eLene – TLC : Preparing universities for the ne(x)t generation of students

Programma UE di riferimento
EAC – eLearning Programme: 2006-4536/001-001 ELE-ELEB14

Durata
gennaio 2007 – dicembre 2008

Coordinatore

Canege, Université Nancy 2 (France)
UN2 – 9, rue Michel Ney – BP 30722 – 54064 Nancy cedex
Tel: 0033 (0) 383350909
Fax: 0033 (0) 383327481
Sito web: http://www.univ-nancy2.fr/VIDEOSCOP/index.htm
Referente: Deborah Arnold
E-mail: deborah.arnold@univ-nancy2.fr

Partners

• CANEGE – Vidéoscop-Univ. Nancy 2, Univ. Paris-Dauphine, Paris-Sud, Nice Sofia Antipolis, CNED-Eifad (France)
Politecnico di Milano – METID (Italy)
• Universität Bremen (Germany)
• Universitat Oberta de Catalunya (Spain)
• Helsinki University of Tech. for the F. Virtual Univ. (Finland)
• Umeå University (Sweden)
• Utrecht University (The Netherlands)
• Polish Virtual University (Poland)

Descrizione

Preparing universities for the ne(x)t generation of students

eLene-Teaching and Learning Centre: uno spazio collaborativo a dimensione europea per docenti, tutor e studenti nel campo delle TIC, studiato per soddisfare le esigenze, i bisogni e le aspettative degli utenti della generazione di internet. Il Teaching and Learning service Centre si propone di:
– estendere servizi di teacher training ad una vasta comunità di docenti;
– aprire i servizi pedagogici a studenti, tutor ed istructional designer;
– coinvolgere pienamente i soggetti decisionali (decision makers), assicurando l’effettiva circolazione di informazioni, decisioni e pratiche.

Docenti e tutor (da eLene-TT): Nei passati due anni i partner di eLene hanno lavorato all’interno del progetto eLene-TT, finanziato dall’Unione Europea, addestrando circa 400 docenti e tutor in 9 differenti paesi e sviluppando il TT Centre, un centro online che permette l’accesso libero ad un ampio repertorio di strumenti, linee guida e altre risorse collegate al campo del teacher training ed all’uso didattico delle tecnologie dell’informazione. Il progetto ed il network stesso hanno già guadagnato un vasto riconoscimento presso esperti del settore e rappresentanti della stessa Unione Europea.

Il mantenimento del TT Centre e la continuazione della partnership eLene sono stati assicurati per almeno i prossimi due anni grazie ad un nuovo progetto: eLene-TLC – Teaching and Learning service Centre, lanciato nei primi mesi del 2007 sotto il programma eLearining finanziato dalla Commissione Europea per l’Educazione e la Cultura.

Studenti: Il progetto si indirizza direttamente verso i bisogni e le aspettative degli studenti, raccogliendo i loro feedback e riportandoli all’interno della comunità degli insegnanti, e quindi permettendo a studenti e docenti di imparare gli uni dagli altri.

Decision maker: Un modello operativo di lungo termine ed un consiglio direttivo verranno stabiliti per il consorzio eLene con l’obiettivo di sottolineare, nel campo delle TIC, l’importanza del teacher training nei processi decisionali a livello nazionale ed europeo.

Il progetto ha visto il suo meeting di lancio a Nancy, in Francia, dove risiedono i coordinatori del progetto (Universitè Nancy 2 – Vidéoscop) ed ha il suo evento clou in un forum a Brema (Germania) nei giorni del 17 e 18 Aprile 2008.

www.eLene-centre.net

Contributo UE
742.074,96 EUR

Sito web di riferimento