FAMI - Azioni transnazionali per la formazione di esperti nel settore dell'asilo e dell'immigrazione

Scadenza: 30 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma FAMI 2014-2020, AMIF-2019-AG-CALL

Bando scaduto

Finalità

Nel settore dell'asilo e della migrazione, le amministrazioni nazionali degli Stati membri dell'UE si trovano di fronte a una vasta gamma di diversi compiti e attività che richiedono un alto livello di competenza. La formazione continua e le opportunità di apprendimento per il personale sono fondamentali per rafforzare conoscenze e competenze e assicure un lavoro soddisfacente. Allo stesso tempo, il miglioramento del sistema di asilo all'interno degli Stati Membri anche contribuisce all'effettiva applicazione del sistema comune europeo di asilo.

Il presente bando mira al finanziamento di progetti transnazionali che aumentino la cooperazione pratica tra le autorità nazionali responsabili per la gestione delle questioni di asilo e migrazione; che hanno bisogno di formazione e acquisizione di competenze simili, o puntano allo scambio di buone pratiche o esperienze nel settore della formazione.

I progetti finanziati devono legarsi con l'ufficio EASO (Ufficio Europeo di Sostegno per Asilo - Europea Asylum Support Office) in tutti i piani appropriati per assicurare complementarietà e consistenza con la strategia EASO di formazione, e i moduli e strumenti a questa collegati.

Interventi ammissibili

All'interno del presente bando verranno finanziate le seguenti azioni:

- Azioni di mappatura dei bisogni di formazione e apprendimento del personale coinvolto nell'area dell'asilo e dell'accoglienza, all'interno dei corpi amministrativi del sistema d'asilo e accoglienza che non sono interamente coperti dalle attività di formazione e apprendimento dell'EASO. La mappatura deve prendere in considerazione il Quadro Europeo delle Qualifiche Settoriali (European Sectoral Qualification Framework) sviluppato da EASO per il personale impiegato nel settore dell'asilo e dell'accoglienza

- Azioni di identificazione delle formazioni future e bisogni di formazione per favorire uno sviluppo professionale continuo negli uffici amministrativi nazionali per l'asilo e l'accoglienza, e nei tribunali

- Esplorare/identificare soluzioni su misura per la formazione del personale che non ha una profonda conoscenza/competenza in materia di asilo e accoglienza tra le amministrazioni nazionali degli Stati membri, facendo attenzione a affiancare la formazione fornita da EASO in vista dei loro sviluppo potenziale sul territorio.

Chi può partecipare

Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente capofila:

- Enti pubblici

Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente partner:

- Enti pubblici

Le seguenti entità legali non sono eleggibili (né come capofila, né come partner)

- Unione di agenzie

- Persone fisiche

Entità del contributo

Il budget totale a disposizione per il co-finanziamento dei progetti transnazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione ammonta a 2,500.000 Euro.

Per il presente bando, il budget a disposizione ammonta a 400.000 Euro.

La spesa di progetto dovrà essere compresa tra un minimo di 300.000 Euro e un massimo di 400.00 Euro.

Il co-finanziamento UE ricoprirà fino al 90% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.