CORSO BUDGET E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI

Corso-Budget-e-Rendicontazione

Corso pratico sulle tecniche e le metodologie per la costruzione del budget, la gestione finanziaria e la rendicontazione dei progetti europei

Dove e quando

20 - 21 GIUGNO 2019

09:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30

ROMA
presso il centro congressi in Via Cavour 50/a (stazione Termini)

Cosa offre questo corso

FORMAZIONE PRATICA E INTERATTIVA

Il corso, di taglio pratico e partecipativo, fornisce le competenze tecniche necessarie per la corretta costruzione del budget e per la successiva rendicontazione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati con Fondi europei diretti ed indiretti.

Un budget tecnicamente corretto e ben bilanciato è il presupposto essenziale non solo per una candidatura di successo, ma anche per una successiva più agevole ed efficace gestione.

La complessità inizia già nella fase di candidatura, quando occorre predisporre un budget che sia ammissibile e coerente con i vincoli imposti dai bandi, ma che sia al contempo adeguato per il beneficiario principale e per gli altri partner di progetto.

Successivamente, durante il management del progetto finanziato, occorrerà da un lato, presentare rendicontazioni corrette e in linea con le norme di ammissibilità delle spese dall’altro, al fine di massimizzare l’impatto del progetto in favore del beneficiario, approntare adeguate strategie per garantirne il cofinanziamento ed il completo utilizzo del finanziamento accordato.

Dopo un’introduzione sulla normativa, sulle procedure di semplificazione e le logiche per la costruzione del piano finanziario in riferimento alle diverse tipologie di fondi, i corsisti apprenderanno le tecniche di costruzione, suddivisione e articolazione di un budget, nonché i principi inerenti la successiva rendicontazione e gestione dei giustificativi di spesa, i processi di controllo e le buone prassi per gestire efficacemente tutti gli aspetti amministrativi e finanziari di un progetto europeo.

Il corso ha come obiettivo principale lo sviluppo di:

  • consapevolezza su linee guida e regolamenti per la corretta impostazione del budget in fase di proposta;
  • principi e tecniche per la corretta gestione amministrativa di un progetto finanziato;
  • strumenti per i controlli e la corretta impostazione dei flussi documentali.

SIMULAZIONE STEP BY STEP

Il corso propone, quindi, un focus approfondito sulla gestione economico-finanziaria di un progetto europeo, fin dalla sua fase di pianificazione, specificando in maniera pratica e operativa come si costruisce il budget, come si definiscono i costi, come si gestisce la rendicontazione delle spese e gli eventuali audit finanziari.

La didattica in aula prevede anche l’utilizzo di supporti operativi per una simulazione di rendicontazione, per una formazione chiara, tecnica ed immediatamente spendibile sul campo. I supporti operativi per la rendicontazione, utilizzati dalla docente, verranno forniti gratuitamente ai partecipanti.

Il corso è organizzato da Obiettivo Europa in collaborazione con Prodos Academy, la piattaforma elearning per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione.

Programma didattico

1° GIORNO – IL BUDGET

  • La base giuridica 2014-2020 e le semplificazioni nella gestione finanziaria dei progetti
  • Rendicontazione fondi diretti e indiretti: le differenze
  • I costi ammissibili e non ammissibili nei fondi europei
  • Le regole per la corretta predisposizione del budget
  • Finanziamento e cofinanziamento
  • Il budget previsionale e le sue voci di spesa
  • Distribuzione delle risorse nel progetto
  • Rapporti tra il beneficiario e l’ ente gestore di riferimento
  • La gestione economico-finanziaria del partenariato
  • Modalità di erogazione del finanziamento
  • Confronto sulle esigenze rendicontative dei partecipanti
  • Organizzazione del lavoro: metodi e suggerimenti

2° GIORNO – TECNICHE DI RENDICONTAZIONE

  • Criteri specifici per la rendicontazione delle singole categorie di spesa (Budget lines)
  • Lo scostamento dal bilancio preventivo. Richiedere un Budget change
  • Principali problematiche, metodologie e casi pratici
  • Simulazione di una rendicontazione, le diverse voci di spesa da rendicontare
  • Costi diretti e indiretti
  • Le “piste di controllo” per la corretta imputazione dei costi sostenuti
  • Budget lines e Work Package (WP)
  • Supporti gestionali forniti dalla docente: illustrazione ed utilizzo
  • Focus sulla rendicontazione dei costi di staff attraverso i supporti gestionali
  • Esempio di check list utilizzata per controllo documentale
  • Analisi e superamento delle criticità
  • I controlli e la gestione documentale

Puoi scaricare il programma del corso qui: Corso Budget e Rendicontazione dei progetti europei

Materiale di supporto e Attestato di partecipazione

I materiali didattici a supporto del corso saranno inviati al termine del corso, via email, a tutti i partecipanti.

Il corso prevede la consegna dell'Attestato di partecipazione al termine del corso.

A tutti gli iscritti avranno accesso gratuito per 1 mese alla banca dati dei Bandi europei di www.obiettivoeuropa.com

Chi può partecipare

In considerazione della metodologia didattica di tipo pratico e partecipativo, è vivamente consigliata una conoscenza di base sui fondi europei.

Sulla piattaforma www.prodosacademy.com sono disponibili diversi corsi online che permettono di acquisire le conoscenze base sull'europrogettazione.

A titolo indicativo, il corso è rivolto a: Imprese, Enti pubblici,  Associazioni no-profit, Istituti d’istruzione e Centri di formazione, Organismi di ricerca, Università, Consulenti, Commercialisti, Avvocati, Liberi professionisti, Architetti, Ingegneri, Organizzazioni della società civile e del volontariato, Aziende di sviluppo, Associazioni di categoria, Laureandi e Laureati che intendono acquisire competenze specialistiche per svolgere l'attività di europrogettista.

Chi è il docente

Dr.ssa Maria FABBRI

Consulente con comprovata esperienza ultra decennale in progettazione europea, formatrice e facilitatrice, ha scritto, coordinato e rendicontato progetti a valere su fondi strutturali e su fondi europei a gestione diretta. E’ inoltre docente in corsi di formazione sul project management, aspetti tecnici, amministrativi e rendicontativi dei progetti europei, nonché relatrice in convegni e giornate informative sui fondi europei.

Quota di iscrizione

390 € + IVA   per il singolo partecipante

349 € + IVA   per più partecipanti dello stesso ente

Cosa fare per iscriverti

Per iscriverti a questo corso bastano pochi semplici passaggi:

1. Prenota il tuo posto: per partecipare al corso devi inanzitutto prenotare il tuo posto (perchè il corso è a numero chiuso) e puoi farlo compilando il Form che trovi al pulsante blu sottostante.

2. Conferma la tua iscrizione: a seguito della prenotazione online, riceverai via email il Modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale. Una volta effettuato il pagamento, potrai confermare la tua iscrizione inviando il Modulo d’iscrizione compilato e firmato, unitamente alla ricevuta di pagamento - via fax oppure via email - entro il 12 GIUGNO 2019.

Il corso prevede un numero limitato di posti (massimo 20 partecipanti), che saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni. Ti consigliamo, quindi, di confermare la tua iscrizione per tempo.

Quando saranno esauriti i posti lo segnaleremo su questa pagina. Al momento ci sono ancora posti disponibili.

 

Note legali

Si invita gli utenti a prendere opportuna visione delle Note legali, vale a dire dei termini e delle condizioni di utilizzo dei contenuti presenti sul sito.