Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società»: Bandi nell'ambito del tema "Proteggere le infrastrutture d'Europa e le persone nelle Smart Cities europee"

Scadenza: 22 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Horizon 2020 - Terzo Pilastro «Sfide per la società» Società sicure: tutela della libertà e della sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini H2020-SU-INFRA-2018-2019-2020
Bando scaduto

Finalità

Minacce contro aree affollate e interruzioni nel funzionamento delle infrastrutture dei nostri paesi possono limitare le libertà dei nostri cittadini e mettere a rischio il funzionamento delle nostre società e delle loro economie. La sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche in Europa devono essere garantite perché interruzioni delle loro operazioni possono comportare il crollo di ampi settori delle nostre attività. Le minacce a target deboli come le aree affollate possono avere un impatto fisico a lungo termine, ma possono essere molto dannose a causa di un numero potenzialmente elevato di vittime e dei successivi impatti psicologici e sociologici.

Gli argomenti che seguono nel presente bando "Proteggere l'infrastruttura in Europa" fanno parte del contributo della Commissione al partenariato pubblico-privato contrattuale (cPPP) della Cybersecurity, istituito a luglio 2016. Questo cPPP faciliterà l'impegno degli operatori degli utenti finali nei settori che sono importanti beneficiari e clienti delle soluzioni di cybersicurezza verso la definizione e la fornitura al settore dei requisiti comuni di protezione digitale, privacy e protezione dei dati personali specifici del settore.

In questo bando, "standard" e "standardizzazione" sono usati in senso lato, tranne nel caso in cui vengano specificatamente definiti "standard europei" o "standardizzazione europea".

Lo scopo di questo invito è proteggere e migliorare la capacità di recupero delle infrastrutture critiche e degli obiettivi soft.

Interventi ammissibili

Per il 2019 sono aperte le seguenti tematiche (topic):

SU-INFRA01-2018-2019-2020: Prevenzione, individuazione, risposta e mitigazione delle minacce fisiche e cibernetiche combinate alle infrastrutture critiche in Europa

SU-INFRA02-2019: Sicurezza per città intelligenti e sicure, incluso per spazi pubblici (Scadenza: 22 agosto 2019)

Tipologia di Azioni:

» Azioni di innovazione (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
Tasso di finanziamento: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali si applica un tasso del 100%)
Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

Chi può partecipare

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria per il 2019: 38.000.000 euro

Link e Documenti

Bandi H2020-SU-INFRA-2018-2019-2020

Programma di lavoro 2018-2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.