Diversificazione e nuove forme di reddito dei pescatori

Scadenza: 20 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]FEAMP - Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (2014-2020) Misura 1.30
Bando scaduto

Finalità

La diversificazione delle attività offre agli operatori della pesca un forte potenziale in termini di opportunità reddituali in linea con l'obiettivo promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell'acquacoltura, previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3). La Misura contribuisce, ai sensi dell'art. 30 del Reg. (UE) 508/2014, alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari, compresi investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca. Oltre alla diversificazione del reddito la Misura contribuisce ad accrescere il livello di formazione dei pescatori su ambiti produttivi correlati alla pesca (turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali e attività pedagogiche); il beneficiario, infatti, al fine di accedere al sostegno di cui alla presente Misura, deve dimostrare di avere idonee competenze professionali nell'ambito del settore oggetto di diversificazione. Tali competenze, possono essere acquisite anche attraverso interventi finanziati ai sensi dell'art. 29, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) 508/2014.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]In sintesi, l'obiettivo degli interventi previsti è quello di promuovere la diversificazione delle attività e, quindi, contribuire in maniera consistente alla riduzione della pressione sugli stock e al miglioramento della redditività del settore.

Sono ammissibili esclusivamente le operazioni di investimento che contribuiscono alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari correlate all’attività principale della pesca; a titolo di mero esempio:

- investimenti a bordo;

- turismo legato alla pesca sportiva;

- ristorazione;

- servizi ambientali legati alla pesca;

- attività pedagogiche relative alla pesca.

Le attività che costituiscono diversificazione devono configurarsi come attività di impresa.

Si riporta un’elencazione delle spese ammissibili, a titolo meramente esemplificativo:

- acquisto di imbarcazioni atte al trasporto, da utilizzare per scopi turistici e per la pesca sportiva;

- spese di macchinari ed attrezzature per la realizzazione del progetto di diversificazione;

- acquisto di beni mobili quali carrelli, furgoni per il trasporto di prodotti ittici, mezzi per la somministrazione di cibo da strada, camion per alaggio di imbarcazioni di tipo turistico, ecc.;

- acquisto di mezzi/attrezzature atti al trasporto quali:

a) automezzi per la conservazione della catena del freddo:

- spese per la fornitura e la posa in opera di cassoni coibentati e spese strettamente inerenti l’acquisto dei sistemi di refrigeramento delle celle frigorifere per i prodotti ittici - per i quali non si può interrompere la catena del freddo - esclusa la motrice (autoveicolo e autocarro);

- l’acquisto di un automezzo dotato di coibentazione e gruppo frigorifero;

b) mezzi utilizzati per la somministrazione di “cibo da strada”.

- investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari all’operazione;

- adeguamento dell’imbarcazione e delle attrezzature di bordo per effettuare il pescaturismo (adeguamento alle normative in materia igienico-sanitaria e della sicurezza, per lo svolgimento dell’attività del pescaturismo);

- opere murarie e opere impiantistiche strettamente inerenti il progetto, ivi compresi gli interventi per l’accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche, anche finalizzate all’ittiturismo;

- utilizzo delle attrezzature per la realizzazione dell’operazione: ammortamenti, noleggi e leasing;

- acquisto della prima dotazione di materiale di cucina e di sala (stoviglie, pentole, ecc.);

- acquisto di terreni non edificati e di terreni edificati, con i limiti specificati nel presente bando;

- acquisto di un bene immobile, ad esclusione degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza;

- realizzazione di siti web e spese per la promozione della nuova attività;

- spese generali (costi generali e costi amministrativi), con i limiti specificati nel presente bando.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i pescatori, intesi quali persone fisiche o giuridiche che esercitano l'attività di pesca professionale.

In base all’art. 3 par. 2 punto 6) del Reg. n. 508/2014 il pescatore è qualsiasi persona che eserciti attività di pesca commerciale quali ritenute dalla Stato membro. In pratica, il riconoscimento da parte dello Stato membro corrisponde alla registrazione nel Registro delle imprese di pesca nel caso di persona giuridica, ovvero all’inclusione nel registro dei pescatori marittimi nel caso di persona fisica, tenuti dall’Autorità Marittima.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente Bando è fissata in euro 1.622.510,30 L’importo del contributo pubblico concesso a valere sul presente bando, non può superare il 50% del bilancio previsto nel piano aziendale per ciascuna operazione, incluso il costo della redazione dello stesso piano aziendale, né l’importo massimo di € 75.000,00 per ciascun beneficiario.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]BandoSito web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.