Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria - POR FSE 2014-2020
 

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando risponde alla finalità di fronteggiare la crisi economica in atto, con particolare riferimento al comparto del Turismo in senso ampio, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che ha richiesto l’adozione di provvedimenti governativi limitati della libertà personale, nell’ottica di contenere il contagio attraverso misure di distanziamento sociale.
La Regione Liguria intende fornire una prima risposta alla crisi del Settore turistico mediante l’erogazione di Bonus Assunzionali in favore delle imprese che assumono lavoratori con contratto subordinato a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata non inferiore ai 4 mesi o con contratto subordinato a tempo indeterminato.

Interventi ammissibili

Le tipologie contrattuali ammesse ai Bonus nella misura indicata al paragrafo 10 sono le seguenti:

a) Contratti di lavoro a tempo indeterminato, stipulati a decorrere dal 24 aprile 2020 (data di approvazione del bando) e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto.

b) Contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a decorrere dal 24 aprile 2020 anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore ai 4 mesi e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento le imprese private del settore turistico costituite in forma di ditta individuale, micro, piccola, media e grande impresa che assumono, a decorrere dal 24 aprile 2020 (data di approvazione del presente bando), lavoratori in qualità di dipendenti presso unità operativa ubicata in Liguria con le tipologie contrattuali di cui sopra.

Sono inoltre beneficiarie dei Bonus Assunzionali le cooperative o loro consorzi che assumono, a decorrere dal 24 aprile 2020, lavoratori in qualità di dipendenti o soci lavoratori presso unità operativa ubicata in Liguria con le tipologie contrattuali di cui sopra.

Attenzione! sono ammissibili le imprese e le cooperative identificate con i seguenti codici ATECO

55.10.00 - Alberghi
55.20.00 - Alloggi
55.20.10 - Villaggi turistici
55.20.20 - Ostelli della gioventù
55.20.30 - Rifugi di montagna
55.20.40 - Colonie marine e montane
55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 - Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.90.10 - Gestione di vagoni letto
55.90.20 - Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
56.10.12 - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
93.29.20 - Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
56.10.30 - Gelaterie e pasticcerie
56.30.00 - Bar e altri esercizi simili senza cucina

Entità del contributo

Tipologia contrattuale di occupazione

Socio Lavoratore Dipendente o Dipendente assunto con Contratto a tempo determinato o somministrazione di durata pari o superiore a 4 mesi
Importo base: 3.000 Euro

Socio Lavoratore Dipendente o Dipendente assunto con contratto a determinato o somministrazione di durata pari o superiore a 5 mesi fino a 12 mesi inclusi
Importo base: 4.000 Euro

Socio Lavoratore Dipendente o Dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato
Imposto base: 6.000 Euro

Attenzione! In caso di proroga o di trasformazione a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, già oggetto di incentivo del presente bando, per gli stessi può essere riconosciuta una maggiorazione come di seguito articolato:

Tipologia di contratto:

Contratto a tempo determinato (anche a scopo di somministrazione)

Proroga o trasformazione del contratto: prolungamento per 5 mesi o piú

Incentivo già riconosciuto: 3.000 Euro
Maggiorazione applicabile all'incentivo già riconosciuto: 1.000 Euro

Trasformazione a tempo indeterminato

Durata iniziale del contratto: dai 4 ai 5 mesi
Incentivo già riconosciuto: 3.000 Euro
Maggiorazione applicabile all'incentivo già riconosciuto: 3.000 Euro

Durata iniziale del contratto: dai 5 ai 12 mesi
Incentivo già riconosciuto: 4.000 Euro
Maggiorazione applicabile all'incentivo già riconosciuto: 2.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Il bando potrà essere chiuso anticipatamente qualora terminassero le risorse stanziate. Si consgilia di procedere al più presto alla domanda per non rischiare di essere esclusi
     
  • L’istruttoria delle domande di Bonus viene effettuata con procedura a sportello. Non sono previste graduatorie di ammissione, le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. Nello specifico, l’ordine cronologico è determinato dalla data di invio delle domande e, nel caso di più domande inviate nella stessa data con contestuale esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, si procederà con sorteggio
     
  • Sono previsti dei meccanismi di premialità per alcuni imprese, si consglia pertanto di prestare particolare attenzione a quanto indicato a pag. 12 del bando
     
  • Non sono invece ammesse agli incentivi le seguenti tipologie contrattuali:a) contratti di apprendistato; b) contratti di somministrazione a tempo indeterminato; c) contratti per il lavoro domestico, ripartito o accessorio; d) contratti di lavoro a chiamata e intermittente; e) contratti parasubordinati, di lavoro autonomo e assimilati; f) ogni altra fattispecie contrattuale non espressamente ritenuta ammissibile dal bando
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.