Horizon 2020 – Primo Pilastro «Eccellenza Scientifica»: Bandi nell’ambito delle Azioni Marie Sklodowska Curie - Borse di studio individuali

Scadenza: 11 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Horizon 2020 - Primo Pilastro «Eccellenza scientifica» Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) Numero identificativo: H2020-MSCA-IF-2019
Bando scaduto

Finalità

Le Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) finanziano progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori. In particolare, mirano ad assicurare una formazione eccellente e innovativa alla ricerca e interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale dei ricercatori. Il presente bando riguarda le Borse di studio individuali (Individual Fellowships - IF). L'obiettivo delle Borse di studio individuali è quello di migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori esperti, desiderando diversificare le proprie competenze individuali in termini di acquisizione di competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale e intersettoriale. Le Borse di studio individuali offrono opportunità ai ricercatori di qualsiasi nazionalità per acquisire e trasferire nuove conoscenze e lavorare su ricerca e innovazione in Europa e oltre. Il programma sostiene in particolare il ritorno e la re-integrazione dei ricercatori europei non europei e di coloro che hanno precedentemente lavorato qui, nonché i ricercatori sfollati a causa di conflitti al di fuori dell'UE e dei paesi associati a Horizon 2020. Promuove anche il riavvio della carriera dei singoli ricercatori che mostrano un grande potenziale.

Interventi ammissibili

È previsto un sostegno per Borse individuali transnazionali assegnate ai ricercatori migliori o più promettenti di qualsiasi nazionalità, per l'impiego negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020. Si basa su una domanda presentata congiuntamente dal ricercatore e dal beneficiario nei settori accademico o non accademico.

Sarà valutata solo una proposta per singolo ricercatore.

Le Borse di studio assumono la forma di Borse di studio europee o Borse di studio globali. Le Borse di studio europee si svolgono negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020 e sono aperte ai ricercatori che arrivano in Europa da qualsiasi paese del mondo o si spostano all'interno dell'Europa. Il ricercatore deve rispettare le regole della mobilità nel paese in cui si svolge la Borsa di studio europea.

Il ritorno diretto e la reintegrazione a lungo termine dei ricercatori in Europa, anche nel loro paese di origine, è supportato da un pannello di reintegrazione multidisciplinare separato delle Borse di studio europee. Per il pannello di reintegrazione, deve esserci una mobilità diretta verso il paese del beneficiario in Europa da un paese terzo (servizio nazionale obbligatorio e / o soggiorni brevi come le vacanze non sono presi in considerazione).

Il supporto alle persone per riprendere la ricerca in Europa dopo un'interruzione di carriera, ad esempio dopo il congedo parentale o a causa di una recente migrazione, è assicurato attraverso un pannello di riavvio della carriera multidisciplinare separato delle Borse di studio europee. Per qualificarsi per il pannello per il riavvio della carriera, i ricercatori non devono essere stati attivi nella ricerca per un periodo continuativo di almeno 12 mesi entro i 18 mesi immediatamente precedenti la scadenza per la presentazione.

I ricercatori che cercano di lavorare su progetti di ricerca e innovazione in un'organizzazione proveniente dal settore non accademico saranno sostenuti da una separata società multidisciplinare e da una giuria aziendale delle Borse di studio europee. L'obiettivo di questo panel è facilitare gli spostamenti di carriera tra i settori accademico e non accademico, stimolare l'innovazione e aprire opportunità di carriera interessanti per i ricercatori al di fuori del mondo accademico.

Le Borse di studio globali si basano su un distacco in un paese terzo e un periodo di ritorno obbligatorio di 12 mesi a un ospitante europeo. Il ricercatore deve rispettare le regole della mobilità nel paese in cui ha luogo il distacco delle Borse di studio globali, non per il paese della fase di ritorno.

I ricercatori che ricevono una Borsa di studio individuale possono scegliere di includere una fase di distacco in Europa, in particolare nel settore non accademico, entro la durata complessiva della loro Borsa di studio. Per una Borsa di 18 mesi o meno, la fase di distacco può durare fino a tre mesi. Per una Borsa di più di 18 mesi, la fase di distacco può durare fino a sei mesi. La fase di distacco può essere un singolo periodo o essere suddivisa in periodi di mobilità più brevi. Il distacco dovrebbe aggiungere significativamente all'impatto della compagnia. Nelle Borse di studio globali, tale distacco può anche aver luogo all'inizio dell'azione presso il beneficiario o un'organizzazione partner in Europa per un massimo di 3 mesi, consentendo al ricercatore di trascorrere del tempo lì prima di passare a un'organizzazione partner in un paese terzo.

Un piano di sviluppo della carriera dovrebbe essere stabilito congiuntamente dal / i supervisore / i e dal ricercatore. Oltre agli obiettivi di ricerca o innovazione, questo piano comprende le esigenze di formazione e di carriera del ricercatore, compresa la formazione sulle competenze trasferibili, l'insegnamento, la pianificazione delle pubblicazioni e la partecipazione a conferenze.

I ricercatori che partecipano alle Borse di studio individuali possono scegliere di lavorare part-time al fine di perseguire attività supplementari. Questi potrebbero includere la creazione di una società, o impegnarsi in studi avanzati non correlati alla sovvenzione MSCA. Eventuali attività supplementari svolte a tempo parziale parallelamente all'azione MSCA devono essere concordate dal ricercatore e dal beneficiario.

Chi può partecipare

Ricercatori "esperti", ovvero ricercatori che hanno già conseguito un dottorato oppure che hanno almeno 4 anni di esperienza nella ricerca post-laurea a tempo pieno).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 295.000.000 euro

Il grant copre il salario del ricercatore (minimo un anno), l'indennità di mobilità, i costi di ricerca e le spese generali per l'istituzione ospitante. I ricercatori individuali possono presentare proposte di finanziamento in collaborazione con l'organizzazione di accoglienza.

Link e Documenti

Programma di lavoro 2018-2020

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.