Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedono l'utilizzo di tecnologie 4.0 in risposta alla pandemia da COVID-19

Scadenza: 19 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Artes 4.0, centro di competenza di alta specializzazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e in generale per la lotta alle malattie infettive, con l’obiettivo di contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori sia pubblici che produttivi.

Lo scopo di ciascun progetto deve essere la realizzazione o il notevole miglioramento di un prodotto/processo/servizio utile a perseguire le finalità e gli obiettivi di cui sopra, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili al finanziamento devono essere integralmente compresi in una o un sottoinsieme delle seguenti aree tematiche:

a) Robotica e macchine collaborative

b) Sistemi di Intelligenza Artificiale

c) Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo

d) Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction

e) Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro

f) Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori

g) Tecnologie per la security, “Cyber” e non, “augmented” (anche mediante droni in aree contaminate e/o in quarantena

I possibili ambiti applicativi dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammissibili al finanziamento sono i seguenti:

- Contenimento dell’emergenza sanitaria
- Attività lavorative a distanza (smart working)
- Sanificazione degli ambienti
- Predisposizione di strutture sanitarie a supporto degli ospedali (es. pre-triage)
- Diagnostica, terapia e gestione clinica per il contenimento e la prevenzione
- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Monitoraggio e assistenza a pazienti in isolamento
- Sistemi di assistenza clinica a distanza
- Decontaminazione
- Equipaggiamenti protettivi per il personale medico coinvolto in prima linea nell’emergenza
- Sistemi di monitoraggio dei parametri vitali (es. misurazione di temperatura nelle aree pubbliche e nei porti di ingresso)
- Telemanipolazione “soft” di attrezzature ed impianti /laboratori in aree contaminate, a supporto dello “smart working”.
- Manutenzione predittiva e “anomaly/fault detection” in aree ed attrezzature “critiche” Industriali e/o strutture sanitarie critiche (quarantena o contaminate, continuità in assenza di operatori umani)

I progetti inoltre devono prevedere:

- Un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi

- Una stima dei benefici economici per l’impresa o le imprese in caso di partenariato sul piano di riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti

- La redazione di un piano finanziario a copertura dei costi del progetto

- Un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e che comunque raggiunga, al termine delle attività, un livello pari almeno a TRL 7)

- Possibilità di effettuare entro sei mesi test con i prototipi “sul campo” a supporto della situazione emergenziale in atto, compatibilmente con la legislazione e i decreti in corso

Attenzione! l’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio Nazionale Italiano.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando:

- Micro Imprese e start-up.

- Piccole Imprese.

- Medie Imprese.

- Grandi Imprese

Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati costituiti da imprese (ATS/ATI o altra forma contrattuale equipollenti in uso nello Stato italiano).

Attenzione! Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuale non come partner ma come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale, servizi di consulenza e servizi equivalenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari complessivamente a 550.000 Euro.

Tale dotazione potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative del Centro di Competenza, e grazie a contributi messi a disposizione da altri finanziatori. Al fine di accelerare i risultati di progetto il Socio di ARTES 4.0 STMicroelectronics con supporto tecnico, applicativo e di sviluppo rapido di prototipi (i.e. motion control, sensing & connectivity, automation, AI, etc ) potrá contribuire al finanziamento con un plafond “in-kind” aggiuntivo pari a 100.000 Euro (20.000 euro “in kind” per progetto finanziato), anche con l’accesso prioritario a tecnologie e laboratori (se possibile) di STMicroelectronics.

Il contributo è concesso ed erogato alle imprese beneficiarie nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili e comunque fino all’importo massimo di 100.000 Euro per ciascun progetto.

L’intensità di aiuto per ciascun beneficiario non supera:
- il 50 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la ricerca industriale
- il 25 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per lo sviluppo sperimentale.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.