FAQ

Motore di ricerca

Prima di acquistare un abbonamento al motore di ricerca posso provarlo?

Si. È possibile attivare un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Finita la prova gratuita, sarai tu a scegliere se acquistare o meno. Non è richiesta carta di credito.

Ogni quanto viene aggiornato il database bandi?

Il database dei bandi è aggiornato quotidianamente.

Come funziona il motore di ricerca bandi?

Ogni mese monitoriamo oltre 800 enti finanziatori tra Commissione Europea, Ministeri, Regioni, Comuni, Camere di Commercio, Fondazioni e altri Enti erogatori nazionali e internazionali.

Ciascun bando viene organizzato in una scheda sintetica, in italiano anche per le opportunità internazionali, che ne riporta gli elementi essenziali (Ente, programma di finanziamento, finalità, azioni finanziabili, spese ammissibili, soggetti ammissibili, entità del contributo e accesso diretto al bando e ai relativi documenti e formulari), oltre ad una sezione “consigli degli esperti”, redatta da progettisti esperti, che contiene suggerimenti pratici per facilitare la comprensione e la valutazione di ciascun bando.

Sono pubblicati anche bandi in lingua inglese?

Tutti i bandi in lingua inglese sono organizzati in schede sintetiche tradotte in italiano. Sarà a ogni modo possibile consultare la documentazione ufficiale in lingua inglese, utilizzando il link diretto al bando e al formulario all’interno della scheda.

Vengono inseriti anche bandi annunciati ma non ancora attivi?

Si, il database prevede l’opzione “Bandi in uscita”, dove vengono inseriti i bandi di prossima attivazione/pubblicazione.

Come funziona il servizio di aggiornamento bandi settimanale?

Il servizio è previsto sia nel piano PREMIUM che in quello STANDARD e prevede un aggiornamento via mail settimanale che contiene gli ultimi bandi pubblicati, suddivisi per tipologia (europei, nazionali, regionali, Fondazioni e altri donor).

Se non trovi l’email nella posta in arrivo, controlla sempre nella cartella “Spam” e contrassegnala come sicura. Se utilizzi Gmail potresti trovare l’email nel pannello “Promozioni”. In tal caso ti invitiamo a spostarla in “posta in arrivo” e a segnarla come attendibile. Questa operazione si dovrà svolgere una sola volta.

Quanti utenti possono accedere contemporaneamente al portale con un singolo abbonamento?

L’abbonamento è destinato all’utilizzo da parte di un singolo utente. Ciascun utente ha a disposizione un profilo personale al quale accede attraverso email e password inseriti in fase di registrazione. Le credenziali sono personali e non cedibili.

Sono disponibili per le organizzazioni interessate, promozioni per accessi utente o annualità multipli. Se interessata/o, scrivi a segreteria@obiettivoeuropa.it