Corso di europrogettazione con simulazione guidata

Corso pratico sugli strumenti e le metodologie per compilare correttamente i formulari dei bandi europei

Dove e quando

23 - 24 GENNAIO 2018

9:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30

ROMA
presso il centro congressi in Via Napoli 36 (stazione Termini)

Cosa offre questo corso

FORMAZIONE PRATICA E INTERATTIVA

L'assoluta novità di questo corso è la modalità didattica. Si tratta di un corso intensivo, della durata di 2 giorni, che offre una formazione guidata e commentata sulla redazione di tutte le parti richieste da un bando europeo.

Questo corso di europrogettazione, altamente interattivo e pratico, fornisce gli strumenti pratici e le tecniche operative utilizzate da un professionista con esperienza ultradecennale nell'europrogettazione.

SIMULAZIONE STEP BY STEP

Il corso si configura come una vera e propria simulazione guidata della partecipazione ad un bando europeo e fornisce tutte le indicazioni utili e le buone pratiche per strutturare un progetto e compilare correttamente le diverse sezioni del formulario di candidatura (parte descrittiva, amministrativa e finanziaria).

La simulazione verterà su un bando scelto dal docente (per questa edizione sarà preso a modello Erasmus+).

Un vero e proprio “percorso del fare”, durante il quale il docente "simulerà" la partecipazione al bando, spiegherà i diversi passaggi, fornirà preziosi consigli, risolverà dubbi e chiarirà gli aspetti critici del bando e del suo formulario.

Dopo una iniziale e breve introduzione del bando su cui si andrà ad operare, la lezione si concentrerà sulle procedure operative per l’efficace scrittura di un progetto e affronterà la stesura, in modalità “guidata” e commentata dal docente, di un progetto reale, che risponda al bando di riferimento, con obiettivi, attività e risultati pianificati secondo le migliori tecniche di redazione.

Il risultato finale dell’esperienza formativa sarà l’elaborazione congiunta e ragionata di un progetto europeo in risposta ad un bando reale.

Programma didattico

CRITERI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • Focus sulle particolarità del programma
  • Erasmus+ e analisi delle linee guida
  • Registrazione al Participant Portal
  • Analisi delle sezioni del formulario
  • Simulazione guidata

COME IMPOSTARE E SCRIVERE IL PROGETTO

  • Analisi delle buone prassi di un progetto finanziato
  • Analisi delle criticità dei progetti non finanziati
  • Identificazione dei target coinvolti
  • Identificazione degli obiettivi e dei risultati attesi
  • Simulazione guidata

ATTIVITA' E FASI DA PREVEDERE NEL PROGETTO

  • Pianificazione delle attività
  • Le attività del project management
  • Il piano di comunicazione
  • Valutazione e sostenibilità del progetto
  • Simulazione guidata

COSTRUZIONE DEL PARTENARIATO

  • Come procedere per la ricerca dei partner
  • ll coordinamento e ruoli dei partner
  • Definizione degli accordi tra i partner

AFFRONTARE IL BUDGET E LE SUE INSIDIE

  • Le voci di spesa da imputare al budget
  • Budget a costi standard e Budget a costi reali
  • Simulazione guidata

Puoi scaricare il programma del corso qui: Corso di Europrogettazione con simulazione guidata

Materiale di supporto e Attestato di partecipazione

I materiali didattici a supporto del corso saranno inviati, via email, alcuni giorni prima dell'inizio del corso, per una consultazione preventiva.

Il corso prevede la consegna dell'Attestato di partecipazione al termine del corso.

A tutti gli iscritti avranno accesso gratuito per 1 mese alla banca dati dei Bandi europei di www.obiettivoeuropa.com

Chi può partecipare

In considerazione della metodologia didattica di tipo pratico e partecipativo, è vivamente consigliata una conoscenza di base sui fondi europei.

Sulla piattaforma www.prodosacademy.com sono disponibili diversi corsi online che permettono di acquisire le conoscenze base sull'europrogettazione.

A titolo indicativo, il corso è rivolto a: Imprese, Enti pubblici,  Associazioni no-profit, Istituti d’istruzione e Centri di formazione, Organismi di ricerca, Università, Consulenti, Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Organizzazioni della società civile e del volontariato, Aziende di sviluppo, Associazioni di categoria, Laureandi e Laureati che intendono acquisire competenze specialistiche per svolgere l'attività di europrogettista.

Chi è il docente

Dr.ssa Maria FABBRI

Consulente con comprovata esperienza ultra decennale in progettazione europea, formatrice e facilitatrice, ha scritto, coordinato e rendicontato progetti a valere su fondi strutturali e su fondi europei a gestione diretta. E’ inoltre docente in corsi di formazione sul project management, aspetti tecnici, amministrativi e rendicontativi dei progetti europei, nonché relatrice in convegni e giornate informative sui fondi europei.

Quota di iscrizione

390 € + IVA   per il singolo partecipante

349 € + IVA   per più partecipanti dello stesso ente

Cosa fare per iscriverti

Per iscriverti a questo corso bastano pochi semplici passaggi:

1. Prenota il tuo posto: per partecipare al corso devi inanzitutto prenotare il tuo posto (perchè il corso è a numero chiuso) e puoi farlo compilando il Form che trovi al pulsante blu sottostante.

2. Conferma la tua iscrizione: a seguito della prenotazione online, riceverai via email il Modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale. Una volta effettuato il pagamento, potrai confermare la tua iscrizione inviando il Modulo d’iscrizione compilato e firmato, unitamente alla ricevuta di pagamento - via fax oppure via email - entro il 16 gennaio 2019.

Il corso prevede un numero limitato di posti (massimo 20 partecipanti), che saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni. Ti consigliamo, quindi, di confermare la tua iscrizione per tempo.

Quando saranno esauriti i posti lo segnaleremo su questa pagina. In questo momento sono ancora disponibili 19 posti.

La prossima edizione del corso è prevista per il 20 - 21 marzo 2019

 

Note legali

Si invita gli utenti a prendere opportuna visione delle Note legali, vale a dire dei termini e delle condizioni di utilizzo dei contenuti presenti sul sito.