Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

Scadenza: 28 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Il presente tipo di intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra-agricole.

E’ attivato esclusivamente all’interno del progetto integrato aziendale (Pacchetto Giovani) complementare al tipo di intervento 6.1.1 “Insediamento di giovani agricoltori” volto a sostenere le nuove imprese agricole e il ricambio generazionale.

Lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizio, permette il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socio-economica nell’ambito di tutto il territorio regionale, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.

Ai fini del presente tipo di intervento, per attività extra-agricole si intendono le attività e i servizi che un’impresa agricola può esercitare tramite le risorse dell’agricoltura ma che non originano produzioni ricomprese nell’allegato 1 del Trattato.

Pertanto le attività che possono essere finanziate da questo tipo di intervento sono rivolte alla creazione o ampliamento delle seguenti funzioni dell’impresa agricola:

- sociali attraverso le attività dell’agricoltura sociale;

- turistiche, riguardanti le attività di fattoria didattica, dell’accoglienza attraverso la creazione e lo sviluppo del turismo rurale, dell’ospitalità agrituristica in alloggi e spazi aziendali aperti e, esclusivamente per le malghe, la somministrazione di pasti, spuntini e bevande;

- produttive, stimolando le attività di trasformazione di prodotti compresi nell’allegato 1 in prodotti non compresi nell’allegato 1 del Trattato;

- di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli (ad esempio il servizio di pulizia stradale, di sgombero neve dalla viabilità pubblica e privata).

Ai fini del presente tipo di intervento si definisce malga l’unità fondiaria silvopastorale:

- dotata di adeguate infrastrutture, costituita da pascolo, prato-pascolo, e talvolta bosco, in cui sono ubicati ricoveri per il personale, per il bestiame, locali per la lavorazione del latte e per la conservazione del prodotto finito;

- in cui l’attività zootecnica è svolta durante il periodo estivo per almeno 60 giorni;

- in possesso dello specifico codice dell’allevamento di bestiame rilasciato dall’AULSS competente

Interventi ammissibili

Per le attività relative alla lettera a) trattini da i) a v) summenzionate:

a. sono ammessi i costi sostenuti per investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware e software previsti al paragrafo 3.1, secondo comma e le spese generali nei limiti e condizioni stabilite dal documento di Indirizzi Procedurali Generali del PSR.

Per l’attività relativa alla lettera a), trattino vi) del paragrafo 3.1:

b. acquisto o sviluppo di software, realizzazione di siti internet, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali direttamente connessi all’attività finanziata;

c. frese sgombero neve, omologate per trattrice agricola;

d. vomeri o lame sgombera neve e relative centraline di comando omologati per trattrice agricola;

e. spargi sale omologato per trattrice agricola;

f. spazzolatrici stradali aspiranti;

g. spazzolatrice a rullo omologato per trattrice agricola.

Chi può partecipare

Entità del contributo

L’importo messo a bando è pari a 1.500.000 euro

L’aliquota dell’aiuto rispetto alla spesa ammissibile corrisponde a:

  • Ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili
    Zone montane 50%
    Altre zone 40%
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali.
    Zone montane 45%
    Altre zone 35%

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 € nelle zone montane e a 15.000 € nelle altre zone.
Agli aiuti previsti dal presente tipo di intervento si applicano le condizioni di cui al Regolamento n. 1407/2013 relativo agli “aiuti de minimis” e l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un beneficiario “impresa unica” non può superare i 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Link e Documenti

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.