Erasmus+ bando 2020: azione chiave 1 mobilità individuale nel settore dell'istruzione per adulti

Scadenza: 5 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Erasmus+ 2020, Azione Chiave 1 mobilità individuale ai fini dell'apprendimento

Bando scaduto

Finalità

Le azioni sostenute nell'ambito di questa azione chiave dovrebbero determinare effetti positivi e durevoli per i partecipanti e per le organizzazioni partecipanti coinvolti, nonché per i sistemi politici in cui queste attività sono inserite.

In particolare, le azioni rientranti nel presente settore mirano al conseguimento dei seguenti risultati:

- Miglioramento della performance di apprendimento

- Rafforzamento dell'occupabilità e miglioramento delle prospettive di carriera

- Aumento del senso di iniziativa e dell'imprenditorialità

- Aumento dell'emancipazione e dell'autostima

- Miglioramento delle competenze nelle lingue straniere

- Potenziamento della consapevolezza interculturale

- Partecipazione più attiva alla società

- Miglioramento della consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell'UE

- Maggiore motivazione a prendere parte all'istruzione o alla formazione (formale/non formale) future dopo il periodo di mobilità all'estero.

 

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili possono comprendere una o più delle seguenti attività:

- Incarichi di insegnamento/formazione: questa attività consente al personale delle organizzazioni dedicate all'istruzione degli adulti di insegnare o fornire una formazione a un'organizzazione partner all'estero.

- Corsi strutturati o eventi di formazione all'estero: sostengono lo sviluppo professionale del personale attivo nel settore dell'istruzione degli adulti.

- Job shadowing: offre al personale attivo nel settore dell'istruzione degli adulti un'opportunità di trascorrere un periodo all'estero in un'organizzazione pertinente attiva nel settore dell'istruzione degli adulti.

I progetti devono avere una durata compresa da 1 a 2 anni. Il richiedente deve scegliere la durata nella fase di presentazione della domanda, sulla base dell'obiettivo del progetto e del tipo di attività pianificate nel tempo.

Sono finanziate attività di mobilità ai fini dell'apprendimento del personale che:

- Sono inquadrate in un piano di sviluppo europeo delle organizzazioni di invio (finalizzato a modernizzare e internazionalizzare la loro missione)

- Rispondono a esigenze di sviluppo del personale chiaramente identificate

- Sono accompagnate da adeguate misure di selezione, preparazione e follow-up

- Garantiscono che i risultati di apprendimento del personale partecipante siano adeguatamente riconosciuti

- Garantiscono che i risultati dell'apprendimento siano diffusi e ampiamente impiegati all'interno dell'organizzazione.

 

Attenzione! Queste attività offrono inoltre un'opportunità al personale attivo nel settore dell'istruzione degli adulti per acquisire competenze mirate a gestire le esigenze dei discenti adulti provenienti da contesti svantaggiati. Data l'attuale situazione dei giovani migranti, rifugiati e richiedenti asilo, particolare attenzione verrà riservata anche al finanziamento di progetti per l'aggiornamento del personale delle organizzazioni dedicate all'istruzione degli adulti in ambiti come la formazione dei rifugiati adulti, le classi interculturali, l'insegnamento agli adulti nella loro seconda lingua, la tolleranza e la diversità in classe.

Chi può partecipare

Può partecipare al programma qualsiasi organizzazione pubblica o privata (o sua controllata/filiale) attiva nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (definita organizzazione IFP); oppure qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva sul mercato del lavoro. Ad esempio:

- Una scuola/istituto/centro di istruzione professionale

- Un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali)

- Una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali

- Un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale

- Un istituto di ricerca

- Una fondazione

- Una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione prescolastica a quella secondaria superiore, inclusa l'istruzione degli adulti)

- Un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG

- Un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione

- Un organismo responsabile per le politiche nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.

Al momento della presentazione di una domanda di sovvenzione, solo l'organizzazione di invio deve essere identificata.
Tuttavia, nel caso di progetti presentati da un consorzio nazionale di mobilità, tutti i membri del consorzio devono provenire dallo stesso paese aderente al Programma e devono essere identificati al momento della presentazione della domanda di sovvenzione. Un consorzio deve comprendere almeno tre organizzazioni dedicate all'istruzione degli adulti. Durante la fase di attuazione del progetto di mobilità, devono essere coinvolte almeno due organizzazioni (almeno una di invio e una ospitante) di diversi paesi aderenti al Programma.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a: 24.661.534 Euro

Il co-finanziamento massimo ammonta all'80% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.