Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori

Scadenza: 15 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna: PSR 2014/2020 - Misura 9.1 "Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori"

Bando scaduto

Finalità

Il sostegno nell’ambito della presente misura intende favorire la costituzione di organizzazioni di produttori (OP) nei settori agricoli e forestale, quali attori di un reale processo di concentrazione dell’offerta che consentono agli agricoltori di affrontare congiuntamente le sfide del mercato e di rafforzare la loro presenza, anche sui mercati locali. Si tratta di un modello organizzativo che fornisce un decisivo contributo al miglioramento delle condizioni di competitività di molte filiere agroalimentari regionali.
La Misura contribuisce alla focus area 3A) Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agro- alimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

La Misura risponde al fabbisogno 4.2.9 “Promuovere l’organizzazione e l’innovazione delle filiere e la gestione dei rischi aziendali” in quanto le organizzazioni di produttori rappresentano uno strumento efficace e valido per governare il mercato, tutelare il reddito delle imprese agricole, garantire prodotti rispettosi dell’ambiente e sicuri per il consumatore.
La Misura contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi trasversali dello sviluppo rurale (innovazione, ambiente e cambiamenti climatici).

Interventi ammissibili

Trattandosi di un aiuto a tasso forfettario per la costituzione della organizzazione di produttori, la determinazione dell’importo dell’aiuto avviene con l’applicazione del tasso forfettario previsto al valore della produzione commercializzata (art. 67.5 del Reg.to (UE) 1303/2013 e art.27 del Reg.to (UE) n. 1305/2013), pertanto il pagamento non avviene su presentazione di documenti contabili (art. 60 del Reg.to (UE) 1305/2013). Ne consegue che non si prevede la rendicontazione dell’aiuto, ma la verifica che l’OP abbia raggiunto gli obiettivi previsti dal piano aziendale tramite la realizzazione delle attività in esso indicate.
Il sostegno è concesso nell’ambito della presente misura alle organizzazioni di produttori riconosciute dal 1 gennaio 2014 per le attività rientranti nel piano aziendale che verrà presentato con la domanda di sostegno e comunque per le attività realizzate e le spese sostenute dal beneficiario successivamente alla presentazione della domanda di sostegno.

Chi può partecipare

Beneficiari del sostegno pubblico sono le organizzazioni di produttori, che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda di aiuto:

a) riconoscimento della qualifica di organizzazione di produttori da parte dell’Amministrazione regionale a partire dal 1.1.2014 o domanda di riconoscimento in corso di istruttoria: in questo caso l’ammissibilità definitiva e conseguente concessione del sostegno avverrà previa conclusione positiva dell’iter di riconoscimento;

b) rispetto dei parametri previsti dalla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 per le PMI (o Allegato 1 al Regolamento comunitario n. 800/2008);

c) le organizzazioni di produttori non devono essere originate dalla fusione di OP già esistenti.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano a € 5.000.000.

Il sostegno non può superare il 10% della produzione commercializzata durante i primi cinque anni successivi al riconoscimento ed è decrescente.
L’aiuto è concesso sotto forma di rimborso forfettario e non può superare l’importo annuo di € 100.000.
Verrà adottata la seguente progressività decrescente:

• 1° anno: 10%
• 2° anno: 8%
• 3° anno: 6%
• 4° anno: 4%
• 5° anno: 2%

Il sostegno è pertanto calcolato applicando le predette percentuali al valore della produzione annuale commercializzata dall’organizzazione dei produttori, nell’anno di riferimento e nel rispetto delle normative specifiche di settore.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.