Europa Creativa: Sostegno ai fondi di coproduzione internazionale

Scadenza: 15 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa, Sottoprogramma Media, EACEA 29/2019

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando, rientrando nel Sottoprogramma Media, ha il seguente obiettivo generale:

- Aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive europee che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive.

Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:

- Attività che aiutino i partner delle coproduzioni europee e internazionali di incontrarsi e/o fornire sostegno indiretto per le opere audiovisive coprodotte sostenendo i fondi di coproduzione internazionale con sede in un paese partecipante al programma.

Le priorità del presente bando sono dunque di co-finanziare le attività che aiutano i partner delle co-produzioni europee e internazionali a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Supportare i fondi di co-produzione internazionali con sede in un paese partecipante al sottoprogramma Media, per facilitare la circolazione di co-produzioni internazionali di film culturalmente diverse, comprese nelle seguenti categorie: animazione, fiction, documentari creativi.
  • Facilitare la partecipazione ai fondi internazionali di co-produzione da parte di tutti i paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento le attività di un fondo di coproduzione che comprenda la fornitura di sostegno finanziario a terze parti autorizzate per progetti ammissibili rispondenti ai seguenti criteri:

- Attuazione di strategie di distribuzione concrete volte a migliorare la circolazione delle opere finanziate. Il film dovrebbe essere distribuito in almeno 3 territori di cui almeno uno partecipante al sottoprogramma MEDIA e almeno un paese terzo.

 

Pena la non ammissibilità, le proposte progettuali devono avere le seguenti caratteristiche:

- Devono essere presentate da enti audiovisivi con sede legale in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA

- I progetti devono essere co-prodotti con la partecipazione di almeno un produttore preveniente da un paese che non partecipa al sotto-programma MEDIA o da un paese non membro di Eurimages.

- Il co-produttore proveniente da un paese che non partecipa al sottoprogramma MEDIA deve essere compresa tra il 20% e il 70%.

- La co-produzione di un progetto non può in nessun modo essere limitata a operatori del paese in cui il fondo di co-produzione ha sede legale

- L'accordo di finanziamento offerto dal fondo di co-produzione può essere concluso solo con un entità proveniente da un paese che partecipa al sottoprogramma MEDIA. Il finanziamento non deve necessariamente essere speso in Europa.

 

Non sono ammessi al finanziamento i seguenti progetti audiovisivi:

- Registrazioni dal vivo, giochi televisivi, talk shows, reality shows, programmi educativi, programmi di insegnamento

- Documentari che promuovono il turismo, reportage, programmi sugli animali, notiziari e "docu-soap"

- Programmi che diffondono pornografia, materiali che incitano al razzismo o alla violenza

- Lavori promozionali

- Produzioni istituzionali che promuovono una specifica organizzazione e le sue attività

 

Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate a paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi. Il programma inoltre, consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

 

Attenzione! Le azioni devono iniziare il 1 giugno 2020 e terminare entro il 1 giugno 2023. La durata massima del progetto deve essere di 37 mesi. Il processo di selezione dei progetti supportati dal fondo deve essere terminata al massimo entro il 31 dicembre 2021 per poter finalizzare il finanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti enti:

- Organizzazioni no-profit

- Autorità pubbliche (nazionali, reglionali, locali)

- Organizzazioni internazionali

- Università

- Centri di formazione

- Centri di ricerca

- Entità con scopo di lucro

Attenzione! Il candidato deve disporre di un fondo di coproduzione legalmente costituito e attivo da almeno 12 mesi prima del termine per la presentazione della candidatura e che abbia come attività principale il sostegno a coproduzioni internazionali.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile a valere sul presente bando ammonta a 500.000 Euro.

Il co-finanziamento dell'UE non può superare l'80% dei costi ammissibili complessivi dell'azione.

Il contributo massimo per ogni candidato selezionato nell'ambito di queste linee guida è 500.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Pagina web: EACEA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.