Europa Creativa: Programma di mobilità per artisti e professionisti culturali i-Portunus

Scadenza: 15 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Commissione europea, Direzione generale Istruzione, cultura, giovani e sport

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende facilitare la mobilità transfrontaliera degli artisti e dei professionisti culturali over 18, che potranno viaggiare in tutta Europa tra giugno e dicembre per un massimo di 3 mesi.

Il bando rientra nell’ambito del progetto i-Portunus e fornisce un sostegno finanziario per contribuire a finanziare il costo del viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) in un altro paese ammesso al programma Europa Creativa (o più di uno in un unico viaggio).

Il progetto i-Portunus, guidato dal Goethe-Institut, coinvolge anche l’Institut français, Izolyatsia e Nida Art Colony.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Realizzazione di attività nei seguenti due ambiti:

- arti visive (artigianato, design, arti digitali, moda, fotografia, ecc)

- arti dello spettacolo (circo, danza, opera, teatro, ecc)

I progetti di mobilità, con una durata compresa tra 15 e 85 giorni, dovranno favorire la collaborazione internazionale, lo sviluppo professionale e lo scambio culturale.

I progetti dovranno svolgersi tra il 15 giugno e il 31 dicembre 2019.

Il suo obiettivo principale deve essere uno dei seguenti:

  • Collaborazioni internazionali: ad esempio, stai lavorando a una produzione culturale, come una mostra, una performance, un pezzo teatrale, con un partner internazionale.
  • Residenze orientate alla produzione: ad esempio, il risultato della tua mobilità sarà una presentazione pubblica di un nuovo corpus di lavori - una mostra, una performance, una pubblicazione, ecc.
  • Sviluppo professionale: ad esempio, parteciperai a audizioni, riunioni di rete, showcase, workshop, corsi di perfezionamento e altri tipi di formazione al di fuori dell'istruzione formale.
  • Presentazione: ad esempio, presenterai una mostra, un'esibizione, un pezzo teatrale nel paese di destinazione.
  • Cambiamenti culturali: ad esempio, lavorerai con le comunità locali nel paese di destinazione per affrontare le sfide culturali.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare gli artisti e i professionisti culturali di età superiore ai 18 anni, attivi nel campo delle arti dello spettacolo e delle arti visive, di tutte le qualifiche e livelli di esperienza, residenti in un paese ammesso al programma Europa Creativa.

Arti visive: Artigianato - Design - Arti digitali - Moda - Belle arti - Arti grafiche - Fotografia

Arti dello spettacolo: Circo - Danza - Opera - Performance - Marionette - Arte di strada - Teatro

Paesi ammessi al programma Europa Creativa: Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia settentrionale, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Ucraina e Regno Unito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 616.250 euro

I beneficiari riceveranno un contributo per coprire le spese di viaggio e di permanenza, da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 3.400 euro.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.