Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Costruire un futuro a basso tenore di carbonio, resiliente al cambiamento climatico: Azione per il clima a sostegno dell'Accordo di Parigi"

Scadenza: 19 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»
Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
H2020-LC-CLA-2018-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

L'Accordo COP21 di Parigi (PA) ha segnato l'inizio di una nuova era nella lotta contro il cambiamento climatico. I governi hanno convenuto di limitare la crescita globale della temperatura a ben 2° C e di sforzarsi di limitare questo a 1,5° C, nonché di migliorare la capacità di adattamento, rafforzando la resilienza e riducendo le vulnerabilità. Questi bandi contribuiscono nella loro interezza alla Focus Area "Costruire un futuro a basso tenore di carbonio, resiliente al cambiamento climatico", che riunisce i finanziamenti per sostenere gli obiettivi della PA.

Le azioni nell'ambito dei presenti bandi mirano a produrre soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi PA di mitigazione e adattamento e per aumentare le conoscenze scientifiche pertinenti per l'attuazione dei contributi nazionali determinati (NDC) e in anticipo delle principali tappe legate alla PA, quali la pubblicazione delle strategie nazionali del secolo scorso (2020), del 6° ciclo di valutazione dell'IPCC (2018-2022) e della prima azione mondiale nel 2023.

Le azioni sostengono anche politiche e obiettivi dell'UE in materia, come l'Unione dell'energia, la politica artica, la strategia di adattamento dell'UE Sforzi della diplomazia climatica dell'UE. Particolare considerazione sarà data alla cooperazione con i paesi partner/regioni strategiche. Devono essere dedicati specifici sforzi per comunicare i risultati della ricerca ad un pubblico più ampio, incluso il grande pubblico.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] In ultima analisi, le azioni dovrebbero sostenere gli sforzi europei per attuare non solo gli obiettivi di PA, ma anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), in particolare l'azione SDG 13 'Azione per il clima', SDG 6 'Garantire disponibilità e gestione sostenibile delle acque e delle acque reflue a tutti' SDG 11 'Città e comunità sostenibili', SDG 14 'Vita sotto l'acqua' e SDG 15 'Vita sulla terra'. Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

LC-CLA-02-2019: Emissioni negative e valutazione della mitigazione basata sull'uso del suolo (scadenze: 19 febbraio 2019 / 4 settembre 2019)

LC-CLA-05-2019: Dinamiche umane dei cambiamenti climatici (scadenze: 19 febbraio 2019 / 4 settembre 2019)

LC-CLA-06-2019: Interrelazioni tra cambiamento climatico, biodiversità e servizi ecosistemici (scadenze: 19 febbraio 2019 / 4 settembre 2019)

LC-CLA-07-2019: La criosfera che cambia: incertezze, rischi e opportunità (scadenze: 19 febbraio 2019 / 4 settembre 2019)

LC-CLA-07-2019: La criosfera che cambia: incertezze, rischi e opportunità (scadenza: 19 febbraio 2019)

LC-CLA-09-2019: ERA-NET Azione Cofund su biodiversità e cambiamenti climatici: impatti, feedback e soluzioni basate sulla natura per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici (scadenza: 19 febbraio 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

» Coordinamento e azioni di supporto (CSA)
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.
Tasso di finanziamento: 100%
Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Dotazione finanziaria per il 2019: 259.000.000 euro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bandi H2020-LC-CLA-2018-2019-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.