Horizon 2020 - Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese: Bandi nell'ambito dello Strumento dedicato alle PMI (SME Instrument)

Scadenza: 7 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Horizon 2020 - SME Instrument Numero identificativo: H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Dotazione Complessiva
€ 600.986.592
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Lo Strumento dedicato alle PMI (SME Instrument) è uno schema di finanziamento pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Lo Strumento, con applicazione trasversale, finanzia temi (topic) specifici all’interno di ognuno dei Work Programme "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali - LEIT" del Secondo Pilastro Leadership Industriale e del Terzo Pilastro Sfide per la società, ed è caratterizzato da un approccio prevalentemente bottom up.

L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da 3 Fasi che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.

Interventi ammissibili

Fase I - Proof of concept

Analisi della fattibilità tecnico-scientifica e del potenziale economico-commerciale dell’idea progettuale. Le attività in questa fase comprendono:

  • l’analisi dello stato dell’arte
  • la valutazione del rischio
  • l’analisi del regime della proprietà intellettuale
  • la ricerca di eventuali partner
  • l’analisi di mercato
  • lo sviluppo della strategia di commercializzazione

al fine di creare un progetto altamente innovativo in linea con la strategia aziendale e con la dimensione europea.

La proposta in Fase 1 consiste nella presentazione di un Busines Plan I (modello di dieci pagine) nel quale verranno fornite le informazioni principali relative al progetto che si intende sviluppare. Il risultato di questa fase è la realizzazione di un Business Innovation Plan più elaborato che indica nel dettaglio le azioni che l’azienda intende mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato. Tale documento sarà il punto di partenza nel caso si volesse presentare la proposta in Fase 2.

Finanziamento/durata: contributo forfettario di 50.000 euro per un progetto della durata di 6 mesi.

 

Fase II – Sviluppo e Dimostrazione

Si tratta del progetto vero e proprio, della realizzazione dell’idea progettuale e dello sviluppo di nuovi (o migliorati) prodotti, servizi o tecnologie innovative, pronte per essere commercializzate. Le attività si incentrano su sviluppo del prototipo su scala industriale, verifica delle performance ed eventuale miniaturizzazione fino alla prima replicazione sul mercato.

La proposta in Fase 2 consiste nella presentazione di un Business Plan II elaborato in fase 1 o presentare domanda diretta di accesso alla fase 2 nel caso in cui l’azienda abbia già sviluppato il Business Plan per mezzo di altre forme di finanziamento. In questo caso per accedere alla Fase 2 non è necessario aver partecipato alle Fase 1.

Finanziamento/durata: co-finanziamento al 70% per proposte il cui finanziamento si aggira tra 0.5 e 2.5 milioni di euro. La durata indicativa del progetto va dai 12 ai 24 mesi.

 

Fase III - Commercializzazione

Non prevede un finanziamento diretto ma solo un supporto nel facilitare al finanziamento privato e ad ulteriori opportunità che permettono di immettere l’innovazione sul mercato e garantire il supporto al progetto anche nel lungo periodo.

Aver superato le prime due Fasi rappresenta un Quality Label (etichetta di qualità) che garantisce supporto indiretto all’accesso alla finanza di rischio, al dialogo con gli investitori privati (ventur capital o business angels), all’accesso agli appalti pubblici all’innovazione ed agli appalti pre-commerciali, all’assistenza nello sviluppo del networking e nella partecipazione ad eventi promozionali

 

Chi può partecipare

Piccole e Medie imprese (PMI), Start-Up.

 

Entità del contributo

Lo stanziamento per la Fase 1 è per il 2019: 41.419.392 euro

Lo stanziamento per la Fase 2 è per il 2019: 610.839.171 euro

Lo stanziamento per la Fase 2 è per il 2020: 600.986.592 euro

Fase 1: contributo forfettario di 50.000 euro

Fase 2: co-finanziamento al 70% per proposte il cui finanziamento si aggira tra 0.5 e 2.5 milioni di euro

Link e Documenti

Consigli degli esperti

I progetti saranno valutati sulla base di tre criteri-chiave: "impatto", "eccellenza" e "qualità ed efficienza dell'attuazione".  Vediamo da vicino quali sono le caratteristiche che un progetto deve avere per soddisfare questi indicatori:

1. Impatto

La proposta:

  • descrive in modo convincente sia il potenziale relativo alla creazione di nuovi mercati, sia la domanda sostanziale di innovazione;
  • identifica in modo chiaro i target group (destinatari) dell'innovazione, spiega in che modo intende soddisfare i loro bisogni e perché gli utenti identificati vorranno utilizzare o acquistare il prodotto o servizio proposto, anche rispetto ad altri servizi attualmente disponibili sul mercato;
  • spiega in modo realistico e pertinente in che modo l'innovazione ha il potenziale di scalare l'azienda del richiedente. Tale spiegazione dovrebbe essere sostenuta da un business plan realistico, con una chiara tempistica e, ove possibile, accompagnato da un track-record dei dati finanziari

2. Eccellenza

Il progetto presenta:

  • un'idea ad alto rischio e ad elevato potenziale innovativo, con caratteristiche uniche. Dovrebbe essere migliore e/o significativamente diversa da qualsiasi alternativa. Le idee pionieristiche o rivoluzionarie sono particolarmente ricercate;
  • una soluzione altamente innovativa che va oltre lo stato dell'arte rispetto alle soluzioni esistenti o concorrenti, anche sulla base dei costi, della facilità d'uso e di altre caratteristiche rilevanti, nonché delle questioni legate all'impatto ambientale e climatico, alla dimensione di genere o a qualsiasi altro beneficio per la società;
  • un'ttima comprensione sia dei rischi che delle opportunità legate al successo dell'introduzione sul mercato dell'innovazione, sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

3. Qualità ed efficienza dell'implementazione
Gli aspetti della "leva finanziaria degli investimenti" e della "bancabilità" sono esaminati in particolare nella fase 2 della valutazione delle proposte. Tra questi aspetti mettiamo in evidenza:

  • esperienza tecnico/commerciale del team, compresa la capacità di gestione per guidare un team in crescita;
  • disponibilità delle risorse necessarie (personale, strutture, reti, ecc.) per sviluppare le attività del progetto nelle condizioni più adatte;
  • cronoprogramma delle attività realistico e descrizione esaustiva dell'implementazione (work packages, deliverablesmilestones, gestione dei rischi), che devono essere coerenti con le ambizioni e gli obiettivi di innovazione dell'azienda o del richiedente.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.