Erasmus+ per tutte le scuole: Guida pratica per Dirigenti scolastici

La presente guida si rivolge ai dirigenti scolastici (direttori, presidi, team leader, coordinatori, ecc.) che desiderano sapere cosa abbia da offrire il programma Erasmus+ nei campi dell’istruzione prescolastica, primaria e secondaria. Inoltre, il documento dimostra come, con una pianificazione attenta e una leadership impegnata, Erasmus+ possa favorire gli interessi delle scuole aderenti, del loro staff e dei loro alunni, tanto nel breve quanto nel lungo periodo.

L’Europa sta cambiando a grande velocità, sotto la spinta delle innovazioni tecnologiche, di una globalizzazione crescente e di consistenti flussi migratori. Tutte queste dinamiche sono foriere di nuove opportunità, ma comportano anche delle difficoltà. I sistemi scolastici possono svolgere un ruolo determinante nell’affrontare queste sfide facendo avanzare l’istruzione e ponendosi in prima linea nella promozione del cambiamento e dell’innovazione. Erasmus+ aiuta i dirigenti scolastici a trasformare i programmi e a far progredire l’istruzione e la formazione in Europa, trovando nuovo slancio nella prospettiva di una collaborazione transnazionale.

Si tratta di un breve manuale dedicato a dirigenti scolastici e insegnanti che vi invitiamo a consultare e diffondere nelle scuole per conoscere tutte le opportunità di Erasmus+, lasciarsi ispirare e comprendere come sviluppare un progetto.

La guida si articola in due parti:

La prima parte illustra i benefici di una candidatura a Erasmus+ per la vostra scuola e analizza le opportunità disponibili. Scoprirete anche i vantaggi derivanti dai legami con altre scuole che è possibile instaurare online tramite la piattaforma eTwinning.

La seconda parte fornisce consigli passo-passo per lo sviluppo di una candidatura di successo, nella ricerca dei partner giusti in Europa e nella valorizzazione delle esperienze maturate per espandere le vostre ambizioni in relazione a Erasmus+. Questa sezione contiene anche esempi relativi a progetti concreti con lo scopo di dare ispirazione, aiutare ad avanzare nuove idee e mostrare quanto può essere raggiunto grazie a Erasmus+.

La Guida pratica per Dirigenti scolastici