Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea (2019/C 382/08)

Dotazione Complessiva
€ 375.600.000
Vai al bando

Finalità

I Corpi europei di Solidarietà hanno la finalità di promuovere il valore della solidarietà, in particolare attraverso il volontariato, e rafforzare il coinvolgimento di giovani e organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa, rispondendo anche alle sfide sociali e rafforzando le comunità con un impegno particolare nella promozione dell'inclusione sociale.

I Corpi Europei di Solidarietà dovranno anche contribuire alla cooperazione europea, fondamentale per i giovani.

Obiettivi specifici:

  • Fornire ai giovani, con il supporto delle organizzazioni partecipanti, opportunità facilmente accessibili di coinvolgimento in attività di solidarietà che possono portare un cambiamento positivo nella società, migliorando le loro abilità e competenze per favorire uno sviluppo personale, formativo, civico, sociale, culturale e professionale. Allo stesso tempo, le opportunità fornite dovranno incoraggiare la cittadinanza attiva e la transizione verso il mercato del lavoro, supportando inoltre la mobilità di giovani volontari, formatori e lavoratori.
  • Assicurare che le attività di solidarietà offerte ai partecipanti dei Corpi Europei di Solidarietà siano di alta qualità, validati in maniera appropriata e rispettosi dei principi dei Corpi Europei di Solidarietà.
  • Assicurare un impegno particolare per promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità, in particolare per la partecipazione di giovani con minori opportunità attraverso una serie di misure speciali (es. attività di solidarietà adeguante e supporto personale)
  • Contribuire alla cooperazione europea, di importanza rilevante per i giovani e sensibilizzare in merito al suo impatto positivo.

Interventi ammissibili

Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti iniziative del corpo europeo di solidarietà:

Progetti di volontariato (Volunteering)

Il volontariato è un attività di solidarietà che prende la forma di attività full-time (almeno 30 e non più di 38 ore settimanali) volontaria per un periodo di 12 mesi. Fornisce ai giovani l'opportunità di contribuire al lavoro giornaliero di un organizzazione che porta avanti attività di solidarietà per il beneficio ultimo delle comunità locali. Essendo il principale meccanismo per la promozione della solidarietà come valore, il volontariato aiuta a superare importanti sfide sociali e si rivolge ai bisogni delle comunità locali. Inoltre permette ai giovani di acquisire utili esperienze, abilità e competenze per il loro sviluppo personale, formativo, sociale, civico e professionale, quindi migliorando la loro possibilità di inserimento professionale e la propensione per la cittadinanza attiva.

Sono previste due forme di Progetti di volontariato:

  1. Volontariato individuale (Individual Volunteering): attività di volontariato della durata tra i 2 e i 12 mesi. Questo tipo di attività fornisce ai giovani (dai 18 ai 30 anni) l'opportunità di contribuire al lavoro giornaliero dell'organizzazione in attività di solidarietà per il beneficio ultimo delle comunità locali.
  2. Volontariato di gruppo (Volunteering teams): attività di volontariato che permettono a gruppi (teams) di partecipanti provenienti da almeno due diversi paesi di fare volontariato insieme per un periodo tra le 2 settimane e i 2 mesi. Attività simili dovrebbero in particolare contribuire all'inclusione di giovani con minori opportunità.

Partenariati di volontariato (accordi specifici per il 2020 nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato 2018-2020)

I partenariati di volontariato sono previsti a partire dal 2018 per permettere alle organizzazioni di volontariato con una solida esperienza passata di fare domanda per un accordo quadro di tre anni per sviluppare e implementare progetti a lungo termine, con lo scopo di supportare e rafforzare la qualità e la quantità delle opportunità di volontariato dei Corpi Europei di Solidarietà.
Nel 2020, le organizzazioni che hanno firmato il Volunteering Partnership Framework possono fare domanda per un finanziamento annuale.

Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità

I gruppi di volontariato in settori ad alta priorità sono progetti che supportano le attività di volontariato implementate in gruppi di giovani provenienti da almeno due paesi diversi che si riuniscono per manifestare solidarietà portando avanti interventi ad alto impatto e a breve termine che affrontano sfide sociali nei settori politici definiti anno per anno a livello europeo. Ai fini del presente bando, i richiedenti devono affrontare le seguenti priorità politiche:

  • Risposte alle sfide climatiche e ambientali (esclusi interventi immediati in risposta a calamità naturali)
  • Progetti che costruiscono società inclusive (anche attraverso il collegamento tra il divario intergenerazionale e sociale) o rivolgendosi alle sfide connesse alla lontananza geografica.
  • Progetti che mirano a migliorare la salute menale e il benessere

Tirocini e lavori

L'iniziativa offre ai giovani un opportunità unica di guadagnare esperienza e affacciarsi al mondo del lavoro contribuendo alla risoluzione di importanti sfide sociali. La partecipazione dei giovani in queste attività sarà utile a loro stessi, alle autorità e enti locali e nazionali, alle ONG e alle compagnie nel loro sforzo di far fronte a varie sfide. I tirocini e lavori possono rientrare all'interno di un ampia serie di settori (protezione ambientale, mitigazione del cambiamento climatico, e inclusione sociale) ma escludono le attività che sono parte del curricula di istruzione formale, formazione permanente, e sistemi di formazione e attività per le risposte emergenziali.

Progetti di solidarietà

Un progetto di solidarietà è un'attività avviata all'interno di un paese, sviluppata e implementata dagli stessi giovani per un periodo dai 2 ai 12 mesi. Da la possibilità al gruppo (di minimo 5 persone) di esprimere solidarietà assumendosi delle responsabilità e impegnandosi a portare un cambiamento positivo nella loro comunità locale. Il progetto dovrebbe avere topic ben identificati che i giovani desiderano esplorare insieme e che dovranno essere tradotti nelle attività giornaliere del progetto e coinvolgere tutti i partecipanti. I progetti di solidarietà sono importanti esperienze formative non formai attraverso le quali i giovani possono rafforzare il proprio sviluppo personale, formativo, sociale e civico.

Etichetta di qualità

L'etichetta di qualità del Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps Quality Label) certifica che un organizzazione che partecipa ai Corpi Europei di Solidarietà sia capace di assicurare le condizioni generali necessarie per i giovani per prendere parte nelle attività di solidarietà in conformità con i principi e gli obbiettivi dei Corpi e altri requisiti necessari per assicurare la qualità. L'etichetta di qualità è il biglietto d'ingresso dell'organizzazione per i Corpi. Consiste in un prerequisito per la partecipazione alle iniziative di Volontariato, Tirocinio e lavoro, ma non porta automaticamente alla concessione di un finanziamento. La domanda per l'etichetta di qualità può essere inviata sempre durante il periodo di programmazione.

 

Inoltre, i Corpi Europei di Solidarietà supportano una serie di attività e misure con la finalità di fornire una serie di attività di solidarietà di alta qualità:

  •  Attività di rete (networking) per gli individui e le organizzazioni partecipanti
  •  Misure per assicurare la qualità e accessibilità delle iniziative di Volontariato, di Tirocinio e lavoro o dei Progetti di solidarietà e che assicurano inoltre pari opportunità per tutti i giovani in tutti i paesi partecipanti (inclusa formazione on-line e off-line, supporto alla lingua, supporto amministrativo per i partecipanti e le organizzazioni partecipanti, assicurazione, supporto prima e dopo la partenza delle attività, e per l'utilizzo dello Youthpass che identifica e documenta le competenze acquisite durante le attività).
  • Sviluppo e mantenimento di diversi marchi di solidarietà per entità disposte a implementare sia le iniziative di Volontariato o Tirocinio e lavoro per i Corpi Europei di Solidarietà con il fine di assicurare conformità con i principi e i requisiti dei Corpi.
  • Coinvolgimento delle attività del European Solidarity Corps Resource Centres per supportare e aumentare la qualità delle azioni e rafforzare la validazione dei risultati.
  • La creazione, mantenimento e rinnovo del European Solidarity Corps Portal, e altri importanti servizi online, così come il necessario supporto del sistema IT e altri strumenti on-line, prendendo di considerazione il bisogno di superare il divario digitale.

Chi può partecipare

Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare una domanda di finanziamento nell’ambito del corpo europeo di solidarietà.

I gruppi di giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà.

I 28 Stati membri dell’Unione europea possono partecipare appieno a tutte le iniziative del corpo europeo di solidarietà.

Alcune iniziative del corpo europeo di solidarietà sono inoltre aperte alla partecipazione di organizzazioni provenienti da:

  •  paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  •  paesi candidati all’adesione all’UE: Turchia, Serbia e Repubblica di Macedonia del Nord;
  •  paesi partner.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.