FAQ

Obiettivo Europa è il portale dedicato ai bandi e offre:

Motore di ricerca per opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali, provenienti dal monitoraggio di oltre 800 enti, sia pubblici che privati. Puoi scegliere tra due piani di abbonamento annuali:

  • PREMIUM
  • STANDARD

Per entrambi i piani d’abbonamento, sono disponibili per persone e organizzazioni interessate, promozioni per accessi o annualità multipli. Se interessata/o, scrivi a segreteria@obiettivoeuropa.it.

  • Formazione specialistica in ambito progettazione con webinar periodicamente programmati su:
    • Fondi europei 2021-2027, tecniche di progettazione e budget
    • Budget e rendicontazione dei progetti europei: principi, tecniche e strumenti pratici
    • Progetti sociali: progettazione, misurazione d’impatto e comunicazione

Il catalogo formativo viene implementato sulla base dei nuovi bisogni emersi ma è sempre possibile per le organizzazioni, fare richiesta per l’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale ai propri dipendenti, su temi e ambiti di interesse attualmente non previsti a catalogo. Se interessata/o, scrivi a segreteria@obiettivoeuropa.it.

Se vuoi sottoscrivere un abbonamento al motore di ricerca bandi o acquistare un corso di formazione specialistica in ambito progettazione, registrarti prima al portale. Segui le istruzioni a questo https://www.obiettivoeuropa.com/account/signup/

Riceverai una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Si. È possibile attivare un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Finita la prova gratuita, sarai tu a scegliere se acquistare o meno. Non è richiesta carta di credito.

Il database dei bandi è aggiornato quotidianamente.

Ogni mese monitoriamo oltre 800 enti finanziatori tra Commissione Europea, Ministeri, Regioni, Comuni, Camere di Commercio, Fondazioni e altri Enti erogatori nazionali e internazionali.

Ciascun bando viene organizzato in una scheda sintetica, in italiano anche per le opportunità internazionali, che ne riporta gli elementi essenziali (Ente, programma di finanziamento, finalità, azioni finanziabili, spese ammissibili, soggetti ammissibili, entità del contributo e accesso diretto al bando e ai relativi documenti e formulari), oltre ad una sezione “consigli degli esperti”, redatta da progettisti esperti, che contiene suggerimenti pratici per facilitare la comprensione e la valutazione di ciascun bando.

Tutti i bandi in lingua inglese sono organizzati in schede sintetiche tradotte in italiano. Sarà a ogni modo possibile consultare la documentazione ufficiale in lingua inglese, utilizzando il link diretto al bando e al formulario all’interno della scheda.

Si, il database prevede l’opzione “Bandi in uscita”, dove vengono inseriti i bandi di prossima attivazione/pubblicazione.

Il servizio è previsto sia nel piano PREMIUM che in quello STANDARD e prevede un aggiornamento via mail settimanale che contiene gli ultimi bandi pubblicati, suddivisi per tipologia (europei, nazionali, regionali, Fondazioni e altri donor).

Se non trovi l’email nella posta in arrivo, controlla sempre nella cartella “Spam” e contrassegnala come sicura. Se utilizzi Gmail potresti trovare l’email nel pannello “Promozioni”. In tal caso ti invitiamo a spostarla in “posta in arrivo” e a segnarla come attendibile. Questa operazione si dovrà svolgere una sola volta.

L’abbonamento è destinato all’utilizzo da parte di un singolo utente. Ciascun utente ha a disposizione un profilo personale al quale accede attraverso email e password inseriti in fase di registrazione. Le credenziali sono personali e non cedibili.

Sono disponibili per le organizzazioni interessate, promozioni per accessi utente o annualità multipli. Se interessata/o, scrivi a segreteria@obiettivoeuropa.it

Con il piano d’abbonamento PREMIUM hai una marcia in più nel monitoraggio dei bandi, perché puoi impostare un aggiornamento personalizzato per settore, beneficiari, tipologia di bando e territorio. Per ogni ricerca salvata puoi attivare un “alert bandi” e ricevere aggiornamenti in linea con i tuoi criteri di ricerca.

Inoltre puoi sempre accedere all’intero data base dei bandi e restare aggiornato/a attraverso una mail settimanale sui tutti i bandi attivi.

Se hai bisogno di chiarimenti sui contenuti di uno specifico bando, con questo piano puoi contattare un/una progettista esperto/a attraverso un box dedicato che trovi all’interno della scheda.

L’abbonamento PREMIUM, sblocca anche l’accesso a tutti video formativi e a documenti, modelli e strumenti utili per la progettazione.

Questo piano prevede la possibilità di fare una prova gratuita di 7 giorni.

Puoi personalizzare il monitoraggio e salvare le tue ricerche utilizzando i filtri suddivisi per settore, beneficiari, tipologia di bando, territorio e programmi di finanziamento.

Per ogni ricerca salvata puoi attivare un “alert bandi” che ti informa su nuovi bandi pubblicati in linea con i tuoi criteri di ricerca. Puoi modificare le tue ricerche personalizzate in ogni momento nella tua area personale.

Con il piano d’abbonamento STANDARD puoi accedere all’intero data base dei bandi e restare aggiornato/a attraverso una mail settimanale sui tutti i bandi attivi.

Questo piano di abbonamento, sblocca anche l’accesso ad alcuni contenuti video formativi e a documenti, modelli e strumenti utili per la progettazione (verificare).

Il piano gratuito comprende la possibilità di effettuare una ricerca bandi limitata a 5 risultati, con accesso parziale alla scheda di dettaglio e una mail informativa con scadenza settimanale.

Certo. Puoi effettuare l’upgrade in ogni momento e senza costi aggiuntivi.

Clicca qui per fare un salto di qualità nella tua attività di ricerca bandi, risparmiando tempo e energie.

Se il tuo abbonamento è scaduto e desideri rinnovarlo, entra nell’area personale, seleziona “Abbonamento” e clicca su “Acquista abbonamento”.

Le modalità di rinnovo dipendono dal metodo di pagamento utilizzato:

  • Automatico se hai utilizzato il metodo di pagamento “carta di credito”
  • Manuale se hai utilizzato il metodo di pagamento "bonifico"

Si, puoi annullare il tuo abbonamento in qualsiasi momento. All’interno dell’area personale è sufficiente entrare nella sezione "abbonamento" e cliccare sul tasto "disattiva rinnovo automatico".

La formazione specialistica a distanza di Obiettivo Europa viene periodicamente programmata e affronta i principali ambiti legati alla progettazione:

  • Programmazione comunitaria 2021-2027
  • Costruzione e strumenti per il budget e la rendicontazione dei progetti europeo
  • Progettazione sociale: tecniche di progettazione, misurazione d’impatto e comunicazione

Il catalogo formativo viene implementato sulla base dei nuovi bisogni delle/i corsiste/i. Inoltre è sempre possibile per le organizzazioni fare richiesta per l’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale ai propri dipendenti, su temi e ambiti di interesse attualmente non previsti a catalogo. Se interessata/o, scrivi a info@obiettivoeuropa.it.

I corsi online si svolgono in un’aula virtuale secondo il calendario comunicato.

L’attività formativa è sempre supportata da una tutor d’aula, che ti accompagna per tutta la durata del corso e alla quale puoi far riferimento per ogni necessità.

Le/I docenti articolano gli incontri in lezioni frontali, integrando elementi teorici e pratici, e garantendo sempre l’interazione con i partecipanti.

É sempre possibile porre quesiti durante le lezioni e per tutta la durata del corso.

La formazione si svolge in aule virtuali su piattaforma Zoom.

Se perdi una lezione, non preoccuparti. Ogni lezione viene videoregistrata e resa disponibile ai/alle partecipanti per la settimana successiva alla lezione stessa.

Accedi a Obiettivo Europa, vai nella tua area personale, clicca su “webinar” e seleziona il corso.

Si, alla conclusione di ogni webinar, potrai scaricare in autonomia il tuo attestato di partecipazione al corso.

I tuoi dati personali non saranno mai ceduti a terzi. Obiettivo Europa li utilizza al solo scopo di migliorare il servizio e proporre un monitoraggio quanto più possibile in linea con la tua attività e settore di interesse. Ottemperiamo a quanto disposto dal GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). Per saperne di più leggi le Privacy Policy e Cookie Policy.

Certo. Ogni lezione prevede del materiale didattico di approfondimento e strumenti utili al lavoro di progettista. Puoi accedere ai materiali, attraverso la tua area personale, cliccando su “webinar” e selezionando il corso.

Puoi utilizzare due metodi di pagamento:

  • Carta di credito. In questo caso l’abbonamento al motore di ricerca o il webinar acquistati, si attiveranno in modo automatico e potrai accedere immediatamente al servizio;
  • Bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento dovrai inviare la contabile bancaria all’indirizzo segreteria@obiettivoeuropa.it e riceverai una email di conferma dell’avvenuta attivazione.

Se sei una Pubblica Amministrazione che acquista in regime di split payment o esente IVA (Art.10 DPR 633/72), segui i passi che seguono per effettuare un acquisto:

  1. Registra sul sito di Obiettivo Europa l'utente per cui desideri attivare il servizio;
  2. Invia all'indirizzo segreteria@obiettivoeuropa.itun’e-mail in cui:
  • alleghi l'ordine d'acquisto/determinazione di impegno o documento analogo;
  • indica il nome dell'utente per cui desideri attivare il servizio e la data in cui deve avvenire l'attivazione;
  • indica i dati da riportare in fattura.

3. Obiettivo Europa emette fattura da saldare entro 30 giorni con nota "split payment" o “con iva allo 0% (Art.10 DPR 633/72)” secondo l’acquisto indicato e attiva il servizio;

L'ente effettua un bonifico sul conto corrente di Obiettivo Europa entro il termine stabilito e invia all'indirizzo di segreteria, un'e-mail di notifica dell'avvenuto pagamento, allegando la contabile di bonifico ove possibile.