EaSI: Supporto agli inventari nazionali di classificazione e ai servizi online innovativi nazionali per i lavoratori mobili

Scadenza: 20 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento EaSI - Programma dell`UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (2014-2020) - Asse Eures Numero di riferimento: VP/2019/10
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende aiutare gli Stati membri a rispettare gli obblighi di cui all'articolo 19 del Regolamento (UE) 2016/568 da parte di: - istituire un inventario per mappare le loro classificazioni nazionali, regionali e settoriali da e verso la classificazione europea al fine di mantenere interoperabili tali classificazioni, o - sostituire le classificazioni nazionali con la classificazione europea. Gli obiettivi specifici del presente invito a presentare proposte sono i seguenti: a) Sostenere gli Stati membri, i membri e i partner EURES a stabilire tabelle di mappatura di alta qualità che consentano di confrontare i posti di lavoro vacanti e i CV nel portale europeo della mobilità professionale b) Promuovere la cooperazione tra i membri e i partner della rete EURES europea ed europea nello sviluppo di tabelle di mappatura di alta qualità c) Aumentare l'uso e la diffusione della classificazione europea adottando parti o l'intera classificazione.

Interventi ammissibili

Le seguenti due azioni che si escludono a vicenda possono essere cofinanziate:

Azione A: Produrre tabelle di mappatura

Questa azione riguarda il mantenimento della classificazione nazionale ma il riferimento incrociato ai concetti ESCO e l'applicazione del processo in 7 fasi (come descritto nel manuale di implementazione ESCO). L'output atteso è che le tabelle di mappatura sono disponibili e che la conoscenza è disponibile per mantenerle regolarmente.

I 7 passaggi del processo descritto nel manuale di implementazione di ESCO sono:

a) Impostare i team e il flusso di lavoro;
b) Sviluppare materiale di supporto;
c) Concetti di mappe: confrontare il modello di dati NOC / NSC con il modello di dati ESCO;
d) Stabilire le relazioni di mappatura (accompagnate da esempi di casi di mappatura e come trattarli)
e) rivedere i risultati della mappatura;
f) Pubblicare le tabelle di mappatura;
g) Gestire le tabelle di mappatura.

In generale, due tipi principali di classificazioni devono essere mappati alla Classificazione europea:

Classificazioni che raggruppano lavori simili e vengono utilizzati quando si registrano informazioni su offerte di lavoro e CV in EURES. Tipicamente, tali classificazioni si riferiscono al raggruppamento di lavori come "occupazioni", "professioni", "titoli di lavoro", "fogli di lavoro", "ruoli di lavoro", "gruppi di lavoro" o termini simili. Questi dovrebbero essere mappati al pilastro delle occupazioni della Classificazione europea.

Classificazioni o elenchi di parole utilizzati per raggruppare ciò che un candidato, un dipendente o una persona in cerca di lavoro sa, possono o possono assumersene la responsabilità. Vengono utilizzati quando si registrano informazioni su offerte di lavoro o CV/profili candidati. Tipicamente, tali classificazioni o elenchi di parole si riferiscono ai concetti come "abilità", "competenze", "conoscenza", "compiti", "attività lavorative", "abilità", "strumenti e tecnologie", "conoscenza del prodotto" o "contesto di lavoro".

Azione B: Adozione dell'ESCO, la classificazione europea:

L'articolo 19, paragrafo 4, del regolamento EURES stabilisce che "gli Stati membri possono scegliere di sostituire le loro classificazioni nazionali con la classificazione europea, una volta completata, o mantenere i loro sistemi di classificazione nazionali interoperabili". L'ESCO consente di scambiare informazioni su offerte di lavoro, profili di candidati, CV, opportunità di tensione e percorsi di carriera. Facilitando questi scambi, ESCO può aiutare a migliorare la corrispondenza delle persone con l'occupazione, lo sviluppo delle competenze e l'intelligenza del mercato del lavoro.

Le tre diverse opzioni che uno Stato membro può prendere in considerazione quando si tratta di adottare ESCO sono le seguenti:

- Costruire un nuovo sistema utilizzando ESCO
- Sostituzione di ISCO nei sistemi di corrispondenza dei lavori esistenti con ESCO
- Sostituzione di una classificazione nazionale con ESCO

Chi può partecipare

Per essere ammessi, i candidati capofila e co-candidati e le entità affiliate, se presenti, devono rientrare in una delle seguenti categorie:

- persone giuridiche regolarmente costituite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE, in Islanda o in Norvegia, conformemente all'accordo SEE;

- organizzazioni membri EURES (ad esempio uffici di coordinamento nazionali, membri EURES e partner EURES), o

- altri servizi o organizzazioni di collocamento pubblici o privati (debitamente designati dall'autorità nazionale competente) responsabili della classificazione delle professioni, delle abilità e delle competenze e della loro mappatura alla classificazione europea.

Le proposte possono essere presentate da un candidato o da un consorzio (lead applicant e co-candidato).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 4.500.000 euro Le proposte nell'ambito dell'azione A) "Produrre tabelle di mappatura" possono ricevere una sovvenzione massima di 100.000 EUR. Le proposte nell'ambito dell'azione B) "Adozione dell'ESCO, la Classificazione Europea", possono ricevere una sovvenzione massima di 300.000 EUR Nell'ambito di questo bando la sovvenzione europea non potrà superare l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.