“Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita”

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

PON I&C FESR 2014 - 2020, ASSE I.

Finalità

Dal 22 gennaio 2019 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, i progettri di ricerca industruiale e sviluppo sperimentale per un importo non inferiore a 800 mila EURO e non superiore a 5 milioni di EURO.

Tale bando prevede la concessione e l' erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori coerenti con la "Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente":

- Fabbrica Intelligente;

- Agrifood;

- Scienze della vita.

La misura prevederà la concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati entro i limiti fissati dal REGOLAMENTO (UE) N. 651/2014 DELLA COMMISSIONE.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Verrasnno finanziati tutti i progetti che prevedono la realizzazione di :

- attività di ricerca industriale: ricerca pianificata o indagini critiche mirate ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi oppure per apportare sensibili miglioramenti a prodotti, processi o servizi esistenti, compresa la creazione di componenti di sistemi complessi necessaria alla ricerca industriale, in particolare alla validazione di tecnologie generiche, ad esclusione dei prototipi.

- attività di sviluppo sperimentale: acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di realizzare piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati, e altre attività destinate alla definizione concettuale, pianificazione e documentazione di nuovi prodotti, processi e servizi, tra le quali può figurare la produzione di progetti, disegni, piani ed altra documentazione, purché non destinati ad uso commerciale, nonché la realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali, quando il prototipo è necessariamente il prodotto commerciale finale e il suo costo di fabbricazione è troppo elevato per poterlo usare soltanto a fini di dimostrazione e convalida.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti di ricerca e sviluppo devono:

- essere realizzati dai soggetti di cui all’articolo 3 nell’ambito di una o più delle proprie unità locali ubicate nelle Regioni meno sviluppate e/o nelle Regioni in transizione;

- riguardare uno solo dei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente “Fabbrica intelligente” o “Agrifood”;

- prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 800.000 EURO e non superiori a 5.000.000 di EURO;

- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni e, comunque, pena la revoca, non oltre 3 mesi dalla data del decreto di concessione;

- avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi;

- qualora presentati congiuntamente da più soggetti, prevedere che ciascun proponente sostenga almeno il 10 per cento dei costi complessivi ammissibili.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Potranno beneficiare del contributo i seguenti soggetti:

- le imprese che esercitano le attività di cui all’articolo 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

- le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;

- i Centri di ricerca.

Per i soli progetti congiunti (fino a tre, per la procedura a sportello e fino a cinque per quella negoziale), anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo “Agrifood”, anche le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’art. 2135 c.c.

I suindicati soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro, fino ad un massimo di tre soggetti co-proponenti.

I progetti congiunti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di partenariato.

Il contratto di rete o le altre forme contrattuali di collaborazione devono configurare una concreta collaborazione che sia stabile e coerente rispetto all’articolazione delle attività, espressamente finalizzata alla realizzazione del progetto proposto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del finanziamento è 167.000.000 di EURO.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale pari al 20% dei costi e delle spese ammissibili, e nella forma del contributo diretto alla spesa.

Il contributo diretto alla spesa è concesso per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:

- per i costi e le spese relative alle attività di ricerca industriale: 60% per le imprese di piccola dimensione; 50 % per le imprese di media dimensione; 40 % per le imprese di grande dimensione;per cento per gli Organismi di ricerca.

- per i costi e le spese relative alle attività di sviluppo sperimentale: 35 % per le imprese di piccola dimensione; 25 % per le imprese di media dimensione; 15 % per le imprese di grande dimensione; 22 %per gli Organismi di ricerca.

Nel caso in cui il progetto sia realizzato in forma congiunta attraverso una collaborazione effettiva tra imprese di cui almeno una è una PMI e ciascuno dei soggetti proponenti non sostenga da solo più del 70 per cento dei costi complessivi ammissibili, è riconosciuta a ciascuno dei soggetti proponenti una maggiorazione del contributo diretto alla spesa10 punti percentuali.

Il finanziamento agevolato ha una durata compresa tra 1 e 8 anni, oltre un periodo di preammortamento fino all’ultimazione del progetto e, comunque, nel limite massimo di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione.

Il tasso agevolato di finanziamento è pari al 20 per cento del tasso di riferimento, vigente alla data di concessione delle agevolazioni, fissato sulla base di quello stabilito dalla Commissione Europea.

Le agevolazioni verranno erogate in non più di cinque soluzioni, più l’ultima a saldo, in relazione a stati di avanzamento del progetto.

Costi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Saranno ritenute ammissibili le seguenti voci di spesa:

- il personale dipendente del soggetto proponente o in rapporto di collaborazione o di somministrazione lavoro ovvero titolare di specifico assegno di ricerca, limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto;

- gli strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;

- i servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;

- le spese generali calcolate su base forfettaria nella misura del venticinque per cento dei costi diretti ammissibili del progetto;

- le spese per i materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.