Guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei e altri strumenti UE 2014-2020

La Commissione europea ha pubblicato una guida che spiega come accedere ai Fondi strutturali e d’investimento europei e come utilizzarli in modo efficace. Vengono inoltre fornite informazioni su come sfruttare le complementarità con altri strumenti delle relative politiche dell’Unione.

La presente guida per beneficiari non intende fornire una descrizione esaustiva di tutti i fondi europei disponibili. Si basa sul quadro strategico comune (allegato 1 al regolamento (UE) n. 1303/2013), che favorisce un migliore coordinamento tra i Fondi SIE e gli altri strumenti UE.

Per ciascun Obiettivo tematico (OT) identificato dal regolamento sui Fondi SIE, la guida fornisce una panoramica degli strumenti complementari disponibili a livello UE, comprensiva di dettagli sulle fonti di informazione, esempi di buone pratiche inerenti alla combinazione di diversi canali di finanziamento, oltre a illustrare le autorità competenti e gli enti coinvolti nella gestione di ciascuno strumento.

I collegamenti forniti all’interno del documento consentiranno ai potenziali beneficiari di orientarsi nel materiale disponibile online, consentendo di accedere ai documenti e ai siti web più immediati e utili. Per aiutare i potenziali beneficiari a identificare le fonti più appropriate sui fondi, è disponibile anche una lista di controllo in linea.

Guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei e altri strumenti UE 2014-2020