Scadenza: 13 marzo 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa - Sottoprogramma MEDIA, EACEA/25/2019

Bando scaduto

Finalità

Obiettivo

Sostenere l'educazione cinematografica e stimolare l'interesse del pubblico, in particolare dei giovani, in merito ai film e alle opere audiovisive europee.

Promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione cinematografica al fine di aumentare la conoscenza del pubblico sui film europei e aumentare l'interesse per questi film, comprese le opere del patrimonio audiovisivo e cinematografico. Il bando affronta anche il contributo che i film europei e altre opere audiovisive possono apportare all'istruzione.

Priorità

Sostenere l’allargamento e la diversificazione del pubblico come strumento per stimolare l’interesse nei confronti delle opere audiovisive e migliorare l’accesso alle stesse, in particolare attraverso attività di promozione, manifestazioni, alfabetizzazione cinematografica e festival del cinema.

Risultati attesi

- Sviluppo della cooperazione tra partner europei per progetti di educazione cinematografica

- Aumento dell'impatto dei progetti di educazione cinematografica

- Sviluppo di progetti di educazione cinematografica nuovi e innovativi, in particolare utilizzando strumenti digitali.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili devono comprendere attività finalizzate a promuovere l’alfabetizzazione cinematografica e ad accrescere le conoscenze e l’interesse del pubblico riguardo alle opere audiovisive europee, incluso il patrimonio audiovisivo e cinematografico, in particolare tra i giovani:

- Progetti che prevedono meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa, al fine di migliorarne l’efficienza e la dimensione europea e di realizzare progetti nuovi e innovativi, soprattutto utilizzando strumenti digitali

- Progetti che prevedono meccanismi per accrescere il contributo all'educazione reso dai film e dalle opere audiovisive europei, tra cui cataloghi curati di film.

Attenzione!

  • I destinatari delle iniziative in materia di educazione cinematografica devono essere giovani di età inferiore a 19 anni
  • Il progetto dovrebbe essere basato su una percentuale significativa (almeno il 50 %) di film europei
  • L’iniziativa deve iniziare tra l’1.9.2020 e l’1.1.2021 e avere una durata di 24 mesi.

Chi può partecipare

Per i progetti sono necessari almeno 3 partner, di cui come minimo 2 provenienti dal settore dell’educazione cinematografica. I partner devono avere sede in 3 diversi paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e coprire almeno 3 lingue differenti.

I candidati devono essere consorzi (formati da 1 capo progetto e da almeno 2 partner) di entità (società private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartengano direttamente o per partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

Per le società quotate in borsa la nazionalità sarà stabilita in base alla sede della borsa. Purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all'articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa creativa, sono ammissibili le candidature presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi:

- gli Stati membri dell’UE nonché i paesi e i territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;

- i paesi in fase di adesione e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali nonché ai termini e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, di decisioni dei consigli di associazione o di accordi analoghi;

- i paesi EFTA che fanno parte del SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;

- la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

- i paesi interessati dalla politica europea di vicinato, secondo le procedure stabilite con tali paesi, in base agli accordi quadro che ne prevedono la partecipazione ai programmi dell’Unione.

Attenzione! Il programma è inoltre aperto a iniziative di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate a regioni o paesi determinati sulla base di stanziamenti aggiuntivi erogati dai suddetti paesi o regioni nonché di accordi specifici concordati con gli stessi.

Il programma consente la cooperazione e iniziative comuni con paesi che non partecipano al programma e con organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi, quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, sulla base di contributi congiunti finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

Possono essere selezionate proposte provenienti da soggetti stabiliti in paesi terzi purché, alla data della decisione di aggiudicazione, siano stati sottoscritti accordi che definiscano le modalità di partecipazione di tali paesi al programma istituito dal suddetto regolamento.

Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 1.900.000 Euro

L’importo minimo della domanda di sovvenzione all’UE è di 200.000 Euro

Il co-finanziamento massimo ammonta al 70% dei costi ammissibili

Link e Documenti

Regolamento (UE) 1295/2013 istitutivo del programma Europa creativa (2014-2020)

Annual Work Programme

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.