EaSI: Azioni per incoraggiare lo sviluppo di mercati finanziari per le imprese sociali

Scadenza: 21 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EaSI 2014-2020 - Asse Progress, VP/2019/015

Bando scaduto

Finalità

La finalità del presente bando è contribuire allo sviluppo di un mercato finanziario sociale, pianificando e lanciando strumenti finanziari per le imprese sociali, e allo stesso tempo generando una domanda effettiva per il sostegno finanziario da parte delle imprese sociali sviluppando la loro propensione all'investimento ("investment readiness"). Il bando inoltre mira a abilitare più imprese sociali ad assumersi finanziamenti rimborsabili per sviluppare e ampliare il loro modello di business.

In questo modo, il bando mira ad alimentare il canale di strumenti finanziari a livello europeo (ad esempio EaSI Guarantee, EaSI Capacity Buinding investments, EFSI social impact investment instrumenti, così come il futuro strumento europeo di investimento per le imprese sociali che verrà lanciato con il Fondo InvestEU). E incoraggia inoltre, l'apprendimento da diversi modelli e buone pratiche nel processo di sviluppo e rafforzamento della finanza sociale in Union Europea, attraverso la disseminazione e la condivisione organizzata di esperienze e pratiche.

Al fine di prendere in considerazione i diversi livelli di sviluppo del mercato finanziario sociale così come i diversi livelli nella preparazione degli strumenti finanziari per le imprese sociali, il presente bando prevede due filoni (strand). Ogni filone affronta uno specifico insieme di ostacoli nel mercato finanziario sociale. Entrambi mirano a sviluppare e connettere da un lato la fornitura di finanza sociale (stabilendo partenariati, strumenti finanziari o intermediari finanziari) dall'altro lato la domanda (abilitando la consegna di servizi di sviluppo di business e servizi di preparazione all'investimento per le imprese sociali).

I filoni sono i seguenti:

Filone A: Creazione di partenariati di finanza sociale (Strand A: Establishment of social finance partnerships)

Filone B: Creazione di strumenti e meccanismi di finanza sociale (Strand B: Establishment of social finance instruments and mechanisms)

 

Interventi ammissibili

Le azioni finanziabili consisteranno nello sviluppo di partenariati di finanza sociale, di strumenti o schemi finanziari realistici, adeguati e affidabili a beneficio delle imprese sociali, così come strumenti di supporto non finanziario con la finalità di migliorare la disponibilità all'investimento delle imprese sociali (per es. business development e creazione di reti).

Filone A: Creazione di partenariati di finanza sociale (Strand A: Establishment of social finance partnerships)

Il filone A incoraggia i primi passi verso uno strumento di finanza sociale facilitando lo sviluppo di un consorzio e di un impegno ad agire ("commitment to act") in previsione di un futuro strumento finanziario. Inoltre, è finalizzato a incoraggiare l'apprendimento da esempi di buone pratiche e esperienze che possono guidare la formazione di un partenariato.

Il filone A è particolarmente rilevante per le azioni nei paesi/territori con un mercato finanziario nascente. Infatti è indirizzato a contesti nei quali non esiste uno strumento finanziario adeguato per le imprese sociali, e mancano investitori o banche preparate a lanciare o partecipare a strumenti finanziari per le industrie sociali. Per quanto riguarda la domanda di finanza sociale, non esistono strutture/programmi di supporto per lo sviluppo di business e per aumentare la propensione all'investimento che soddisfano i bisogni specifici delle imprese sociali e possono quindi preparare un canale di imprese destinate agli investimenti per un nuovo strumento finanziario. Nonostante ci sia poca esperienza nello specificare una strategia di investimento sostenibile e un profilo di rischio/ritorno di uno strumento di finanza sociale, esiste qualche canale aperto tra i potenziali investitori, gli intermediari e/o gli enti pubblici per contribuire a creare uno strumento finanziario adeguato e un servizio di supporto al business correlato.

Gli output concreti dovrebbero includere un Memorandum of Understanding tra i partner pubblici, privati e no-profit, che documentano:

(a) Una valutazione dettagliata del mercato sociale finanziario e un'attenzione particolare per colmare buchi e carenze nella fornitura di finanza sociale, inclusi i bisogni in termini di tipo e entità degli investimenti e la valutazione della preparazione agli investimenti di potenziali imprese che accolgono investimenti.

(b) Valutazione della sostenibilità e fattibilità a stabilire un meccanismo di finanza sociale sostenibile

(c) Identificazione di manager adatti per i futuri prodotti finanziari

(d) Impegno dei partners a contribuire e collaborare a stabilire un prodotto finanziario che finanzia le imprese sociali e che lavora in sinergia con le start-up e i servizi di sviluppo di business per le imprese sociali

(e) Delineazione di una strategia di investimento per questi prodotti finanziari (il settore, i modelli di intervento, rischi e ritorni, tipi di organizzazioni destinatarie degli investimenti, forma e dimensione dell'investimento, co-investimento, supporto non-finanziario)

(f) Delineazione della propensione del piano di investimento incluso un indicatore di metodologie, strumenti e attività previste per permettere alle imprese sociali di essere pronte a investire

(g) Descrizione della strategia e delle azioni pianificate per assicurare sostenibilità.

Filone B: Creazione di strumenti e meccanismi di finanza sociale (Strand B: Establishment of social finance instruments and mechanisms)

Questo filone è finalizzato a mobilitare i partners principali (investitori potenziali, organizzazioni di supporto e portatori di interesse) ad agire e cooperare con lo scopo di definire un concreto strumento finanziario. Questo tipo di azione può dare un forte segnale ai fornitori di capitale dimostrando la fattibilità della finanza sociale. Inoltre, è finalizzato a ridurre i rischi associati all'innovazione e a facilitare l'acquisizione di conoscenze (expertise) specifiche necessarie per elaborare l'accordo contrattuale (contractual agreements). Questo filone è particolarmente rilevante per le azioni nei paesi/territori con un mercato finanziario sociale giovane. Si rivolge a situazioni dove diversi tipi di attori operano già nel mercato finanziario sociale, ma isolati. Nonostante ci sia già una comprensione dei bisogni di mercato, dei deficit di finanziamento, e dei potenziali investitori, gli intermediari e le banche sono disposte ad investire/ supportare le imprese sociali ma mancano di esperienza (expertise) che possa guidarli nell'elaborazione di quegli accordi contrattuali necessari a stabilire uno strumento finanziario. Si registra inoltre, una mancanza di capacità e strumenti per valutare la fattibilità di business plans, pianificare strategie di investimento e valutare l'impatto sociale. Dal lato della domanda, questo potrebbe essere sia un canale innovativo di enti destinatari degli investimenti, o potenziali enti destinatari che mancano del necessario sviluppo d'impresa e preparazione agli investimenti.

Gli outputs concreti dovrebbero includere un impegno dei diversi tipi di investitori (investitori privati, donatori, autorità pubbliche) organizzazioni di supporto alle imprese sociali e intermediari e accordi necessari tra partners pubblici, privati e no-profit per stabilire uno strumento finanziario, inclusi:

(a) L'accordo legale dei partners (specificare il loro ruolo e contributo) per finanziare, definire e gestire uno strumento finanziario che fornisce finanziamenti e propensione agli investimenti/supporto alle imprese sociali.

(b) La strategia di investimento dettagliata deve comprendere in particolare il settore, i modelli di intervento, i rischi e i ritorni, i tipi di entità oggetto di finanziamento, forma e dimensione dell'investimento, co-investimento, supporto non finanziario, struttura governativa, obbligazioni e benefici degli investitori, ruoli di gestione e procedure così come gli arrangiamenti di monitoraggio e valutazione.

(c) Tutti gli accordi contrattuali necessari per la registrazione dello strumento finanziario, per il finanziamento, gli investitori, investimenti o sottoscrizioni e per la conduzione

(d) Strategia di propensione all'investimento che include le metodologie (training, mentoring, coaching, capacity building) strumenti e azioni pianificate per assicurare un flusso di affari costante e bilanciato e sostenibilità per lo strumento finanziario.

(e) Le metodologie, le procedure e le risorse utilizzate congiuntamente dai partners per ridurre i costi di transazione e costruire fiducia e confidenza reciproca.

 

Per entrambi i filoni sono ammissibili le seguenti attività:

- Attività analitiche come valutazioni di mercato, progetti di mappatura, analisi di fattibilità e sostenibilità di strumenti/meccanismi di creazione di finanza sociale, pianificazione di metodologie, strumenti, processi

- Azioni di marketing e networking con la finalità di attirare inventori aggiuntivi (organizzazione di incontri o partecipazione a importanti conferenze/forum che possono riunire investitori potenziali)

- Attività di training e azioni di rafforzamento delle capacità (per esempio finalizzate a sviluppare le capacità per gestire gli investitori)

- Disseminazione di conoscenze e trasferimento di know-how da e per i colleghi in altri Paesi partecipanti al Programma EaSI (per es. visite studio, workshop di esperti, utilizzo di strumenti, contratti/procedure, ecc.)

- Replicazione o adattamento di modelli finanziari e di supporto dimostrati, da essere implementati in altri paesi. Questo potrebbe anche includere la traduzione.

Attenzione! Le azioni di entrambi i filoni dovranno essere portati avanti in un paese partecipante al Programma EaSI e dovranno concentrarsi sul supporto delle imprese sociali con un bisogni di minori investimenti (< 500.000 Euro).

Chi può partecipare

Può partecipare al progetto, in qualità di capofila, qualsiasi tipo di entità legale (pubblica o privata).

Il partenariato deve essere composto da un ente capofila e almeno due enti partner.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile a valere sul presente bando ammonta a 2.500.000 Euro.

Non ci sarà una distribuzione specifica di fondi per filone. Prendendo in considerazione il budget disponibile,le proposte con il punteggio maggiore saranno raccomandate per un premio, indipendentemente dal filone sotto il quale sono state presentate.

Il finanziamento UE, sarà:

Filone A: minimo 150.000 Euro e massimo 200.000 Euro

Filone B: Minimo 200.000 e massimo 250.000 Euro

Il co-finanziamento massimo garantito dall'UE è dell'80% dei costi totali ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.