Scadenza: 17 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo di ricerca per il carbone e l'acciaio, 2014-2020

Bando scaduto

Finalità

Con l'obiettivo generale di aumentare la competitività e contribuire allo sviluppo sostenibile, l'enfasi principale della ricerca e dello sviluppo tecnologico riguarda lo sviluppo di tecnologie nuove o migliorate per garantire la produzione economica, pulita e sicura di prodotti siderurgici caratterizzati da prestazioni in costante aumento, idoneità all'uso, soddisfazione del cliente, durata prolungata, facile recupero e riciclaggio.

Le proposte presentate nell'ambito del presente bando devono riguardare uno dei seguenti ambiti di ricerca:

1. Nuove e migliorate tecniche di produzione dell'acciaio e di finitura

Questo obiettivo mira a migliorare i processi di produzione dell'acciaio al fine di migliorare la qualità del prodotto e aumentare la produttività. Ridurre le emissioni, il consumo di energia e l'impatto ambientale, nonché migliorare l'uso delle materie prime e la conservazione delle risorse sono parte integrante di questi miglioramenti.

2. RTD e utilizzo dell'acciaio

La RST relativa all'utilizzo dell'acciaio è intrapresa per soddisfare le esigenze future degli utilizzatori di acciaio e creare nuove opportunità di mercato.

3. Conservazione delle risorse e miglioramento delle condizioni di lavoro

Sia nella produzione di acciaio che nell'utilizzazione dell'acciaio, la conservazione delle risorse, la conservazione dell'ecosistema e le questioni di sicurezza sono parte integrante del lavoro di RST.

Per l'annualità 2019 la priorità identificata è la seguente:

Progetti pilota / di dimostrazione o misure di accompagnamento emergenti e tecnologie innovative che portano a miglioramenti e / o rafforzamento dell'efficienza industriale e riduzioni delle emissioni.
L'obiettivo delle tecnologie "emergenti e innovative" è supportare o modificare gli attuali processi di produzione dell'acciaio, o sviluppare tecnologie rivoluzionarie con lo scopo di ottenere sensibili miglioramenti dell'efficienza industriale in materia di efficienza energetica, qualità, resa produttiva o tutti i tipi di problemi ambientali.

Interventi ammissibili

All'interno del presente bando saranno finanziate le seguenti attività:

Progetti di ricerca
I progetti di ricercasvolgono il lavoro investigativo o sperimentale con lo scopo di acquisire ulteriori conoscenze per facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi pratici come la creazione o lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi di produzione.
Le proposte dovrebbero dimostrare la capacità di risolvere specifici problemi specifici o tecnici, oltre a dimostrare l'aspetto economico e / o impatto scientifico e tecnologico dei risultati.

Progetti pilota o dimostrativi
I progetti pilota mirano alla costruzione, al funzionamento e allo sviluppo di un installazione o una parte significativa di un'installazione su scala appropriata e utilizzando componenti sufficientemente grandi al fine di esaminarne il potenziale mettendo in pratica i risultati teorici o di laboratorio e / o aumentando il affidabilità dei dati tecnici ed economici necessari per progredire fase di dimostrazione e, in alcuni casi, a livello industriale e / o commerciale.

I progetti dimostrativi mirano alla costruzione e / o al funzionamento di un'installazione di scala industriale o di una parte significativa di un'installazione su scala industriale con scopo di riunire tutti i dati tecnici ed economici per procedere con lo sfruttamento industriale e / o commerciale della tecnologia al minimo rischio.

Misure di accompagnamento

Le misure di accompagnamento riguardano la promozione dell'uso delle conoscenze acquisito o all'organizzazione di workshop o conferenze dedicati in Italia collegamento con progetti o priorità del programma di ricerca.
Questa attività include la valorizzazione dei risultati della ricerca che hanno un impatto diretto in una delle seguenti aree ed escludendo qualsiasi tipo di attività di ricerca:
- Contributo alla valutazione di regolamenti o norme tecniche europee o internazionali;

- Valorizzazione dei risultati che hanno un'applicazione diretta e immediata a livello industriale. Il miglioramento della qualità del prodotto e dell'ambiente e gli standard di sicurezza all'interno e intorno al posto di lavoro sono di particolare importanza;

- Sfruttamento di possibilità di mercato nuove o alternative di prodotti e processi legati al settore del carbone o dell'acciaio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per accedere al presente Fondo:

- Imprese;

- Ente pubblico;

- Istituto di ricerca;

- Istituto di istruzione superiore e secondaria;

- Altra entità giuridica (persone fisiche)

Gli enti di cui sopra devono avere sede legale all'interno del territorio di uno stato membro dell'UE. I paesi candidati all'accesso all'UE possono partecipare al Fondo ma non possono ricevere finanziamenti, se non diversamente previsto sotto gli accordi europei pertinenti e i loro protocolli aggiuntivi. I paesi terzi allo stesso modo possono partecipare senza ricevere finanziamenti, a condizione che tale partecipazione sia nell'interesse dell'Unione europea.

Entità del contributo

Il budget totale del Fondo per l'annualità 2019 ammonta a: 40.000.000 Euro.

Per il presente bando, il budget è così suddiviso:

Progetti di ricerca
Min: 1.500.000 Euro
Max: 2.500.000 Euro
Cofinanziamento: 60% dei costi eleggibili

Progetti pilota e dimostrativi
Min: 3.000.000 Euro
Max: 4.000.000 Euro
Cofinanziamento: 50% dei costi eleggibili

Misure di accompagnamento
Min: 500.000 Euro
Max: 1.000.000 Euro
Cofinanziamento: 100% dei costi eleggibili

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.