GAL Alta Umbria: Sostegno allo sviluppo di imprese artigiane - Alta Umbria smart factory

Scadenza: 8 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]P.A.L. ALTA UMBRIA 2014-2020 Azione 19.2.1.2
Bando scaduto

Finalità

Il presente intervento risponde al fabbisogno F18 “Evitare l’abbandono delle zone di montagna e svantaggiate” nell’ambito della Focus Area 6A “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione” e riveste particolare importanza nelle “aree con problemi complessivi di sviluppo” in relazione alle problematiche di spopolamento che caratterizzano tali territori.

L’intervento persegue l’obiettivo di contribuire allo sviluppo occupazionale, sostenendo il ruolo delle piccole imprese nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali. Tale operazione è finalizzata a favorire il potenziamento di piccole imprese artigianali in zone rurali, favorendo in tal modo la creazione di posti di lavoro e la creazione di servizi utili alle comunità locali.

Obiettivi specifici sono:

- favorire le politiche di sviluppo previste nel pacchetto “Impresa 4.0”;

- promuovere la diffusione del concetto di smart factory anche a livello di microimprese dell’artigianato artistico e tradizionale;

- promuovere l’introduzione di processi innovativi (in particolare la digitalizzazione) e finalizzati alla tutela ambientale e al risparmio energetico.

Il criterio di demarcazione con la misura 6.4.3 del PSR per l’Umbria 2014-2020, denominata “Sostegno creazione/sviluppo imprese extra-agricole settori commerciale-artigianale-turistico- servizio-innovazione tecnologica”, riguarda la tipologia di beneficiari. Infatti rientrano nel presente avviso esclusivamente gli interventi di sviluppo di microimprese del settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

Tipologia di aiuto: sovvenzione in conto capitale Risorse pubbliche disponibili: Euro 250.000 Intensità della contribuzione: 60% della spesa ammissibile con elevazione al 70% in zone svantaggiate o per imprenditori giovani o donne. Investimento complessivo minimo (contributo+cofinanziamento): euro 12.000 Contributo massimo ammissibile: euro 25.000

Localizzazione

Link e Documenti

Allegati

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.