Formarsi per formare: “Formazione di docenti e formatori anche su approcci e metodologie innovative per il contrasto alla dispersione scolastica e per l’efficace integrazione di target specifici nella vita scolastica

Scadenza: 20 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Sardegna, Obiettivo tematico 2 –Azione 2.2.2 Reti per la sicurezza del cittadino e del territorio – Reti sicurezza fase 3. Intervento per il finanziamento di progetti per la realizzazione di reti per la sicurezza del cittadino e del territorio.

Bando scaduto

Finalità

Il presente avviso prevede l’erogazione di sovvenzioni a progetti presentati dalle Autonomie scolastiche statali sarde, finalizzate alla formazione dei docenti per dare loro opportunità di aggiornamento in materia di innovazione didattica e per affrontare con efficacia i problemi specifici degli studenti sardi in situazione di svantaggio e di sottorendimento.

In particolare, finalità dell’Avviso è:

- Migliorare la qualità dell’offerta formativa, ridurre la dispersione scolastica, aumentare il numero dei diplomati, rafforzare le loro competenze e creare opportunità di lavoro
- Migliorare la qualità dell’attività didattica e della professione insegnante.

Interventi ammissibili

Sono destinatari dell’intervento i docenti delle scuole d’infanzia, primarie, delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado di ruolo o con incarico annuale.

Non sono destinatari dell’intervento i docenti con incarico inferiore ad un anno scolastico.

Sono ammissibili progetti che rientrano nei seguenti ambiti di competenze:

1. Metodologie e didattica relative alle discipline matematiche e scientifiche

2. Metodologie e didattica relative all’insegnamento della lingua inglese

3. Metodologia, didattica e normativa atte a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali

4. Competenze trasversali relative alla metodologia didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning)

5. Lingua inglese, prioritariamente finalizzata all’utilizzo del CLIL.

6. Comprensione del testo

- Competenze chiave (soft skills), intelligenza emotiva, conflitto organizzativo ed interpersonale, pedagogia, didattica orientativa.

I progetti dovranno comprendere percorsi per almeno tre ambiti, e obbligatoriamente per uno dei primi due.

Tutti i percorsi dovranno prevedere l’orientamento dei docenti verso l’innovazione didattica, l’approccio laboratoriale, le pratiche di discussione e di collaborazione in classe nell’elaborazione di ragionamenti, modelli e spiegazioni di fenomeni e processi vicini all’esperienza degli alunni.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

- Spese per l’acquisto di iniziative su SOFIA

- Spese per l’acquisto di servizi formativi presso soggetti accreditati

- Spese per la formazione effettuate dai soggetti accreditati e rimborsate dall’autonomia scolastica Capofila in qualità di beneficiario finale;

- Spese del personale per le attività di direzione, di coordinamento, di animazione, di monitoraggio spettanti all’Autonomia scolastica Capofila della Rete.

Chi può partecipare

Sono beneficiari dell’intervento le Reti di Autonomie scolastiche statali costituite attraverso specifico Accordo da non meno di 10 Autonomie scolastiche statali della Sardegna.

Le Reti possono essere costituite dalle Autonomie scolastiche statali presenti nell’anno scolastico 2019-20. Potrà essere autorizzata la costituzione di Reti con un numero di autonomie scolastiche inferiore a 10 a seguito di motivata richiesta.

È altresì ammessa la partecipazione di una Rete costituita dai soli 5 CPIA istituiti nella regione Sardegna.
Nel caso in cui la rete dei CPIA non fosse costituita i singoli CPIA possono essere inclusi in altre Reti.

Attenzione! In nessun caso è ammessa la partecipazione in forma singola delle Autonomie Scolastiche e ciascuna Autonomia scolastica può aderire ad una sola rete.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 4.550.000 Euro.

Risorse per percorsi formativi - importo per il triennio: 2.481.818 Euro

Risorse per Autonomie scolastiche Capofila - importo per il triennio: 248.181 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.