Horizon 2020: Sfida sociale 6 “Società inclusive, innovative e riflessive” – Trasformazioni culturali e socioeconomiche nel contesto della quarta rivoluzione industriale

Scadenza: 19 marzo 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Horizon 2020, "L'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive", Research and Innovation action, Coordination and support action, ERA-NET Cofund

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo specifico della Sfida Sociale 6 "L'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive" è promuovere una maggiore conoscenza dell'Europa e fornire soluzioni e supporto a società europee inclusive, riflessive e innovative in un contesto caratterizzato da trasformazioni senza precedenti e da crescenti interdipendenze globali.

Lo scopo dei diversi topic rientranti nel presente bando è:

- Risolvere le sfide collegate alle cause e conseguenze socioeconomiche e culturali della quarta rivoluzione industriale in Europa in un contesto di globalizzazione e digitalizzazione

- Fornire opzioni politiche e strategiche alternative per affrontare le sfide che derivano dalla globalizzazione e digitalizzazione

Le attività di ricerca e sviluppo forniranno nuove prove e nuove soluzioni politiche per mitigare o supportare queste trasformazioni e allo stesso tempo valorizzando la diversità delle culture e i legami sociali e i punti di forza culturali e sociali in Europa (già esistenti o nascenti); Dove necessario verranno consolidati i benefici economici, sociali e culturali della quarta rivoluzione industriale. Dunque, le attività di ricerca e sviluppo contribuiranno a promuovere una prosperità e una cultura giusta e sostenibile nel senso più ampio attraverso valutazioni scientifiche oggettive, innovazioni sociali, culturali e tecnologiche, progettazione condivisa e l'elaborazione di soluzioni che partono dal basso.

Attenzione! I topic del bando contribuiranno inoltre al raggiungimento degli obiettivi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 (European Year of Cultural Heritage 2018) e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - OSS (UN's Sustainable Development Goals - SDGs).

Interventi ammissibili

Il presente invito a presentare proposte prevede i seguenti topic:

DT-TRANSFORMATIONS-02-2018-2019-2020: (RIA 2018-2019; RIA 2020) Transformative impact of disruptive technologies in public services
Impatto trasformativo delle tecnologie rivoluzionarie nei servizi pubblici
Il presente topic affronta la sfida relativa alla valutazione dei potenziali rischi e benefici dell'utilizzo di tecnologie rivoluzionarie nelle amministrazioni pubbliche e analizza gli impatti sociali, incluso l'impatto sui funzionari pubblici, dell'utilizzo di queste tecnologie per processi politici e per la di governance (per es. per i registri, gli archivi, per la riscossione delle tasse, per i processi decisionali, ecc.). Le implicazioni politiche, etiche, socioeconomiche, legali e culturali delle tecnologie rivoluzionarie e l'accettazione delle stesse sono importanti non solo per l'amministrazione pubblica ma anche per i cittadini.

Obiettivi:
Azioni di Ricerca e Innovazione (2020)
Sebbene l'impatto dell'utilizzo di tecnologie rivoluzionarie nel settore pubblico sia potenzialmente positivo, il modo in cui queste possono disturbare il funzionamento esistente dei servizi pubblici e delle procedure legali e possono rimpiazzare le soluzioni e processi contemporanei sono ancora sconosciuti. Come risultato, l'utilizzo di queste tecnologie rivoluzionarie nelle amministrazioni pubbliche richiede molte sperimentazioni e una solida valutazione dell'impatto potenziale, dei rischi e dei benefici (per es. l'esclusione di alcune parti della popolazione a causa dell'età, del genere, di forme di disabilità, diseguaglianze sociali, mancanza di alfabetizzazione informatica...). Le proposte progettuali dovrebbero pilotare tali tecnologie e coinvolgere partner multidisciplinari (attori dalle scienze sociali e umane, portatori di interesse e utenti, sia funzionari pubblici che, se necessario, cittadini) e esplorare le varie questioni riguardanti l'utilizzo di queste tecnologie nel settore pubblico (incluso per es. l'impatto sul capitale, sul mercato del lavoro e sulle conoscenze). Una di queste questioni dovrà essere la sperimentazione con gli Hub di innovazione digitale (Digital Innovation Hubs - DIHs) per il coinvolgimento di fornitori di innovazione industriale come le start-up, Govtech e PMI innovative per pilotare l'assorbimento e l'utilizzo di tecnologie rivoluzionarie per il rafforzamento del settore pubblico.

Attenzione! le proposte progettuali dovrebbero inoltre condurre allo sviluppo e/o creazione di business plans che dovrebbero assicurare la sostenibilità a lungo termine dei servizi offerti basati sulle tecnologie utilizzate.

DT-TRANSFORMATIONS-12-2018-2020: Curation of digital assets and advanced digitization
Cura degli assetti digitali e della digitalizzazione avanzata
Nelle istituzioni per la conservazione del patrimonio culturale, la digitalizzazione e le potenziali modalità di utilizzo delle tecnologie digitali, stanno crescendo esponenzialmente. Questo presenta una sfida di gestione per chi lavora nel campo. Le proposte progettuali presentate a valere sul presente topic dovrebbero permettere ai docenti e agli studenti di tali istituzioni di utilizzare pienamente il potenziale delle tecnologie digitali per la gestione, lo studio, la conservazione, per rendere accessibile al mercato, mettere in rete, disseminare e preservare le loro collezioni.

Obiettivi:
Azioni di ricerca e innovazione (2020):
L'obiettivo del presente topic è di sviluppare uno o più delle seguenti tecnologie e metodi:

- Sviluppare il concetto di risorse digitali attive, per le quali sono necessari strumenti di gestione e una documentazione esaustiva che consolidano continuamente gli assetti digitali. Verrà raggiunto questo obiettivo attraverso la registrazione nel tempo di risultati derivanti da una varietà di metodi di digitalizzazione connessi a reti di sensori attivi o a tecnologie web semantiche. Questo permetterà una valutazione semantica e di analisi degli assets digitali e delle risorse del patrimonio culturale.

- Consolidamento degli asset digitali, questo prende in considerazione anche la rilevanza di fonti storiche (per es. monumenti e documenti) e risorse (per es. studi su come il linguaggio veicola la nostra memoria culturale degli eventi). Il consolidamento continuo dovrebbe supportare la collaborazione tra più attori (IT e SSH) fornendo al partenariato sia i dati campione che le conoscenze.

- Il tempo e lo spazio sono aspetti cruciali nella storia delle collezioni del patrimonio culturale. In aggiunta all'aspetto audio-visivo, i progetti di digitalizzazione dovranno includere gli eventi e le evoluzioni culturali, storiche e sociali correlate. Connettendo il tangibile e l'intangibile, le storie emergeranno come un mezzo per rafforzare la nostra comprensione del patrimonio culturale.

DT-TRANSFORMATIONS-20-2020: European Competence Centre for the preservation and conservation of Monuments and Site
Centro di competenza europea per la salvaguardia e la conservazione di monumenti e siti storici
Il crescente verificarsi di disastri come inondazioni, terremoti, incendi e inquinamento può a volte causare danni irreversibili ai siti del patrimonio culturale e a documenti storici, o distruggere intere aree insieme con i documenti e monumenti localizzati in quel territorio. Oltre a perdere il nostro patrimonio (disseminato per tutti gli Stati Membri), il settore culturale e creativo, e le industrie correlate come il turismo e l'accoglienza contano molto sulla bellezza e la conservazione dei siti patrimoniali, di documenti e monumenti. Le tecnologie digitali possono aiutare a preservare artefatti patrimoniali, musei, monumenti, documenti e siti che sono minacciati e renderli accessibili ai cittadini in tutta Europa e alle future generazioni.

Obiettivi:
- Le proposte progettuali dovranno mirare a creare un "Centro di Competenza" ("Competence Centre" ) finalizzato alla salvaguardia e conservazione del Patrimonio Culturale Europeo (European Cultural Heritage) usando nuove tecnologie ICT. Il Centro di Competenze dovrà mappare le ricerche passate e attuali, raccogliere, analizzare e promuovere le migliori pratiche dall'Europa e oltre, e divenire un punto centrale di riferimento in Europa per la creazione di una rete interdisciplinare e transnazionale per la conservazione del patrimonio culturale.

- Il Centro di Competenza dovrebbe supportare le istituzioni culturali nel beneficiare delle opportunità apportate dalle nuove tecnologie ICT, condividendo le migliori pratiche sui requisiti tecnici, legali e di pubblicazione online, così come l'aumento della cooperazione in un settore, con un'attenzione speciale alle tecnologie 3D e agli standard corrispettivi.

- Il Centro di Competenza dovrebbe inoltre comportarsi come un facilitatone per l'accesso alla finanza e mappare le possibilità, e come un ambasciatore per una digitalizzazione massiccia del patrimonio culturale europeo in pericolo. Il Centro di Competenza dovrà inoltre spianare la strada per le future ricerche europee sul patrimonio culturale che potrebbe aver bisogno di un'agenda di ricerca olistica e un approccio interdisciplinare e inclusivo, unendo l'esperienza multidisciplinare di storici, archeologi, architetti, geografi, ingegneri civili, ingegneri chimici, scienziati, artigiani, e scienze sociali e umane.

DT-TRANSFORMATIONS-21-2020: Mentoring scheme for schools: mainstreaming innovation by spreading the advanced ICT-based teaching practices to a wide circle of schools
Modelli di tutoraggio per le scuole: integrare l'innovazione diffondendo pratiche di insegnamento ICT in un ampio numero di scuole
L'azione costruirà, coordinerà e diffonderà una rete inclusiva pan-europea di scuole, dove le scuole (i dirigenti scolastici e gli insegnanti) interessati all'uso pedagogico delle ICT possono rafforzare il loro proprio know how imparando dai colleghi più esperti attraverso dimostrazioni di valide pratiche pedagogiche. L'azione si concentrerà in particolare sull'integrazione di processi innovativi, che portano a risultati positivi usando un approccio connesso alle politiche coinvolgendo decisori politici a livello regionale e nazionale.

Obiettivi:
- Collezionare e documentare le prove di casi dove metodologie di apprendimento tra pari (peer-learning) sono state utilizzate con successo in intere scuole negli Stati Membri

- Costruire e coinvolgere reti già esistenti, strutture "multiplier" e hub regionali per ammortizzare l'impatto del cambiamento

- Predisporre collaborazioni tra le scuole più avanzate e quelle meno avanzate e supportare lo scambio o le pratiche con un impronta didattica, prestando attenzione ai loro specifici contesti educativi

- Influenzare la creazione di una piattaforma a livello europeo per la sensibilizzazione o una struttura per promuovere l'idea e i modelli di schemi di tutoraggio

- Testare quali incentivi e ricompense attraggono le scuole avanzate a partecipare come tutor in clusters di scuole per diffondere le loro pratiche innovative

- Le azioni dovranno supportare un'approccio che incoraggia tutta la scuola allo sviluppo di tecniche ICT e la diffusione di pratiche innovative che coinvolgono l'ICT nelle scuole in Europa

- Fornire una strategia e un piano per raggiungere il maggiore impatto possibile coinvolgendo attori istituzionali come i Ministeri dell'Istruzione e disseminando il modello di tutoraggio tra le scuole.

DT-TRANSFORMATIONS-23-2020: To set up a digital accessibility observatory as a forum to take stock of market and technological developments, monitor progress in digital accessibility and provide opportunities for exchange of best practices
Creazione di un'osservatorio di accessibilità digitale come un forum per fare un bilancio degli sviluppi tecnologici e di mercato, monitorare i progressi di accessibilità digitale e fornire le giuste opportunità per lo scambio di buone pratiche.
Le tecnologie del web e le app mobili sono diventati mezzi fondamentali per fornire e diffondere informazioni e servizi. Considerando che 1 persona su 4 maggiore di 16 anni in Europa soffre di disabilità a lungo termine, e considerando che la popolazione sta invecchiando, l'accessibilità al web è diventata cruciale per permettere a tutti di connettersi, capire, navigare e interagire attraverso Internet. L'accessibilità del web dunque permette la partecipazione di milioni di europei che potrebbero invece essere a rischio di esclusione dalla società digitale.

Obiettivi:
- Valutare gli sviluppi tecnologici e di mercato per trovare soluzioni all'accessibilità digitale

- Monitorare i progressi dello sviluppo di mercato nell'accessibilità digitale e lo sviluppo di soluzioni economicamente efficienti in tutta Europa

- Creare, mantenere e aggiornare un deposito aperto e dinamico di tutti i risultati di progetto, come una piattaforma di accesso digitale

- Fornire opportunità per lo scambio di buone pratiche tra gli Stati Membri e altri portatori di interesse

- Promuovere azioni di sensibilizzazione e capacity building

TRANSFORMATIONS-04-2019-2020: Innovative approaches to urban and regional development through cultural tourism
Approcci innovativi allo sviluppo urbano e regionale attraverso il turismo culturale
Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti fattori di crescita, creazione di posti di lavoro e sviluppo economico nelle regioni e nelle aree urbane europee. Il turismo culturale contribuisce inoltre alla comprensione di diverse identità e valori, guidando la crescita interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di più forme di patrimonio culturale. Tuttavia, anche se il turismo culturale per sua natura suscita la cooperazione transfrontaliera regionale e locale, il suo pieno potenziale innovativo non è ancora sfruttato al massimo.

Obiettivi:
Attraverso la scoperta delle possibilità del turismo culturale nei siti naturali e culturali europei (inclusi quelli con patrimonio industriale), le proposte progettuali dovrebbero proporre strategie e soluzioni innovative per una cooperazione transfrontaliera sostenibile ed efficace.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, i progetti dovrebbero attenersi ai seguenti criteri:

- Sondare varie opzioni di utilizzo dei Fondi Strutturali Europei (FSE)

- Dedicare maggiore attenzione (nel proporre strategie e attività) alla minoranze e alle aree urbane meno attrattive per il turismo culturale

- Includere approcci partecipativi e locali per analizzare le relazioni tra il turismo culturale intra-europeo e l'europeizzazione e il loro impatto sulle identità e sul senso di appartenenza

- Le proposte progettuali inoltre dovranno coprire reti di siti patrimoniali europei emergenti, come il "European Heritage Label sites" o le Strade culturali europee

- Le proposte progettuali dovranno sviluppare e testare metodi statistici innovativi, strumenti, indicatori e concetti qualitativi per misurare e comprendere i vari impatti del turismo culturale.

TRANSFORMATIONS-10-2020: Evolving European media landscapes and Europeanisation
L'europeizzazione e il panorama mediatico europeo in evoluzione
Il panorama tradizionale mediatico sta cambiando rapidamente. La digitalizzazione, l'allargarsi di piattaforme di servizi interattivi globali, la grande enfasi sulle informazioni, la concentrazione del capitale, porta preoccupazioni in merito ad indesiderate interferenze politiche e fake news, in più le trasformazioni nei metodi giornalistici e nella produzione di notizie velocizzano questi cambiamenti. I media giocano un ruolo socio-culturale e politico cruciale modificando punti di vista e aspirazioni, le opinioni e le scelte politiche e identitarie. Diventa sempre più necessario capire il ruolo dei media contemporanei nel rafforzamento di processi di europeizzazione politica e culturale attraverso la ridefinizione delle identità e delle rappresentazioni politiche e culturali europee.
In che modo le trasformazioni nel panorama mediatico stanno influenzando l'evoluzione di uno spazio politico e culturale europeo?
I processi di europeizzazione e localizzazione si contraddistinguono o si completano a vicenda?
In che modo le rappresentazioni mediatiche delle questioni culturali e politiche più discusse in europa (per es. le migrazioni, i rifugiati, la religione, la storia condivisa, la geopolitica e la crisi economica, il terrorismo, lo sport, le elezioni, ecc.) sono influenzate dai nuovi modelli di produzione, di consumo, e dai nuovi modelli di proprietà e controllo sui contenuti mediatici?
In che modo il panorama mediatico globale ed europeo ha avuto un impatto sui caratteri politici e culturali europei, sui simboli e gli elementi identitari e sulle percezioni e attitudini verso l'Europa?
In che misura il panorama mediatico europeo rafforza o ostacola il progetto europeo e la coesione sociale?

Obiettivi:
Le ricerche rientranti in questo topic dovranno attingere da banche dati regionali, nazionali ed europee per analizzare le trasformazioni del panorama mediatico europeo dall'inizio del 21 secolo ai giorni d'oggi. La ricerca dovrebbe studiare la contraddizione o la compatibilità di un panorama mediatico europeo emergente, con un focus sul contenuto dei media europei. La ricerca dovrebbe fornire nuove conoscenze incluse informazioni riguardanti l'evoluzione dell'utilizzo e dell'uso dei media nello spazio e nel tempo (considerando anche la questione di genere). Questa azione dovrebbe studiare l'impatto delle profonde trasformazioni del panorama mediatico sulle prospettive e sull'evoluzione di uno spazio comune politico ed europeo così come sulla rappresentazione mediatica e narrativa delle maggiori questione politiche e culturali europee, sui caratteri, i simboli e gli elementi identitari.

TRANSFORMATIONS-15-2020: Society and innovations: understanding the contexts, processes and consequences
Società e innovazione: capire il contesto, i processi e le conseguenze
In tempi di cambiamenti sociali, economici, tecnologici e culturali, viviamo generando opportunità e nuove sfide per le persone, per la società e la cultura. Le innovazioni porteranno benefici, e minacce, progresso economico ma anche insicurezza sociale. I cambiamenti tecnologici influenzeranno l'occupazione e la produzione, così come l'etica, la fiducia, il quadro legale, il processo decisionale, il meccanismo di protezione sociale, la formazione e l'apprendimento. Allo stesso tempo, la società modellerà questi cambiamenti tecnologici. Questi apriranno discussioni su valori e identità, i principi della democrazia, la questione della giustizia sociale, la coesione e l'inclusione, la conoscenza, e il significato del lavoro e del tempo libero. Ci saranno cambiamenti nel modo in cui le persone comunicano tra loro (e sempre di più, con le macchine e robot) e trovano un significato nelle loro vite. Per assicurare che le innovazioni future e il processo decisionale sia affidabile dal punto di vista culturale e storico, basato sull'etica e contesto di riferimento - è necessaria una conoscenza basata su quali potrebbero essere i processi e le conseguenze conseguenze di queste innovazioni.

Obiettivi:
Le ricerche si baseranno sui contesti e sulle conseguenze etiche, sociali, economiche, formative, di genere, culturali, religiose e storiche delle innovazioni. Le ricerche interdisciplinari saranno promosse per esempio, come conseguenza della svolta digitale delle procedure e dei valori democratici, della partecipazione politica, delle diseguaglianze (di genere, di razza, di etnia) della coesione sociale; della svolta digitale di formazione e apprendimento, del lavoro, dell'imprenditoria, del meccanismo di protezione sociale, delle identità, dell'aspetto di genere, delle questioni legali e etiche, delle pratiche culturali, le arti, i media, il discorso pubblico, lo spazio pubblico e la sicurezza.

L'obiettivo principale del presente topic è analizzare, esplorare e considerare le soluzioni che le sfide e le opportunità sociali e le innovazioni tecnologiche portano alla società. La ricerca aiuterà a capire come la società e le innovazioni sono indipendenti l'uno dall'altro e misurano la capacità della società per integrare innovazioni e affrontare il cambiamento. Un fattore importante sarà l'analisi del modo in cui la democrazia e lo sviluppo (sostenibile) della società è influenzato dalle innovazioni, unendo le prospettive storiche e culturali con una visione del futuro. Le conoscenze portate dalle ricerche transnazionali di scienze sociali e umanitarie, e gli approfondimenti su come la cultura può modificare le società, permetteranno di valutare le decisioni politiche passate e presenti, le ripercussioni socio-economiche e culturali, e informeranno i futuri decisori politici delle alternative. La ricerca permetterà infine agli individui e alle società di reagire con le trasformazioni sociali e il passo veloce del cambiamento.

TRANSFORMATIONS-18-2020: Technological transformations, skills and globalization - future challenges for shared prosperity
Trasformazioni digitali, competenze e globalizzazione - sfide future per la prosperità condivisa
Gli effetti combinati delle trasformazioni sociali, del commercio e della globalizzazione hanno creato un grande divario in Europa e nel resto del mondo. Le economie europee devono fare i conti con la co-esistenza di mancanza di competenze, disoccupazione, disuguaglianze salariali e nella distribuzione della ricchezza, mobilità lavorativa simmetrica tra le regioni europee, così come con l'emigrazione e l'immigrazione. Questi squilibri strutturali devono essere affrontati, perché nei paesi Occidentali, e in particolare nell'Unione Europea (UE), stanno sempre più crescendo le preoccupazioni politiche per quanto riguarda le future sfide alla prosperità condivisa. In seguito alla valutazione dell'impatto dei pregressi tecnologici, del commercio e della globalizzazione sulle competenze, sul lavoro, sulle diseguaglianze, sui salari, sul mercato del lavoro e sulle migrazioni in UE; sono necessarie proiezioni realistiche e accurate sul futuro degli effetti combinati dei progressi tecnologici e della globalizzazione, per preparare le nostre economie, le società e le politiche per quanto dovrà arrivare e per costruire le capacità per influenzare questi cambiamenti.

Obiettivi:
Le proposte progettuali dovranno prima misurare l'impatto del progresso tecnologico, del commercio e della globalizzazione sulle competenze, sul lavoro, sulle diseguaglianze, sui salari, sulla mobilità lavorativa e sulla migrazione nell'UE. Le proposte dovranno in seguito capire sia come le interazioni tra i cambiamenti tecnologici e la globalizzazione trasformeranno l'UE e le strutture internazionali del mercato del lavoro e del commercio, sia il loro impatto sulle disuguaglianze sociali e sulla distribuzione del salario. Un attenzione particolare sarà riservata ai cambiamenti incentrati sulle competenze, sui talenti, sulla questione di genere, e sul capitale, e sui possibili percorsi per lavoratori poco qualificati nel contesto europeo e internazionale. L'analisi dovrebbe considerare l'evoluzione del processo attraverso il quale i cambiamenti tecnologici sono integrati nel mondo umano (inclusa l'analisi dei bisogni e degli ostacoli economici, istituzionali, politici e socio-culturali).

TRANSFORMATIONS-19-2020: Culture beyond borders – Facilitating innovation and research cooperation between European museums and heritage sites
Culture oltre ogni frontiera - facilitare l'innovazione e la cooperazione alla ricerca tra i musei europei e i siti patrimoniali
Al giorno d'oggi la comunicazione, i media e la cultura attraversano fluidamente tutti i confini e c'è un crescente bisogno di avvicinare ai cittadini e ai turisti le collezioni del patrimonio culturale, dei siti patrimonio e del patrimonio tangibile e intangibile presente in Europa, nel loro contesto storico e geografico più amplio. I musei e i siti patrimonio sono inoltre centri di conoscenze per la conservazione e la gestione del patrimonio e del turismo culturale. Una cooperazione sostenibile tra i musei e i siti patrimonio farà crescere l'interesse pubblico europeo, il turismo culturale e il potenziale innovativo di queste istituzioni e del settore culturale e creativo; contribuirà dunque all'inclusione socioculturale, alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.

Obiettivi:
Una rete riunirà i musei europei e i siti patrimoniali (tra gli altri, musei nazionali, musei regionali e nazionali, European National label site, Sentieri culturali europei) con i ricercatori e le autorità pubbliche interessate al supporto della cooperazione tra i musei europei e i siti patrimoniali. La rete sperimenterà nuove metodologie per innovare i metodi di condividere le collezioni, le strutture di ricerca e le competenze specifiche per la restaurazione/conservazione. Verranno preparati in maniera collaborativa esibizioni itineranti o esibizioni digitali condivise. In base ad una mappatura focalizzata sulle pratiche e gli ostacoli correnti, l'biettivo della rete è di sviluppare una conoscenza profonda delle sfide e delle opportunità per la cooperazione istituzionale.

TRANSFORMATIONS-22-2020: Enhancing access and uptake of education to reverse inequalities
Rafforzare l'accesso e il proseguimento dell'istruzione per cancellare le diseguaglianze
La crescita delle diseguaglianze è una minaccia alla crescita economica, alla democrazia e alle pari opportunità per le generazioni future. Gli svantaggi sociali e il precariato sono per la maggior parte presenti dove si registra un basso livello di educazione sia dei figli che dei genitori. Ci sono prove che i bambini provenienti da contesti sociali meno privilegiati hanno più problemi per l'accesso e nel proseguimento del percorso di studi. La sfida è di rovesciare questo trend e rafforzare la mobilità sociale migliorando in maniera significativa l'accesso all'educazione in Europa.

Obiettivi:

a) Research and Innovation Action:

La ricerca esplorerà nuovi metodi per promuovere l'accesso e il proseguimento degli studi dall'età infantile fino all'educazione per adulti usando gli approcci e i metodi più appropriati. L'educazione dovrà essere percepita in maniera comprensiva, inclusa l'offerta formativa pubblica o privata, formale e informale. La ricerca fornirà informazioni qualitative e quantitative sul tema, esporrà le lezioni apprese dalle politiche contro le diseguaglianze, e dovrà proporre politiche nuove o differenziate dove necessario.

b) Coordination and Support Action

Le azioni di coordinamento e supporto di progetto dovranno operare parallelamente alle azioni di ricerca e innovazione e interagire con esse per rafforzare le sinergie e la cooperazione tra loro e tra i più importanti portatori di interesse (inclusi i decisori politici ad ogni livello in tutti i campi politici rilevanti) e promuovere l'assimilazione dei risultati delle ricerche per superare le diseguaglianze.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le persone fisiche o giuridiche (imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.) con sede legale in uno Stato membro o paese associato al Programma Horizon.

Entità del contributo

- DT-TRANSFORMATIONS-02-2018-2019-2020: Transformative impact of disruptive technologies in public services: 11.000.000 Euro
- DT-TRANSFORMATIONS-12-2018-2020: Curation of digital assets and advanced digitization: 13.500.000 Euro
- DT-TRANSFORMATIONS-20-2020: European Competence Centre for the preservation and conservation of Monuments and Site: 3.000.000 Euro
- DT-TRANSFORMATIONS-21-2020: Mentoring scheme for schools: mainstreaming innovation by spreading the advanced ICT-based teaching practices to a wide circle of schools: 2.000 .000 Euro
- DT-TRANSFORMATIONS-23-2020: To set up a digital accessibility observatory as a forum to take stock of market and technological developments, monitor progress in digital accessibility and provide opportunities for exchange of best practices: 1.500.000 Euro
- TRANSFORMATIONS-04-2019-2020: Innovative approaches to urban and regional development through cultural tourism: 8.000.000 Euro
- TRANSFORMATIONS-10-2020: Evolving European media landscapes and Europeanisation: 9.000.000 Euro
- TRANSFORMATIONS-15-2020: Society and innovations: understanding the contexts, processes and consequences: 10.000.000 Euro
- TRANSFORMATIONS-18-2020: Technological transformations, skills and globalization - future challenges for shared prosperity: 9.000.000 Euro
- TRANSFORMATIONS-19-2020: Culture beyond borders – Facilitating innovation and research cooperation between European museums and heritage sites: 6.000.000 Euro
- TRANSFORMATIONS-22-2020: Enhancing access and uptake of education to reverse inequalities: 10.000.000 Euro

Supporto

Contattaci via mail, se sei interessato ad un topic in particolare. Entro 48 ore, provvederemo ad inviarti la scheda dettagliata di tutte le attività ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.