Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria, Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari, DGR n. 197 del 11 marzo 2020, FI.L.S.E. – con Determina n. 25289 del 18 marzo 2020

Finanziamento Massimo
€30.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Liguria ha approvato un Fondo di Garanzia denominato “Fondo di Garanzia Emergenza Covid-19” a favore di Micro e Piccole Imprese, a supporto di “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” con sostegno finanziario del Circolante, consistenti alternativamente in:

a) Modalità A, finanziamenti concessi ed erogati da Banche Convenzionate.
L'ammissione ai benefici è assicurata attraverso la “Garanzia diretta del Fondo”che copre fino all’80% del finanziamento concesso da una Banca Convenzionata a valere su fondi non agevolati.

b) Modalità B, garanzie rilasciate da Confidi Convenzionati a fronte di finanziamenti concessi ed erogati da Banche per le finalità e con le caratteristiche di cui al presente Avviso.
L'ammissione ai benefici è assicurata attraverso la “Controgaranzia del Fondo”: qualora il finanziamento sia supportato da garanzia di un Confidi Convenzionato controgarantita dal Fondo, fornendo una copertura dell’80% alla garanzia non agevolata rilasciata dal Confidi medesimo a copertura di un finanziamento concesso ai sensi del presente Avviso.

Caratteristiche dell'agevolazione:

Caratteristiche della garanzia diretta del Fondo
La garanzia del Fondo ha validità 24 mesi dalla data di emissione sino alla dalla data di scadenza del piano di ammortamento o, in caso di estinzione anticipata del finanziamento garantito, 24 mesi da tale data ed assiste nella misura massima dell’80% (Rapporto di Garanzia) l’importo in linea capitale ed interessi del credito pro-tempore vantato dalla Banca Convenzionata medesima in relazione al finanziamento garantito concesso.

Caratteristiche della garanzia indiretta del Fondo
La controgaranzia del Fondo ha validità 24 mesi dalla data di emissione sino alla data di scadenza del piano di ammortamento o, in caso di estinzione anticipata del finanziamento garantito, 24 mesi da tale data ed assiste nella misura dell’80% (Rapporto di Controgaranzia) la garanzia rilasciata dal Confidi Convenzionato a favore della Banca per quanto escusso da quest’ultima al Confidi medesimo a fronte del credito vantato dalla Banca stessa in relazione al finanziamento concesso ai sensi del presente Avviso.

Attenzione! Gli “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” devono afferire ad almeno una o più sedi operative localizzata/e nel territorio della Regione Liguria.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili alla garanzia del Fondo i finanziamenti richiesti dall’Impresa a fronte di “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” avviati successivamente alla presentazione della domanda di ammissione all’agevolazione - aventi le seguenti caratteristiche:

  • Chirografari, non assistiti da garanzie reali
  • Di importo compreso tra 10.000 Euro ed 30.000 Euro
  • Con durata di pre-ammortamento pari a 12 mesi
  • Con durata di ammortamento compresa tra i 24 e i 72 mesi.

Gli “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data di erogazione del finanziamento, garantendo il conseguimento di risultati coerenti con quanto dichiarato in sede di Domanda.

Per la  Modalità A, la Banca Convenzionata effettuerà le valutazioni di merito creditizio con gli abituali criteri di mercato e, a suo insindacabile giudizio, potrà concedere i finanziamenti nei limiti e secondo le caratteristiche determinate dal bando, ed applicherà al finanziamento garantito, in base a tali valutazioni, uno spread non superiore a 150 punti base applicato al tasso base contrattualmente stabilito.
Per la Modalità B, il Confidi Convenzionato verificherà che il finanziamento garantito dal Confidi medesimo abbia caratteristiche e finalità di cui al presente Avviso ed effettuerà le valutazioni di merito creditizio volte al rilascio della Garanzia agevolata esclusivamente dal Fondo del Confidi medesimo, trasferendo il 100% del beneficio derivante dalla controgaranzia agevolata, all’Impresa garantita ed applicando commissioni convenzionali non superiori ai limiti fissati dal presente Avviso.

 

Attenzione! I finanziamenti supportati dal Fondo di Garanzia, sia con Modalità A che con Modalità B, non possono essere utilizzati per estinzioni o riduzioni di linee di credito a breve termine o per estinzione - parziale o totali - di precedenti finanziamenti a medio e lungo termine.

Chi può partecipare

Possono accedere ai benefici del Fondo di garanzia, MPI che svolgono prioritariamente attività economica nel settore del Commercio, Turismo ed artigianato.

Le imprese beneficiarie devono essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda, previsti a pena di inammissibilità:

  • Iscritte in CCIAA;
  • Essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali, nonché con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, qualora non diversamente disposto da appositi provvedimenti normativi
  • Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a scioglimento coatto, liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali, amministrazione controllata, o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa, ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale per il quale sia intervenuto il relativo decreto di ammissione
  • Nel caso di modalità A, aver ottenuto Delibera positiva da parte della Banca, a seguito di richiesta alla medesima di finanziamento garantito dal presente Fondo di garanzia
  • Nel caso di modalità B, aver ottenuto la concessione da parte del Confidi Convenzionato di una garanzia a supporto di un finanziamento bancario con le caratteristiche e le modalità di cui al presente Avviso.

Entità del contributo

L’importo del finanziamento deve essere compreso tra 10.000 Euro ed 30.000 Euro.

Le garanzie dirette e indirette del Fondo sono rilasciate fino ad un importo globale pari a 7 volte la consistenza del Fondo disponibile medesimo (“Moltiplicatore 7”).

Per esempio: a fronte del rilascio di garanzie dirette ed indirette del Fondo per un importo complessivo di 700.000 Euro, le risorse finanziarie disponibili sul Fondo medesimo poste a garanzia sono pari ad 100.000 Euro (per una somma pari ad 1/7 dell’importo complessivo delle garanzie dirette ed indirette del Fondo rilasciate).

In caso di attivazione:

- Della garanzia diretta del Fondo, la medesima è attivabile da parte della Banca Convenzionata per il credito vantato dalla stessa in linea capitale ed interessi in misura pari al Rapporto di Garanzia di ciascuna garanzia rilasciata e - in ogni caso - nel limite della consistenza pro-tempore disponibile del Fondo di Garanzia Assegnato a ciascuna Banca finanziatrice alla data di chiusura del presente Avviso

- Della garanzia indiretta del Fondo, la medesima è attivabile da parte del Confidi Convenzionato per il credito escusso in linea capitale ed interessi dalla Banca al Confidi medesimo in misura pari all’80% (Rapporto di controgaranzia) di ciascuna Controgaranzia rilasciata e - in ogni caso - nel limite della consistenza pro-tempore disponibile del Fondo di Garanzia Assegnato a ciascun Confidi garante alla data di chiusura del presente Avviso.

L’agevolazione è concessa sotto forma di garanzia o controgaranzia sul finanziamento, l’entità dell’aiuto consiste nel differenziale tra il prezzo di mercato che l’impresa pagherebbe per ottenere:

- Per la Modalità A, la garanzia del Fondo di cui al presente Avviso ed il prezzo realmente pagato (“zero”) dall’impresa per l’ottenimento della garanzia medesima

- Per la Modalità B, la controgaranzia del Fondo di cui al presente Avviso a supporto della garanzia rilasciata dal Confidi Convenzionato ed il prezzo realmente pagato (“zero”) dall’impresa al Confidi per l’ottenimento della controgaranzia sulla predetta garanzia rilasciata dal Confidi medesimo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nella lettura del bando vi inviatiamo a  prestare particolare attenzione agli "obblighi" che il Beneficiartio del finanziamento è tenuto a rispettare in caso di aggiudicazione della domanda di agevolazione, in particolare:

a) Realizzare l’intervento entro 18 mesi dalla data di erogazione del finanziamento, garantendo il conseguimento di risultati e ricadute coerenti con quanto dichiarato in sede di domanda;
b) presentare la rendicontazione finale entro 24 mesi dalla data di erogazione del finanziamento, contenente una relazione  sui risultati e sulle ricadute dell’intervento realizzato ed allegando copia dell’estratto conto bancario che dimostri l’impiego delle somme  derivanti dal finanziamento;
c) non cessare l’attività svolta - salvo il caso in cui sia dovuta a fallimento non fraudolento - per un periodo di 3 anni successivi alla data di completamento del progetto;
d) fornire alla Regione e a FI.L.S.E., qualora richiesti, i dati relativi all’intervento ed eventuali dati relativi ad indicatori socio - economici  volti a valutare gli effetti e gli impatti prodotti dal progetto;
e) conservare a disposizione della Regione per 10 anni, a decorrere dalla data di completamento dell’intervento, la documentazione originale;
f) assicurare la  tracciabilità contabile delle transazioni  relative all’intervento finanziato, utilizzando un conto corrente bancario o postale dedicato, intestato all’impresa beneficiaria anche in via non esclusiva, per l’accreditamento e l’utilizzo delle somme relative al progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.