Film Tv Fund: Contributi alle imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva

Scadenza: 15 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Il bando viene attivato in attuazione dell’Asse III “Competitività dei sistemi produttivi” del POR Piemonte FESR 2014-2020, priorità di investimento III.3c, obiettivo specifico III.3c.1 “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo”, Azione III.3c.1.2. “Attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario, in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale”, per supportare le imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva, con l’obiettivo di favorire l’attrazione e l’incremento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione attraverso:

a) il reinsediamento sul territorio regionale di imprese che hanno delocalizzato;

b) l’insediamento di nuove imprese sul territorio regionale;

c) il consolidamento degli investimenti - relativi a nuove produzioni - delle imprese presenti sul territorio in termini di competitività e crescita per favorire il pieno e qualificato utilizzo delle infrastrutture regionali disponibili.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente bando sostiene gli investimenti diretti alla produzione di opere audiovisive afferenti alle seguenti categorie: - lungometraggio di finzione a principale sfruttamento cinematografico; - film Tv di finzione; - serie Tv di finzione. I contributi sostengono la realizzazione di un prodotto che deve avere valenza culturale. I progetti di realizzazione di opere audiovisive, alla data di candidatura, devono possedere i seguenti requisiti: a. copertura finanziaria minima del 35% del “costo a copia campione” (la percentuale non deve includere l’eventuale quota riconosciuta a titolo di tax credit interno), fermo restando il rispetto dei limiti di cumulo posti dalle norme in materia di aiuti di stato; b. essere in possesso di contratti di distribuzione, deal memo o lettera di impegno per la distribuzione o un contratto di pre-acquisto o coproduzione o di attivazione con un broadcaster o una piattaforma SVOD o VOD. Non si considera soddisfatto questo requisito tramite la presentazione di sola lettera di interesse; c. piano di lavorazione che preveda un minimo di 10 giorni di riprese in Piemonte, fermo restando che il soggetto richiedente non è in ogni caso vincolato a spendere in Piemonte oltre il 50% del bilancio totale di produzione. Ai sensi dell’art. 54, comma 4 del Regolamento (UE) n. 651/2014, il massimo della spesa soggetta a obblighi di spesa a livello territoriale italiano non può superare complessivamente l'80% del bilancio totale di produzione. Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate ammissibili le spese sostenute in Piemonte riferite alle seguenti categorie: a. personale e liberi professionisti con partita Iva del settore cinematografico; b. fornitori di beni e servizi; c. strutture ricettive.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]PMI costituite da non meno di 2 anni e che abbiamo almeno due bilanci depositati e che posseggano i requisiti indicati dal bando al punto 2 .1

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.500.000 euro Il contributo relativo alla domanda di finanziamento non può in ogni caso essere: • inferiore a Euro 30.000,00 • superiore a Euro 200.000,00 L’ammontare del contributo per ogni domanda di finanziamento, nei limiti delle intensità anche cumulate previste dall’art. 54, commi 6 e 7 del Regolamento (UE) n. 651/2014, viene definito applicando le seguenti percentuali riferite ai seguenti costi: a) 35% dei costi ammissibili relativi al personale dipendente o parasubordinato e ai professionisti del settore cinematografico (tra sopra e sotto la linea). I costi ammissibili cd. “sopra la linea” sono imputabili fino ad un importo massimo di euro 60.000,00; b) 20% dei costi ammissibili relativi ai fornitori di beni e servizi; c) 10% dei costi ammissibili relativi a strutture ricettive.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La domanda deve essere inviata tramite il Sistema informatico “FINanziamenti DOMande” (FINDOM), via internet, nel rispetto delle seguenti scansioni temporali:

a. prima sessione, dal 27/07/2018 al 28/09/2018;

b. seconda sessione, dal 05/10/2018 al 15/12/2018

La domanda di contributo deve essere presentata compilando il modulo telematico presente su FINDOM

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.