CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CON SIMULAZIONE GUIDATA

Corso pratico sugli strumenti e le metodologie per compilare correttamente i formulari dei bandi europei

Dove e quando

20 - 21 MARZO 2019

09:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30

ROMA
presso il centro congressi in Via Cavour 50/a (stazione Termini)

Cosa offre questo corso

FORMAZIONE PRATICA E INTERATTIVA

L'assoluta novità di questo corso è la modalità didattica. Si tratta di un corso intensivo, della durata di 2 giorni, che offre una formazione guidata e commentata sulla redazione di tutte le parti richieste da un bando europeo.

Questo corso di europrogettazione, altamente interattivo e pratico, fornisce gli strumenti pratici e le tecniche operative utilizzate da un professionista con esperienza ultradecennale nell'europrogettazione.

SIMULAZIONE STEP BY STEP

Il corso si configura come una vera e propria simulazione guidata della partecipazione ad un bando europeo e fornisce tutte le indicazioni utili e le buone pratiche per strutturare un progetto e compilare correttamente le diverse sezioni del formulario di candidatura (parte descrittiva, amministrativa e finanziaria).

La simulazione verterà su un bando scelto dal docente (per questa edizione sarà preso a modello Erasmus+).

Un vero e proprio “percorso del fare”, durante il quale il docente "simulerà" la partecipazione al bando, spiegherà i diversi passaggi, fornirà preziosi consigli, risolverà dubbi e chiarirà gli aspetti critici del bando e del suo formulario.

Dopo una iniziale e breve introduzione del bando su cui si andrà ad operare, la lezione si concentrerà sulle procedure operative per l’efficace scrittura di un progetto e affronterà la stesura, in modalità “guidata” e commentata dal docente, di un progetto reale, che risponda al bando di riferimento, con obiettivi, attività e risultati pianificati secondo le migliori tecniche di redazione.

Il risultato finale dell’esperienza formativa sarà l’elaborazione congiunta e ragionata di un progetto europeo in risposta ad un bando reale.

Programma didattico

CRITERI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • Focus sulle particolarità del programma preso a modello
  • Erasmus+ e analisi delle linee guida
  • Registrazione al Participant Portal
  • Analisi delle sezioni del formulario
  • Simulazione guidata

COME IMPOSTARE E SCRIVERE IL PROGETTO

  • Analisi delle buone prassi di un progetto finanziato
  • Analisi delle criticità dei progetti non finanziati
  • Identificazione dei target coinvolti
  • Identificazione degli obiettivi e dei risultati attesi
  • Simulazione guidata

ATTIVITA' E FASI DA PREVEDERE NEL PROGETTO

  • Pianificazione delle attività
  • Le attività del project management
  • Il piano di comunicazione
  • Valutazione e sostenibilità del progetto
  • Simulazione guidata

COSTRUZIONE DEL PARTENARIATO

  • Come procedere per la ricerca dei partner
  • ll coordinamento e ruoli dei partner
  • Definizione degli accordi tra i partner

AFFRONTARE IL BUDGET E LE SUE INSIDIE

  • Le voci di spesa da imputare al budget
  • Budget a costi standard e Budget a costi reali
  • Simulazione guidata

Puoi scaricare il programma del corso qui: Corso di Europrogettazione con simulazione guidata

Materiale di supporto e Attestato di partecipazione

I materiali didattici a supporto del corso saranno inviati, via email, alcuni giorni prima dell'inizio del corso, per una consultazione preventiva.

Il corso prevede la consegna dell'Attestato di partecipazione al termine del corso.

A tutti gli iscritti avranno accesso gratuito per 1 mese alla banca dati dei Bandi europei di www.obiettivoeuropa.com

Chi può partecipare

In considerazione della metodologia didattica di tipo pratico e partecipativo, è vivamente consigliata una conoscenza di base sui fondi europei.

Sulla piattaforma www.prodosacademy.com sono disponibili diversi corsi online che permettono di acquisire le conoscenze base sull'europrogettazione.

A titolo indicativo, il corso è rivolto a: Imprese, Enti pubblici,  Associazioni no-profit, Istituti d’istruzione e Centri di formazione, Organismi di ricerca, Università, Consulenti, Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Organizzazioni della società civile e del volontariato, Aziende di sviluppo, Associazioni di categoria, Laureandi e Laureati che intendono acquisire competenze specialistiche per svolgere l'attività di europrogettista.

Chi è il docente

Dr.ssa Maria FABBRI

Consulente con comprovata esperienza ultra decennale in progettazione europea, formatrice e facilitatrice, ha scritto, coordinato e rendicontato progetti a valere su fondi strutturali e su fondi europei a gestione diretta. E’ inoltre docente in corsi di formazione sul project management, aspetti tecnici, amministrativi e rendicontativi dei progetti europei, nonché relatrice in convegni e giornate informative sui fondi europei.

Quota di iscrizione

390 € + IVA   per il singolo partecipante

349 € + IVA   per più partecipanti dello stesso ente

Cosa fare per iscriverti

Per iscriverti a questo corso bastano pochi semplici passaggi:

1. Prenota il tuo posto: per partecipare al corso devi inanzitutto prenotare il tuo posto (perchè il corso è a numero chiuso) e puoi farlo compilando il Form che trovi al pulsante blu sottostante.

2. Conferma la tua iscrizione: a seguito della prenotazione online, riceverai via email il Modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale. Una volta effettuato il pagamento, potrai confermare la tua iscrizione inviando il Modulo d’iscrizione compilato e firmato, unitamente alla ricevuta di pagamento - via fax oppure via email - entro il 19 marzo 2019.

La prossima edizione del corso è prevista per il 20 - 21 maggio 2019

Note legali

Si invita gli utenti a prendere opportuna visione delle Note legali, vale a dire dei termini e delle condizioni di utilizzo dei contenuti presenti sul sito.