COSME: Supporto allo sviluppo di un turismo sostenibile e alle PMI turistiche attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze

Scadenza: 24 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma COSME 2014 - 2020

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale dell'azione è potenziare lo sviluppo del turismo sostenibile e le capacità delle PMI turistiche attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze.

L'azione ha il fine di:

- Rinforzare la cooperazione transfrontaliera e transnazionale e permettere una crescita sostenibile di PMI impiegate nel campo del turismo.
- Promuovere la capacità delle PMI di proporre e adottare nuove soluzioni per attuare una gestione sostenibile e promuovere la sostenibilità del turismo in generale
- Promuovere soluzioni innovative per un turismo sostenibile attraverso la cooperazione intersettoriale

L'obiettivo specifico di questa azione è sviluppare e mettere in atto schemi di supporto per rafforzare la crescita sostenibile delle PMI nel settore del turismo.

Lo schema di supporto di cui sopra si dovrà concentrare su:

(a) Potenziamento delle competenze e delle attività di trasferimento delle conoscenze attraverso:
- Agevolazioni per il trasferimento di conoscenze tra le aziende in ritardo in termini di sostenibilità e quelle più avanzate
- Corsi di formazione per le PMI e le start-up nel settore turistico.

(b) Implementazione di attività di supporto tecnico relative all'incubazione, all'accelerazione e al ridimensionamento delle PMI del turismo, con il fine di:
- Migliorare la gestione sostenibile delle PMI del turismo
- Promuovere soluzioni innovative per il turismo sostenibile attraverso il potenziamento intersettoriale e la cooperazione per il perfezionamento di nuovi prodotti, servizi, nuovi modelli di business.

(c) Fornire supporto finanziario diretto per le PMI turistiche.

Interventi ammissibili

Il presente bando mira a facilitare e rafforzare la collaborazione transnazionale e intersettoriale tra PMI turistiche selezionate e operatori provenienti da diversi settori (es. fornitori di soluzioni sostenibili, centri di riciclaggio, centri di educazione ambientale, associazioni di economia sociale, associazioni professionali).
Questa collaborazione transnazionale dovrà essere organizzata con le organizzazioni competenti che forniscono attività commerciali a sostegno alle PMI (come ad esempio incubatori, acceleratori, laboratori, università, centri di innovazione, centri di ricerca e altre pertinenti organizzazioni di sostegno alle imprese) che dovranno avere un ruolo importante nel progetto.

In linea con gli obiettivi del bando, verranno finanziate le seguenti azioni:

Schemi di supporto transnazionali e intersettoriali per sviluppare capacità di crescita sostenibile delle PMI nel settore turistico per:

1. Potenziare le competenze e le attività di trasferimento delle conoscenze.

- Mappatura di iniziative innovative, linee guida, buone pratiche, attori principali/stakeholders, fornitori di soluzioni sostenibili, opportunità rilevanti per le PMI del settore turistico.
- Supporto alla cooperazione transnazionale al fine di facilitare il trasferimento delle conoscenze tra aziende in ritardo in termini di sostenibilità e quelle più avanzate, e formazione per le PMI e le start-up nel settore del turismo.
Il trasferimento di conoscenze / sviluppo di capacità può coprire diverse aree con potenziale di miglioramento della sostenibilità del turismo, ad esempio: attuazione di schemi di certificazione legati al turismo sostenibile o alla gestione ecologica pertinente per le PMI partecipanti, soluzioni a basse emissioni di carbonio ed efficienti sotto il profilo delle risorse, innovazione, trasferimento di tecnologia, digitalizzazione, innovazione intersettoriale e cooperazione, potenziamento delle competenze e ridimensionamento ecc.

2. Attuare attività di supporto tecnico relative all'incubazione, all'accelerazione e potenziamento delle PMI del turismo

- Attuazione di regimi di sostegno per PMI e start-up del settore turistico per aumentarne le capacità, e accompagnarle per un periodo necessario affinché possano imparare e adattarsi alle nuove soluzioni sostenibili. Le PMI interessate dovrebbero essere accompagnate attraverso un processo di innovazione dei loro servizi, adattamento e adozione di misure per far si che diventino più sostenibili alla fine del progetto.

- Potenziamento della cooperazione intersettoriale per sostenere soluzioni innovative per il turismo sostenibile.

- Attuare attività che incentivano le PMI turistiche a migliorare la sostenibilità gestione e la ricerca di soluzioni innovative, sviluppo di nuovi prodotti, servizi, competenze e nuovi modelli di business.

- Redazione di rapporti sulla crescita, ridimensionamento e miglioramento della gestione sostenibile delle PMI turistiche coinvolte.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti enti:

- Organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche)

- Organizzazioni non governative

- Autorità pubbliche e loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e livello locale, o organizzazioni che agiscono per conto di un'autorità pubblica, responsabile o attiva nel settore del turismo, affari economici, industria, sostegno alle imprese o settori connessi

- Organizzazioni internazionali

- Enti privati ​​e di lucro tra cui micro, piccole e medie imprese (PMI) attive nel turismo e nel sostegno alle imprese

- Camere di commercio e industria

- Istituti di formazione e istruzione, comprese università e centri di ricerca attivi nel turismo e supporto alle imprese.

Le persone fisiche non sono ammissibili.
Le terze parti collegate, vale a dire persone giuridiche che hanno un legame legale o capitale con i richiedenti, che non è né limitato all'azione né istituito al solo scopo della sua attuazione possono prendere parte all'azione come richiedenti al fine di dichiarare i costi ammissibili. Queste terze parti collegate devono essere identificate nella proposta al fine di considerare ammissibili i loro costi.

Entità del contributo

Il bilancio totale destinato al cofinanziamento di progetti è stimato a 5.000.000 Euro.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 1.000.000 di Euro.

La sovvenzione è limitata a un tasso di rimborso massimo del 75% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.