Hercule III - Assistenza tecnica

Scadenza: 15 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma Hercule III - Assistenza tecnica
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del Programma Hercule III è di proteggere gli interessi finanziari dell'Unione rafforzando così la competitività economica e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti.

La finalità specifica del presente bando è contribuire al sostegno di progetti volti a migliorare la tutela degli interessi finanziari dell'UE contro ogni tipo di attività illecite tra cui frode e corruzione.

Il Programma Hercule III si pone i seguenti obiettivi specifici:

- Migliorare la prevenzione e l'investigazione di frodi e altre attività illegali oltre i livelli attuali migliorando la cooperazione transnazionale e multidisciplinare;

- Aumentare la protezione degli interessi finanziari dell'Unione contro le frodi, facilitare lo scambio di informazioni, esperienze e migliori pratiche, tra cui scambi di personale;

- Rafforzare la lotta contro la frode e altre attività illecite che forniscono assistenza tecnica e sostegno operativo alle indagini nazionali e, in particolare, alle dogane e
autorità di contrasto;

- Limitare l'esposizione attualmente nota degli interessi finanziari dell'Unione a frode, corruzione e altre attività illegali al fine di ridurre lo sviluppo di un'economia illegale in aree di rischio chiave per frode organizzata, compresi il contrabbando di sigarette e la contraffazione;

- Migliorare il grado di sviluppo della protezione giuridica e giudiziaria specifica secondo gli interessi finanziari dell'Unione alla lotta alla frode promuovendo il diritto comparato e analisi.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Scopo del presente invito è invitare le amministrazioni nazionali e regionali a presentare domande per azioni in uno dei quattro ambiti seguenti:

1. Strumenti e metodi d’indagine (ambito 1) – acquisto e manutenzione di strumenti e metodi d’indagine, compresa la formazione specializzata per l’utilizzo di tali strumenti.

2. Strumenti di rilevamento e identificazione (ambito 2) – acquisto e manutenzione di dispositivi necessari per l’ispezione di container, autocarri, vagoni ferroviari e veicoli («strumenti di rilevamento») e per l’identificazione dei beneficiari dei programmi di assistenza in denaro, anche mediante strumenti biometrici.

3. Sistema automatizzato di riconoscimento delle targhe (ANPRS) (ambito 3) –acquisto, manutenzione e interconnessione (transfrontaliera) di sistemi automatizzati di riconoscimento delle targhe (ANPRS) o dei codici dei container.

4. Analisi, magazzinaggio e distruzione dei beni sequestrati (ambito 4) – acquisto di servizi per l’analisi, il magazzinaggio e la distruzione di sigarette originali o contraffatte e di altre merci contraffatte sequestrate (3).

I richiedenti possono presentare più di una domanda per progetti diversi nell’ambito dello stesso invito. I richiedenti devono scegliere un ambito principale e tenere presente che una domanda può comprendere altresì elementi di altri ambiti.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli organismi ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma sono le amministrazioni nazionali o regionali («i richiedenti») di uno Stato membro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’UE.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria indicativa disponibile per il presente invito ammonta a 9 866 200 EUR.

Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Tale contributo non può superare l’80 % dei costi ammissibili. In casi eccezionali e debitamente giustificati, il contributo finanziario può essere aumentato fino a coprire un massimo del 90 % dei costi ammissibili. La documentazione dell’invito elenca i criteri che saranno applicati per determinare detti casi eccezionali e debitamente giustificati.

La soglia minima per un progetto di «Assistenza tecnica» è pari a 100 000 EUR. La dotazione finanziaria di un progetto per il quale è richiesta una sovvenzione non può essere inferiore a tale soglia.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta Ufficiale C 111/41 del 25.03.2019

Programma di lavoro 2019

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.