"Credito adesso": Sostegno alla liquidità aziendale

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato
Dotazione Complessiva
€ 519.000.000

Finalità

L' obiettivo generale è rispondere al fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale di imprese con organico fino a 3 mila dipendenti con sede operativa in Lombardia.

Credito Adesso è lo strumento finanziario che risponde al fabbisogno di capitale circolante connesso all’ espansione commerciale mediante la concessione di finanziamenti chirografari e di contributi in conto interessi.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati i seguenti settori di attività economica:

- settore manifatturiero;

- settore dei servizi alle imprese: attività di programmazione e trasmissione; produzione di software, consulenza informatica e attività connesse; attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici;attività legali e contabilità; attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale; attività degli studi di architettura e di ingegneria collaudi ed analisi tecniche; ricerca scientifica e di sviluppo; pubblicità e ricerche di mercato; altre attività professionali, scientifiche e tecniche; attività di ricerca, selezione, fornitura del personale; attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse; attività di servizi per edifici e paesaggi; attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese; trasporto terrestre e trasporto mediante condotte; magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti; attività delle lavanderie industriali;

- settore del commercio all'ingrosso;

- settore delle costruzioni;

- settore del turismo;

- settore attività professionali, scientifiche e tecniche.

 

Chi può partecipare

Il finanziamento può essere richiesto da:

- PMI e MID CAP :singole e in qualunque forma costituite, ivi comprese le imprese artigiane; con sede operativa in Lombardia; iscritte al registro delle imprese;
operative da almeno 24 mesi; appartenenti ad uno dei settori di attività economica;

- LIBERI PROFESSIONISTI : dotati di partita Iva da almeno 24 mesi; operanti in uno dei comuni della Lombardia; iscritti a un albo professionale del territorio lombardo del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Mise; appartenenti ad uno dei settori di attività economica;

- STUDI ASSOCIATI : dotati di partita Iva da almeno 24 mesi; operanti in uno dei comuni della Lombardia; i cui soci risultano iscritti a un albo professionale del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Mise; appartenenti ad uno dei settori di attività economiche.

 

Entità del contributo

Le risorse finanziarie ammontano:

- per i Finanziamenti a 500 milioni di EURO di cui 200 milioni di EURO a carico di Finlombarda S.p.A. e 300 milioni di EURO messi a disposizione dalle Banche convenzionate (il cui elenco è consultabile nei documenti allegati alla presente pagina);

- per i Contributi a 19,07 milioni di EURO (di cui 70 mila euro a favore delle imprese che svolgono attività di programmazione e trasmissione televisiva e radiofonica in possesso di alcuni requisiti previsti da legge regionale n. 8/2018).

L'erogazione del finanziamento avviene in un’unica soluzione entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:

- periodo di rimborso: 24 o 36 mesi, con rate semestrali e con scadenze fisse al 1 aprile e al 1 ottobre di ogni anno, senza periodo di preammortamento (ad eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa utile);

- tasso: Euribor a 6 mesi oltre a uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all'impresa;

- garanzie richieste: non è richiesta alcuna garanzia di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia.
I finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese con un importo massimo pari a 150.000 EURO.

A parziale copertura del costo del finanziamento è previsto un contributo in conto interessi pari al 2% annuo.

Il contributo è concesso secondo il regime de minimis.

Link e Documenti

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.