Emissione elettronica di documenti: Sostegno a progetti di interesse comune nell'ambito della rete di telecomunicazione Trans-Europea

Scadenza: 14 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Meccanismo per collegare l' Europa (MCE) - 2019

Bando scaduto

Finalità

Le finalità del presente invito è promuovere la diffusione e velocizzare l'utilizzo tecnico del sistema di Emissione Elettronica di Documenti (eDelivery) da parte di entità pubbliche e private.

Si vuole supportare lo sviluppo e l'operatività di Access Points e Service Metadata Publishers, e si vuole inoltre promuovere le soluzioni di scambio di dati per supportare debitamente con gli standard del sistema eDelivery come definito dal Programma MCE

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Saranno finanziati i seguenti progetti:

- Impiego e disseminazione di Access Points (AP).

L' operatività di questi AP può anche essere supportata per un periodo di tempo fino a un anno.

Un AP è l'implementazione di un eDelivery profilo AS4.

- Disseminazione di Service Metadata Publisher (SMP).

L' operatività di questi SMP può anche essere supportata per un periodo di tempo fino a un anno.

Il SMP è un' implementazione di un eDelivery profilo SMP, tenendo conto delle specificazioni tecniche OASIS.

- Aggiornare le soluzioni di scambio di dati (come ad esempio Commercial Off-the-Shelf, COTS; Open-Source Software-OSS e altri) per supportare e debitamente assecondare con gli standard MCE di emissione elettronica di documenti (eDelivery), per esempio aggiungere o configurare la funzionalità alla funzione di scambio di dati per supportare gli standard di eDelivery MCE (algoritmo di crittografia, supporto per modelli a quattro angoli, supporto per la scoperta dinamica, ecc.);

- Rispettare i requisiti stabiliti in relazione allo spiegamento e/o al funzionamento di AP e SMP all'interno di altri regolamenti settoriali europei (ad es. eInvoicing, trasporti, ambiente, energia, salute, eProcurement pubblico, giustizia).- Le proposte devono chiaramente spiegare quali tipi di documenti e casi studio saranno supportati, e quando possibile le proposte dovranno: essere allineate con i requisiti definiti dal regolamento eIDAS per consentire il loro utilizzo per la fornitura di ERDS (Electronic Registered Delivery Services), inclusi servizi di qualità.

Il riutilizzo di eDelivery in altri servizi non elencati come CEF DSIs, per esempio in qualsiasi settore della politica e a qualsiasi livello amministrativo, sarà anche supportato in questo Bando per facilitare l'installazione di una serie di nuovi AP e/o SMP e l'aggiornamento di ulteriori soluzioni di scambio di dati.

Inoltre, lo sviluppo e la messa in pratica di un AP o SMP devono prevedere:

- L'istallazione di un software (Open Source o commerciale) in un ambiente di produzione (server, rete, archiviazione compresa la distribuzione della necessaria infrastruttura di sicurezza e altri vincoli settoriali specifici, ecc.)

- Per Access Point: prima della fine del Progetto, gli AP sviluppati devono aver passato con successo i test di connettività offerti dalla Core Service Platform di eDelivery.

- Per Service Metadata Publisher: Quando possibile, confermare la connettività di un SMP e Service Metadata Locator (SML) dal Core Service Platform di eDelivery.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Possono partecipare al bando:

- Uno o più Paesi Membri;

- Organizzazioni Internazionali, Imprese Comuni, o imprese pubbliche o private, o altri organismi stabiliti in uno degli Stati Membri, previo accordo degli Stati Membri o i paesi SEE interessati.

Requisiti per il partenariato: per essere eleggibile, la proposta deve essere sottoposta da un partenariato composto da almeno due enti pubblici o privati, con sede in uno o più Stati Membri o Paesi SEE che partecipano al Programma MCE.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile per il co-finanziamento del progetto ammonta a 1.000.000 di EURO. La Commissione si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili. La Commissione si riserva il diritto di concedere una sovvenzione inferiore all'importo richiesto dal richiedente.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.