Europeana: sostegno a progetti di interesse comune nell'ambito delle reti transeuropee di telecomunicazione

Scadenza: 14 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Meccanismo per collegare l' Europa (Connecting Europe Facility - CEF) Numero di riferimento: CEF-TC-2019-1 - Europeana
Bando scaduto

Finalità

La finalità del presente bando è di fornire supporto alle istituzioni culturali e altri partner pubblici o privati per continuare ad aumentare la quantità di contenuti e informazioni di alto livello accessibili attraverso il portale Europeana, adeguati per il riutilizzo. A questo fine, il bando permette alle istituzioni culturali di sviluppare nuove modi per rendere accessibili tali contenuti attraverso la creazione di collezioni apposite, esibizioni, o ogni altro modo per coinvolgere gli utenti, così come diffondere la conoscenza e l'utilizzo di Europeana.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte presentate devono avere un approccio tematico nella raccolta, nella cura e nella conservazione del patrimonio culturale contenuto in Europeana.

Il focus dei contenuti deve essere di interesse paneuropeo con il potenziale di attrarre attenzione, potenziare la visibilità e l'interattività degli utenti.

Temi rilevanti per la piattaforma, tra gli altri, sono: diversità culturale, lotta alla discriminazione, emarginazione sociale e povertà, questioni di genere e uguaglianza, settore giovanile, libertà d'espressione, accesso a fonti di informazione verificabili e fidate, migrazioni etc..

Verranno finanziate tutte le attività inerenti a:

- Raccolta di contenuti e metadata di alta qualità con descrizioni esaustive per lo sviluppo di collezioni e esibizioni accurate o altri modi di coinvolgere il maggior numero possibile di utenti, garantendo un' esperienza ricca e coinvolgente.
Il materiale deve essere accuratamente selezionato e curato in merito a temi importanti di rilevanza paneuropea.
Se necessario, si possono includere limitati contenuti digitalizzati che possono essere liberamente riutilizzati.

- Utilizzo di limitati contenuti presenti già sul portale Europeana per creare o arricchire collezioni tematiche o esibizioni su un argomento rilevante, come indicato sopra.
Se necessario, questo può includere attività che mirano ad aumentare la qualità di contenuti e metadata esistenti (per esempio rafforzare la struttura, la ricchezza, e la capacità del multilinguismo) disponibili sul portale Europeana, specialmente per quanto riguarda la descrizione di oggetti.

In aggiunta alle azioni menzionate sopra, le proposte possono includere azioni volte a:

- promuovere capacity building e innovazione digitale tra le istituzioni culturali fornendo loro formazioni e supporto di esperti nella preparazione e pubblicazione di contenuti tematici su Europeana, migliorando la qualità dei contenuti e dei metadata pubblicati;

- aumentare la consapevolezza dei benefici della condivisione di contenuti di eredità digitale di alta qualità su Europeana e su altre piattaforme e aprirlo per il riutilizzo;

- aumentare la consapevolezza per incoraggiare l'utilizzo di Europeana in tutta Europa. A questo scopo, possono essere usate collezioni apposite o esibizioni che sottolineano contenuti di particolare interesse per un ampio pubblico attraverso attività coinvolgenti per gli utenti. Inoltre, il contenuto tematico potrebbe essere visualizzato su siti terzi e piattaforme esterne, blog o social media, portando quindi i contenuti di Europeana più vicini agli utenti.

- utilizzo di metodi e tecniche operative, intelligenti e innovative per curare e/o arricchire i contenuti e i metadata (per esempio tecniche IA che rivedono i dati in maniera automatica e semi automatica, riducendo le tempistiche e i compiti manuali).

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare al bando:

- Uno o più Paesi Membri;

- In accordo con uno Stato Membro o un Paese SEE, possono partecipare Organizzazioni Internazionali, Imprese Comuni, pubbliche o private, o altri enti con sede in uno Stato Membro.

Pe essere eleggibile , la proposta deve essere sottoposta da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni con base in tre diversi Stati Membri e/o Paesi SEE partecipanti al Programma CEF telecomunicazioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 2.000.000 euro

La sovvenzione sarà definita applicando un tasso massimo di cofinanziamento del 75% ai costi ammissibili.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.