità locale del Beneficiario nel Paese Target: con riferimento alle spese per utenze, vigilanza, pulizia, manutenzione ordinaria, cancelleria, materiali di consumo, assicurazioni e tutte le altre spese chiaramente imputabili alla unità locale del Beneficiario, ivi compresa l’assistenza fiscale, legale, ecc. necessaria ad operare nel Paese Target. Qualora tale unità locale sia impegnata anche per altri progetti, iniziative o attività, tali costi devono essere attributi al Progetto, sia in sede di preventivo che di consuntivo, secondo i metodi di calcolo della migliore prassi contabile.
  • Spese generali, amministrative e altre spese indirette comprese le spese per il personale Dipendente o Assimilabile impiegato nella Sede operativa del Lazio e adibito alla gestione tecnica e amministrativa del Progetto: tale Voce di Spesa è ammissibile esclusivamente nella misura forfettaria del 8% del totale delle Spese Ammesse, quindi senza obbligo di rendicontazione.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.